Come funziona un’asta con presentazione della prima offerta cartacea? 

Comprare immobili all’asta è una valida alternativa per comprare casa: vantaggioso e sicuro, si tratta di una tipologia di compravendita immobiliare che permette di risparmiare sui costi del mercato tradizionale e garantisce tutela ai soggetti partecipanti. Inoltre, non tutti sanno che si può comprare casa all’asta con il mutuo, anche 100% e usufruire delle detrazioni previste in caso di prima casa.  

Per questo, può essere utile approfondire il tema delle aste immobiliari. Come abbiamo avuto modo di illustrarvi in altri contenuti dedicati al tema, possono essere di diverso tipo. Le due principali categorie sono: le aste tra privati e le aste giudiziarie.

Entrambe le tipologie di asta possono svolgersi sia in presenza che per via telematica. Vediamo ora nel dettaglio come funziona. 

Aste immobiliari tra privati e aste giudiziarie  

Le aste tra privati si svolgono presso uno studio notarile alla presenza di un incaricato dell’asta, il venditore e i potenziali acquirenti. Quando invece le aste tra privati si svolgono online, lo svolgimento della gara si tiene su una piattaforma specializzata. Anche la procedura di presentazione dell’offerta, come pure la fase rilanci e aggiudicazione del bene, si svolgono per via telematica.  

Per quanto riguarda le aste giudiziarie, sono gestite dal Tribunale che utilizza la tipologia di vendita forzata di un bene per saldare i debiti e soddisfare i creditori di un soggetto privato o di una società.  


Scopri su Quimmo tutti gli annunci da aste giudiziarie!


Le aste giudiziarie si svolgono in una sala del Tribunale di competenza. Se invece sono online, avvengono su una piattaforma digitale specializzata gestita da un gestore della vendita telematica iscritto sul Registro del Ministero della Giustizia.  

Quando abbiamo detto che si tratta di una tipologia di acquisto sicuro ci riferivamo proprio alla normativa che regola le aste giudiziarie in tutta trasparenza: gli annunci di vendita devono obbligatoriamente essere resi pubblici sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP), i Tribunali di competenza e nei siti specializzati almeno 45 giorni prima della scadenza della presentazione delle offerte in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare.  

Vedremo ora nel dettaglio quali sono le principali tipologie di asta e le loro procedure di partecipazione, mettendo in evidenza quali, tra tutte, prevedono la presentazione della prima offerta cartacea.  

Asta asincrona, sincrona e mista: come funzionano  

Le principali tipologie di asta sono le seguenti: 

  • Asta sincrona: si svolge in una precisa parentesi temporale alla presenza simultanea del referente della procedura o del Giudice incaricato e degli offerenti. Le offerte devono essere presentate nei giorni che precedono lo svolgimento dell’asta e l’aggiudicatario del bene sarà colui che avrà presentato l’offerta più alta.  
  • Asta asincrona: si svolge in una precisa parentesi temporale. Prevede che l’offerta possa essere presentata fino a data e ora fissata nel Disciplinare di gara. Questa tipologia di asta prevede un extension time di circa dieci minuti per gli offerenti dell’ultimo minuto. In questo caso, la presentazione dell’offerta e anche tutte le fasi della gara si svolgono esclusivamente per via telematica.  
  • Asta mista: prevede la possibilità di presentare l’offerta per via cartacea presso l’incaricato della vendita o per via telematica tramite attraverso il Portale delle Vendite Pubbliche (PVP). 

A proposito di trasparenza, tutte le informazioni che riguardano lo svolgimento dell’asta vengono sempre indicate nell’annuncio di vendita, redatto dopo l’ordinanza emessa dal Giudice.  

Come presentare la prima offerta cartacea  

In caso di asta giudiziaria tradizionale, va compilato un modulo del Tribunale per l’immobile all’asta a cui sei interessato, scaricabile direttamente dal sito del Tribunale. Il modulo va consegnato di persona insieme agli altri documenti in forma cartacea presso l’incaricato della vendita.

La preparazione dell’offerta richiede l’indicazione dei propri dati personali di nascita, residenza, stato civile, regime patrimoniale, futura intestazione dell’immobile e certificato di esclusione nel caso in cui uno di due coniugi non ne divenisse intestatario. 

Inoltre, nell’offerta devono essere indicati il Tribunale di riferimento per l’immobile, il numero del lotto e di procedura o RGE, Registro Generali Esecuzioni, indirizzo dell’immobile, dati catastali dell’immobile, data e ora dell’asta, dati della banca presso la quale è stata versata la cauzione.  

In alcuni casi, può essere richiesto di apporre una firma alla perizia dell’immobile per prova di presa visione. La perizia è un documento che viene redatto da un tecnico incaricato dal Giudice delle Esecuzioni. Contiene informazioni di primaria importanza come la posizione catastale, la planimetria, lo stato di fatto dell’immobile, eventuali problematiche, vincoli o debiti.  

Insieme all’offerta, devono essere allegati anche una serie di documenti (fotocopie dei documenti di identità, codice fiscale e assegno di cauzione) che vanno inseriti all’interno della busta insieme al foglio dell’offerta.  

L’offerta deve essere corredata di marca da bollo e quindi è pronta per essere consegnata presso l’incaricato della vendita che in cambio emetterà una ricevuta di avvenuto deposito.  

In caso di asta telematica, l’offerta deve essere firmata con firma digitale e depositata tramite PEC. Il pagamento della cauzione può essere fatto tramite bonifico bancario o carta di credito e il bollo con carta di credito.  

Quimmo ti aiuta a partecipare all’asta e compilare la tua offerta  

Quimmo è un sito specializzato nella compravendita immobiliare sul quale puoi vendere e comprare immobili all’asta. Con Quimmo vendere e comprare casa all’asta è più facile, perché il servizio di assistenza è disponibile in tutte le fasi della vendita o dell’acquisto. 

La documentazione relativa agli immobili è disponibile nella pagina dell’annuncio, può essere scaricata e visionata con attenzione. Sulla piattaforma ci sono migliaia di annunci di vendita tra privati e da asta giudiziaria, e se sei interessato a un immobile all’asta ma non hai esperienza in questo tipo di acquisto, puoi contare su un servizio gratuito di consulenza e assistenza tecnico-legale che ti aiuterà a preparare correttamente la tua prima offerta.

Il servizio si chiama Qui Con Te e grazie alla condivisione dello schermo saremo al tuo fianco sia per fare ordine tra la documentazione da produrre e poi alla compilazione dell’offerta.  


Vuoi partecipare a un’asta telematica e hai bisogno di supporto per la compilazione della prima offerta? Scopri Qui Con Te, il servizio gratuito di consulenza e assistenza tecnico-legale di Quimmo.


Tipi di asta che puoi trovare su Quimmo  

Sul portale Quimmo gli immobili all’asta sono venduti tramite diverse tipologie di vendita

  • Sincrona Telematica; 
  • Asincrona Telematica; 
  • Sincrona Telematica mista. 
  • Simil Asincrona Telematica con busta 
  • Simil Asincrona Telematica senza busta 

Delle prime tre tipologie di asta vi abbiamo parlato poco fa, mentre ora vediamo le altre due tipologie di asta presenti:

  • Simil Asincrona Telematica con busta: si svolge sul portale Quimmo senza la partecipazione simultanea dei partecipanti nella fase rilanci. Per partecipare è necessario preparare in autonomia la busta della prima offerta con la ricevuta di pagamento della cauzione e gli altri documenti richiesti nel Disciplinare di gara.  Questa tipologia di asta prevede la possibilità di presentare entro 10 giorni dalla chiusura dell’asta delle offerte migliorative.  
  • Simil Asincrona Telematica senza busta: si svolge sul portale Quimmo senza la partecipazione simultanea dei partecipanti nella fase rilanci. Per partecipare è necessario pagare la cauzione tramite bonifico bancario o carta di credito.  

Su Quimmo trovi migliaia di annunci di vendita: trova qui l’immobile dei tuoi desideri!