Case all’asta da privato: come vendere o acquistare all’asta sul libero mercato

asta immobiliare tra privati

Le aste immobiliari tra privati rappresentano la concreta possibilità di scambiare un bene immobile o la sola nuda proprietà a un prezzo ridotto e piuttosto vantaggioso. Si tratta di una tipologia di vendita immobiliare che ha avuto negli ultimi anni un incremento del 30% anche grazie al boom del mercato immobiliare online.

Tale sistema di vendita, utilizzato da sempre nei paesi anglosassoni, è stato importato da qualche anno con successo anche in Italia: si tratta, di fatto, di una vendita al miglior offerente fatta tra privati.

Siti per comprare casa all’asta online

La nascita e la diffusione di siti per comprare casa online hanno reso accessibile a tutti questa tipologia di vendita immobiliare rendendo più semplici, agili e veloci le procedure e hanno coinvolto fasce di utenza diversa, non solo quella degli investitori immobiliari che acquistano beni immobili per poi riaffittarli ma anche persone alla ricerca della loro prima casa che possono godere di agevolazioni sull’imposta di registro e IVA. Inoltre, in caso di prima casa, è anche possibile comprare all’asta online con il mutuo, usufruendo di tutti i vantaggi fiscali previsti.

Come comprare casa all’asta online con il mutuo

Rispondiamo subito a una delle domande che ci vengono poste più frequentemente. Si può comprare casa all’asta con il mutuo e per farlo ci si deve rivolgere a un istituto bancario e presentare la documentazione richiesta: il bando di partecipazione alla gara, documentazione anagrafica e del reddito, una perizia tecnica; l’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore definito nella perizia dell’immobile e non può essere superiore al prezzo di aggiudicazione dell’asta.

Se la richiesta viene accettata, la banca si rende disponibile a erogare il mutuo in caso di aggiudicazione dell’asta.


Vuoi comprare casa all’asta? Crea subito il tuo account gratuito su Quimmo e naviga tra gli annunci di vendita all’asta presenti sul portale!


Detto questo, cerchiamo di approfondire la conoscenza di questa particolare tipologia di vendita immobiliare rispondendo alle seguenti domande:

  • Cos’è un’asta immobiliare tra privati?
  • Che differenza c’è tra un’asta immobiliare tra privati in presenza e online?
  • Cosa sono le aste immobiliari online da vendite giudiziarie?
  • Quali sono i vantaggi di comprare un immobile all’asta tra privati?
  • Come funziona la procedura di vendita all’asta tra privati?
  • Perché vendere casa all’asta tra privati?

Cos’è un’asta immobiliare tra privati?

Le aste immobiliari tra privati classiche sono aste che si svolgono presso lo studio notarile incaricato, nella data prevista, alla presenza di un incaricato della casa d’asta, del venditore, del Notaio e dei potenziali acquirenti che hanno presentato la domanda di partecipazione nei tempi e nei modi previsti dal bando dell’asta.

Chi decide di vendere beni immobili con le aste immobiliari tra privati può fissare un prezzo minimo e chiudere la trattativa in tempi rapidi, dai 30 ai 40 giorni; chi acquista, invece, può aggiudicarsi un immobile ad un buon prezzo.

Un’asta immobiliare tra privati permette di formare il prezzo direttamente in una trattativa tra interessati e individuare il corretto prezzo di mercato, riducendo le tempistiche di vendita e di acquisto.

Ecco il motivo per cui proporre sul mercato immobili con un prezzo base d’asta, soggetto a rilanci, è un metodo utile per vendere un immobile molto più rapidamente di quanto permetterebbe il mercato.

I vantaggi di un’asta immobiliare tra privati online

A differenza delle aste immobiliari tra privati in presenza, le aste immobiliari tra privati online, dette aste telematiche, si svolgono per via telematica, sia per quanto riguarda la presentazione dell’offerta, la fase dei rilanci e l’aggiudicazione del bene.

Le aste telematiche sono una tipologia di vendita immobiliare all’asta applicabile sia tra privati che in caso di vendite giudiziarie.

Aste immobiliari online da vendite giudiziarie

Le aste immobiliari online da vendite giudiziarie riguardano la vendita di immobili che viene gestita da un tribunale.

Le aste giudiziarie, come le aste tra privati, permettono di acquistare casa a un prezzo vantaggioso, in linea di massima a un prezzo inferiore del 20-30% rispetto al loro valore di mercato e in tutta sicurezza.

Possono partecipare sia persone fisiche che giuridiche, basta presentare la documentazione richiesta nel bando di gara e versare una cauzione che in caso di mancata aggiudicazione del bene verrà restituita.

Anche nel caso di aste immobiliari online da vendite giudiziarie è possibile ricorrere allo strumento finanziario del mutuo presentando tutta la documentazione richiesta dall’istituto al quale si sceglie di rivolgersi.


Crea il tuo account gratuito su Quimmo e visiona tutti gli annunci di vendita giudiziaria dai principali tribunali italiani!


Asta immobiliare tra privati: perché conviene?

In un’asta immobiliare tra privati, il venditore decide volontariamente di mettere il suo immobile all’asta per poterlo vendere in modo semplice, rapido e al miglior prezzo.

Le aste immobiliari tra privati offrono dunque moltissimi vantaggi sia a chi vende sia a chi compra; sono convenienti perché permettono di ottenere il miglior prezzo possibile, sono sicure e trasparenti perché danno garanzie sia a chi vende che a chi compra, nella documentazione relativa all’annuncio, infatti, vengono rese disponibili tutte le informazioni relative all’immobile.

Come funzionano le aste immobiliari tra privati?

Sia nel caso delle aste immobiliari in presenza, sia nel caso di quelle online, lo studio notarile riceve l’incarico a vendere per mezzo dell’asta immobiliare tra privati da parte del proprietario dell’abitazione o del titolare del diritto di nuda proprietà o usufrutto. Procede dunque al sopralluogo dell’immobile, alla realizzazione di una perizia asseverata e alla raccolta e alla verifica di tutta la documentazione relativa al bene.

Chi è interessato a partecipare a un’asta ha la possibilità di valutare ogni aspetto del bene e della procedura di vendita: le condizioni di manutenzione dell’immobile, le finiture, la data di inizio dell’asta e quella di consegna dell’immobile. Ogni informazione è riportata negli annunci di vendita.

Per partecipare a un’asta bisogna depositare un’offerta in busta chiusa con assegno dal Notaio incaricato. Il giorno dell’asta le buste vengono aperte di fronte al Notaio che garantisce la completa trasparenza della procedura. L’immobile viene aggiudicato a favore del miglior offerente.

Una volta aggiudicata l’asta, venditore e compratore sottoscrivono un preliminare di vendita con l’ausilio del Notaio e alla data fissata nel bando di vendita si terrà l’atto di compravendita.

Il compratore, dunque, non corre alcun rischio, dal momento che prima dell’asta l’immobile era già stato sottoposto a controlli e la data della compravendita fissata nel bando dell’asta.

Cos’è il prezzo base d’asta tra privati?

Il prezzo base rappresenta il prezzo da cui parte l’asta e che viene incrementato dai rilanci dei partecipanti. L’importo minimo dei rilanci viene definito nel relativo bando d’asta.

Il proprietario dell’immobile può anche definire un prezzo di riserva che è il valore minimo che egli è disposto ad accettare e al di sotto del quale l’immobile non potrà essere venduto. Solitamente, tale valore è sconosciuto agli offerenti a meno che l’ultimo rilancio sia inferiore al prezzo di riserva.

A questo punto, il Notaio rende noto tale valore e chiede all’offerente di alzare l’offerta in modo da aggiudicarsi l’immobile al prezzo di riserva. In caso contrario, chiede al venditore di valutare l’offerta ricevuta e di vendere il bene a un prezzo inferiore a quello di riserva.

Perché vendere casa all’asta tra privati?

Il venditore può avere concrete possibilità di veder aumentata l’offerta in relazione a elementi difficilmente stimabili, quali ad esempio il particolare gradimento del bene da parte di un possibile acquirente, che può indurre a presentare un’offerta più alta rispetto al valore indicato nella perizia.

Acquisti immobiliari all’asta sicuri su Quimmo

Quimmo è un portale immobiliare di vendita diretta tra privati e aste online che permette di comprare e vendere in modo facile, sicuro e trasparente. A chi desidera comprare offre migliaia di annunci dal mercato residenziale, commerciale e industriale; a chi desidera vendere offre la migliore visibilità possibile e servizi dedicati. Chi compra o chi vende può contare sul supporto di una squadra di esperti nel settore che accompagnano l’utente in tutte le fasi della compravendita.

Chi desidera comprare casa all’asta trova tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla gara, a partire da tutta la documentazione relativa all’immobile di interesse fino al servizio gratuito di assistenza alla compilazione della prima offerta.

Su Quimmo trovi diverse tipologie di vendita all’asta e nella sezione Aiuto tutto il materiale necessario per partecipare a ciascuna tipologia di vendita all’asta. Negli annunci di vendita all’asta trovi disponibile non solo il Disciplinare di gara nel quale vengono indicate tutte le informazioni necessarie alla partecipazione ma anche documenti aggiuntivi come perizie estimative, documenti catastali e di edilizia urbanistica.

Più sicuro, dunque, perché trovi tutta la documentazione per un acquisto consapevole; più veloce, perché fai tutto online; più facile, perché vieni guidato dal nostro team di esperti del settore immobiliare.


Non farti sfuggire le migliori occasioni del mercato immobiliare all’asta, registrati gratuitamente sul sito e mettiti alla ricerca dell’immobile che desideri!