4 ottime ragioni per comprare casa online

4 ragioni comprare casa online

Comprare casa, oltre a essere sempre un buon investimento, è con la stessa certezza una delle avventure più entusiasmanti della vita.

Sia che si tratti di una casa al mare o di una casa in montagna per trascorrere le vacanze e il proprio tempo libero, sia che si tratti della prima casa, trovare quella giusta e acquistarla è un viaggio a tappe durante il quale si sta su un’altalena di emozioni.   

Cercare tra gli annunci di vendita, visionare gli immobili nella speranza che rispondano ai requisiti della casa ideale che abbiamo in testa, valutare il budget di investimento: sono tutti aspetti legati all’acquisto di un immobile che possono però anche generare stress e ansia.  

Per questa ragione, molte persone decidono di rivolgersi ad agenzie immobiliari che, a partire dall’ascolto dei criteri di selezione, propongono soluzioni coerenti con le esigenze abitative e il budget di investimento.

Acquistare casa sul Web nell’era digitale: come fare?

Negli ultimi anni, sotto la spinta della digitalizzazione, il mercato immobiliare ha visto però nascere nuovi modi di cercare e comprare casa e venderla anche senza ricorrere a un’agenzia.  

L’impatto che la digitalizzazione ha avuto sulle compravendite immobiliari ha generato comportamenti nuovi nelle persone che hanno cominciato a utilizzare internet per conoscere il valore di mercato delle proprie abitazioni, per comprare o vendere casa, prenotare visite o richiedere maggiori informazioni per un immobile di interesse.  

Al processo di digitalizzazione della compravendita immobiliare va sommato poi il boom di compravendita di immobili online generato dalla pandemia che ha cambiato completamente le esigenze delle persone e i criteri di selezione degli immobili.

Il cambio del mercato immobiliare post-pandemia

Le persone hanno cominciato a cercare case online che fossero più spaziose e quindi in grado di garantire una migliore vivibilità a tutti i componenti della famiglia, possibilmente dotate di uno spazio aperto, un giardino o una terrazza, valutando e in molti casi preferendo un diverso posizionamento, a contatto più diretto con la natura.  

Digitalizzazione e pandemia, in sostanza, hanno modificato il modo in cui le persone cercano casa e la tipologia di casa che vogliono acquistare, con il risultato che è diventata una pratica comune decidere di comprare casa online.  

In questo articolo approfondiremo proprio questo argomento, mettendo in evidenza i vantaggi di comprare casa online, a partire dal dato più significativo che il mercato immobiliare ci restituisce, comprare casa in questo momento conviene.


Vuoi comprare o vendere casa online? Crea il tuo account gratuito su Quimmo e scopri tutte le funzionalità e i servizi del nostro portale di compravendita immobiliare online!


Comprare casa online: agevolazioni per comprare casa

Se vi state chiedendo se è il momento giusto per comprare casa, la risposta è fornita dai dati di compravendita del mercato immobiliare.  

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha registrato nel 1° semestre del 2021 un aumento delle compravendite immobiliari residenziali pari al 22% rispetto ai dati dello stesso semestre del 2020.  

Una crescita decisamente significativa riconducibile a diverse cause, sicuramente alla digitalizzazione del settore immobiliare e alle nuove esigenze abitative dettate dalla pandemia ma anche alle agevolazioni per comprare casa, al Bonus Ristrutturazioni, l’Ecobonus e il Superbonus 110%.

Le agevolazioni per l’acquisto della prima casa

Tra le agevolazioni per comprare casa segnaliamo il Bonus Prima Casa Under 36, incluso nel Decreto Sostegni-bis e valido fino al 31 dicembre 2022, che prevede agevolazioni per l’acquisto della prima casa che riguardano sia l’ottenimento del mutuo bancario che detrazioni fiscali sui tributi d’acquisto.  

I requisiti primari per ottenere l’agevolazione per l’acquisto della prima casa sono: 

  1. Età inferiore ai 36 anni;
  2. ISEE valido non superiore a 40.000 euro.  

L’accesso al credito per i richiedenti è garantito dallo Stato nella misura dell’80% e il Bonus garantisce le seguenti agevolazioni

  1. Esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale; 
  2. Onorari notarili ridotti del 50%;
  3. Credito d’imposta pari all’IVA corrisposta.
Comprare casa online: 4 ottime ragioni per farlo

Comprare casa online: 4 ottime ragioni per farlo

Abbiamo visto come la digitalizzazione abbia profondamente modificato il modo di comprare e vendere casa e come la pandemia abbia fatto nascere nuove esigenze abitative lungo le direttrici di maggiori dimensioni delle case, spazi aperti e nuovi posizionamenti. Anche le agevolazioni fiscali hanno positivamente influito sulle compravendite immobiliari rendendo più conveniente l’acquisto, gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento del costruito.

A questo punto, se sei intenzionato a trovare la casa dei tuoi desideri, vogliamo darti altre 3 ottime ragioni per decidere di comprare casa online, che vedremo di seguito.

Comprare casa online: più facile, veloce, sicuro e trasparente

I siti per comprare casa, rispetto ai metodi tradizionali di compravendita immobiliare, mettono a disposizione degli utenti una quantità di annunci maggiore da visionare che rispondono ai propri criteri di selezione. Disporre di tanti annunci immobiliari significa poter aumentare la possibilità di trovare proprio la casa che si desidera; inoltre, sui siti per comprare casa è possibile allargare il raggio di azione valutando in pochissimi minuti l’offerta su un posizionamento diverso.  

Gli annunci immobiliari sui siti per comprare casa consentono di fare virtual tour preliminari, evitando inutili perdite di tempo. Insomma, ci si può fare un’idea della casa senza uscire di casa e prenotare un sopralluogo solo nel caso in cui l’immobile sia dotato di tutti i requisiti di ricerca. Inoltre, tutti i siti oggi mettono a disposizione degli utenti anche servizi di supporto che li accompagnano in tutte le fasi d’acquisto, a partire dalla disponibilità della documentazione relativa all’immobile, necessaria per valutare con attenzione tutte le informazioni prima di procedere con l’acquisto. 

Le tre ottime ragioni per comprare casa online, quindi, sono:

  1. La facilità di accesso a una grossa quantità di annunci immobiliari;
  2. Il risparmio di tempo rispetto al metodo tradizionale di acquisto.
  3. La sicurezza e la trasparenza del processo d’acquisto.

Come scegliere il sito per comprare casa?

Se hai deciso di comprare un immobile online, approfittando di tutti i vantaggi della compravendita sul web, ti troverai nella condizione di dover scegliere a quale sito affidarti per comprare casa. Tra i criteri di selezione ti consigliamo di mettere in cima alla tua lista sia la competenza nel settore immobiliare che la sicurezza e la trasparenza.  

Valuta con attenzione la disponibilità delle informazioni relative agli immobili in vendita e la possibilità di avere o meno un contatto diretto con un consulente di riferimento per sapere tutto quello di cui hai bisogno. Inoltre, verifica che ci sia un servizio di supporto all’acquisto per la compilazione e la consegna delle pratiche relative alla compravendita così da essere certo di aver fatto correttamente ogni cosa.

Comprare casa online su Quimmo

Comprare casa online: fai tutto su Quimmo!

Quimmo è una piattaforma di compravendita immobiliare dove puoi comprare da privati e da aste giudiziarie o anche decidere di vendere il tuo immobile.  

Ti accompagniamo dalla ricerca all’acquisto dell’immobile che desideri dandoti tutte le informazioni e il supporto necessario per portare a termine l’acquisto o la vendita. Su Quimmo è più facile e anche più sicuro, perché verifichiamo gli immobili in vendita, ti mettiamo a disposizione tutta la documentazione relativa all’immobile di tuo interesse, puoi prenotare una visita e contattare un nostro consulente per maggiori informazioni.

Quimmo, inoltre, consente di comprare casa all’asta, digitalizzando e semplificando le procedure per acquistare online anche per questo specifica tipologia di compravendita immobiliare. Troverai tutte le informazioni necessarie per farlo velocemente e senza intoppi!

Le diverse tipologie di vendita all’asta

Su Quimmo trovi diverse tipologie di vendita degli immobili che ti permettono di acquistare la casa che desideri a condizioni vantaggiose, in tutta sicurezza e trasparenza:  

  1. Asta Asincrona e Sincrona Telematica: Sono due tipologie di asta che si svolgono telematicamente. L’Asta Asincrona si svolge senza che sia necessaria la connessione simultanea dei partecipanti alla fase dei rilanci, l’Asta Sincrona, invece, prevede la connessione simultanea dei partecipanti alla fase dei rilanci.  
  1. Asta Sincrona Mista: È una tipologia di asta alla quale si può partecipare sia telematicamente che in presenza in sala.  
  1. Asta Simil Asincrona Telematica con busta: È una tipologia di asta che si svolge telematicamente senza che sia necessaria la connessione simultanea dei partecipanti nella fase rilanci e che richiede la preparazione della busta con l’offerta e il pagamento della cauzione come discriminante di partecipazione.  
  1. Asta Simil Asincrona Telematica senza busta: È una tipologia di asta che si svolge telematicamente senza che sia necessaria la connessione simultanea dei partecipanti nella fase rilanci e alla quale è possibile partecipare pagando la cauzione tramite carta di credito o bonifico bancario.

Acquistare su Quimmo, tra case da privati e da aste giudiziarie

Comprare casa all’asta rappresenta un ottimo investimento, sia ad uso abitativo che per rivenderlo o affittarlo, perché consente di risparmiare sul prezzo di acquisto. Tutti possono comprare casa all’asta semplicemente presentando la propria offerta, secondo le indicazioni riportate nel Disciplinare di Gara. Su Quimmo puoi trovarlo e scaricarlo in tutte le schede annuncio di immobili da procedure concorsuali o esecutive.  

Se vuoi vendere un immobile, se stai cercando l’immobile dei tuoi sogni o vuoi comprare casa all’asta, fallo su Quimmo: registrati sul sito, crea il tuo account e naviga tra le proposte di vendita tra privati e da aste giudiziarie.


Crea il tuo account gratuito su Quimmo e scopri tutte le funzionalità e i servizi del nostro portale di compravendita immobiliare online!