Cos’è un’asta telematica immobiliare?

Le aste immobiliari sono un’ottima opportunità di comprare casa a un prezzo vantaggioso, un prezzo in media inferiore al 20-30% circa rispetto al valore di mercato, una percentuale destinata a crescere ulteriormente nel caso in cui il bene immobile non venga aggiudicato durante il primo esperimento di vendita.

La possibilità di comprare casa a un prezzo vantaggioso è sicuramente una delle ragioni per le quali si ricorre sempre più frequentemente a questa tipologia di acquisto immobiliare ma non è la sola. Velocità della compravendita e vincoli sono gli stessi rispetto alle trattative tradizionali, si può acquistare anche con il mutuo fino al 100% e la procedura è sicura e trasparente.

La crescita di acquisti all’asta è un fenomeno che coinvolge tutti i mercati immobiliari, in ripresa dopo il calo imposto dal Covid. Solo in Gran Bretagna, nei primi mesi del 2022 si è registrata una crescita del 10%, che sale a circa il 40% se si confrontano i dati dello stesso anno con quelli del 2019.

Un sondaggio di Harris Poll, un’azienda americana che si occupa di ricerche di mercato, rivela che sono i più giovani ad aver dato il via a questa inversione di tendenza. Tutto è riconducibile alla crescita delle aste telematiche, ossia online, e alla maggior confidenza digitale di Millennial e Gen Z rispetto alle generazioni precedenti.


Scopri tutti gli annunci di aste giudiziarie presenti su Quimmo e aggiudicati l’immobile dei tuoi desideri!


La crescita delle aste telematiche

L’asta telematica ha permesso a un maggior numero di persone di accedere a questa vantaggiosa opportunità di acquisto. La tipologia tradizionale restava soprattutto appannaggio di investitori immobiliari, singoli o organizzati in società.

Così come accade da tempo nei mercati esteri, anche in Italia molte persone si avvicinano alle vendite all’asta anche per l’acquisto della prima casa. Comprare casa all’asta, infatti, permette di usufruire delle agevolazioni normalmente previste per l’acquisto della prima casa.

Prima di illustrare dettagliatamente cos’è un’asta telematica e quali sono le caratteristiche delle diverse tipologie di asta, facciamo chiarezza sulla differenza tra due modalità di vendita all’asta: asta tra privati e asta giudiziaria.

Asta telematica: cosa cambia tra asta privata o asta giudiziaria?

Possiamo distinguere tra tre diverse tipologie di asta immobiliare:

  1. Asta tra privati tradizionale: si tratta di una tipologia d’asta che si svolge nei metodi classici. L’acquisizione avviene presso lo studio notarile incaricato, nella data prevista, alla presenza di un incaricato della casa d’asta, del venditore, del Notaio e dei potenziali acquirenti che hanno presentato la domanda di partecipazione nei tempi e nei modi previsti dal bando dell’asta.
  2. Asta tra privati telematica: le aste immobiliari telematiche tra privati si svolgono online, sia per quanto riguarda la presentazione dell’offerta che della fase dei rilanci e dell’aggiudicazione del bene.
  3. Asta immobiliare da vendite giudiziarie: si tratta di aste nelle quali la vendita degli immobili è gestita da un Tribunale. Possono svolgersi sia in presenza che per via telematica.

Dunque, un’asta telematica è un’asta che si svolge online e non prevede che si sia fisicamente presenti alla vendita. La vendita si realizza attraverso una piattaforma digitale di un soggetto privato, il gestore della vendita telematica, che deve essere iscritto nel registro del Ministero della Giustizia.

La normativa vigente sulle aste giudiziarie prevede che gli annunci di vendita siano obbligatoriamente resi pubblici, oltre che sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) e i Tribunali di competenza, anche nei siti appositi, almeno 45 giorni prima del termine della presentazione delle offerte, in modo da garantire la più ampia partecipazione possibile.

Asta telematica: differenza tra le principali tipologie

Asta telematica: differenza tra le principali tipologie

Le modalità di vendita all’asta sono:

  • Asta sincrona telematica e asincrona telematica: l’asta sincrona telematica prevede che le domande di partecipazione siano presentate solo per via telematica. Si tratta di una tipologia di vendita in cui tutti gli offerenti sono collegati simultaneamente e, alla presenza del Giudice, possono rilanciare.

L’asta asincrona telematica, invece, prevede che le domande di partecipazione siano ugualmente presentate solo per via telematica ma la gara tra gli offerenti non si svolge simultaneamente. Sarà così possibile rilanciare fino allo scadere di un periodo di tempo indicato nel disciplinare di vendita, senza la necessaria presenza del Giudice o del referente della procedura.

  • Asta sincrona mista: per asta sincrona mista s’intende invece l’asta in cui le domande di partecipazione possono essere presentate sia per via telematica che in busta chiusa e i rilanci possono essere effettuati sia telematicamente che dinanzi al Giudice o al referente della procedura.

Asta telematica: alla portata di tutti con il servizio Qui con Te

Il mercato immobiliare giudiziario, come abbiamo visto, rappresenta un’opportunità concreta di risparmio accessibile a tutti. Spesso, la procedura e il processo di acquisto all’asta rappresentano per molti un ostacolo alla partecipazione per aggiudicarsi un bene immobile. E anche quando si riesce a partecipare, non di rado piccoli o grandi errori formali possono precludere la buona riuscita dell’affare.

Per questa ragione, Quimmo ha voluto mettere a disposizione degli utenti interessati a partecipare a un’asta immobiliare un servizio gratuito di consulenza, Qui Con Te.

Qui Con Te nasce proprio per colmare la difficoltà che molte persone hanno a preparare in modo formalmente corretto la documentazione necessaria alla partecipazione all’asta telematica. I consulenti di Quimmo saranno a tua disposizione guidandoti passo dopo passo nella nella preparazione e nella compilazione corretta dell’offerta di partecipazione all’asta telematica.


Scopri come funziona il servizio gratuito di consulenza e assistenza Qui Con Te e prenota subito la chiamata dei nostri esperti! 


Comprare casa all’asta con Quimmo

Quimmo è uno dei portali iscritti al registro del Ministero della Giustizia e delegati per la compravendita di immobili all’asta. Sul nostro sito troverai migliaia di immobili e potrai accedere a tutta la documentazione relativa a quelli di tuo interesse. Inoltre, è possibile prenotare una visita direttamente sul portale e, qualora tu voglia partecipare all’asta telematica, potrai affidarti all’assistenza tecnico-giuridica gratuita per acquistarlo in tutta sicurezza.

Comprare casa con Quimmo è semplice, veloce e sicuro: consulta l’elenco delle procedure attive, filtra secondo i tuoi interessi e cogli subito l’affare per acquistare l’immobile dei tuoi sogni!


Consulta l’elenco degli immobili in vendita all’asta e cerca la casa adatta a te!