Vivere a Torino: le migliori zone in cui prendere casa

Torino è una tranquilla ma moderna città dove vivere, in quanto propone un mercato immobiliare interessante per diverse fasce di acquirenti, dalle famiglie agli studenti, dal lavoratori dipendenti ai liberi professionisti, magari alla ricerca di soluzioni di pregio.

Vediamo quali sono le zone più interessanti dove abitare a Torino e trovare la perfetta abitazione per le proprie esigenze: alcune storiche e già ricche di servizi, altre in via di sviluppo e potenzialmente promettenti per il futuro, così da ottenere anche una valutazione superiore del proprio immobile in caso di rivendita.

Stai cercando casa a Torino? Le zone migliori dove abitare

Gli appassionati dell’arte e della cultura non potranno che apprezzare un centro storico così elegante e raffinato, ricco di spunti interessanti dal punto di vista storico e di poli museali unici al mondo, come ad esempio il Museo Egizio, secondo solo a quello de Il Cairo.

Ancora, l’area del centro è ricca di locali presenti sul posto da decenni, ma è possibile trovare bar alla moda e ristoranti moderni anche in altre aree limitrofe e meno centrali, come ad esempio Crocetta, perfetto per chi ama la vita notturna e vive il capoluogo piemontese da studente fuori sede.

Esploreremo quindi 7 zone principali dove abitare a Torino, tra le quali anche quella dei colli torinesi, per coloro che desiderano ritirarsi in un contesto calmo e rilassante, comunque non lontano dalla vita cittadina e dai servizi essenziali.

  • Centro storico
  • Vanchiglia
  • Crocetta
  • Cenisia
  • Pozzo Strada
  • Lingotto
  • Borgo Crimea
Le 7 migliori zone di Torino dove trovare casa

Le 7 migliori zone dove abitare a Torino

Centro Storico

Il centro storico di Torino si caratterizza per palazzi in stile Liberty molto eleganti, residenze dalla facciata barocca e appartamenti di medie e grandi dimensioni. Il costo di un immobile di questo genere si aggira attorno ai 4000 euro al mq per gli alloggi di maggiore pregio, rifiniti e dotati di servizi come il portierato fisso.
Si tratta di una zona ricca di locali, ristoranti, poli culturali e negozi, che offre la possibilità di utilizzare poco la macchina se non per raggiungere i quartieri periferici, passeggiando a piedi e godendo di un contesto elegante e ben tenuto. Tra gli appartamenti più richiesti in questo contesto troviamo quelli di rappresentanza, di una grandezza media di 100/150 metri, caratterizzati da affreschi, stucchi oppure rifiniture più moderne.

Vanchiglia

Vanchiglia è un quartiere che non smette mai di attirare, in quanto si trova proprio alle spalle del centro e dietro piazza Vittorio Veneto.
Ricco di laboratori artistici, bar alla moda e ristoranti, è perfetto per coloro che ricercano una zona glam e vogliono rimanere al di fuori del centro storico, senza però allontanarsi troppo.
Si tratta di una soluzione scelta spesso dagli studenti che presentano il Campo Einaudi e Palazzo Vecchio. La sera il quartiere può essere abbastanza vivo e movimentato, pertanto se si ricerca una maggiore pace, meglio ritirarsi a Vanchiglietta, poco distante e decisamente più tranquillo.

Crocetta

Situato tra le stazione di Porta Susa e Porta Nuova, Crocetta è stato recentemente definito uno dei quartieri più interessanti dove abitare a Torino, soprattutto per un target di giovani e studenti.
La vicinanza al centro è un fattore da considerare, insieme ai mezzi pubblici ben collegati e alla grande quantità di locali sorti nell’ultimo periodo. Il quartiere è considerato abbastanza sicuro di giorno e di notte, forse leggermente caotico per gli standard cittadini, con alcuni picchi giornalieri di traffico in auto, che si possono però evitare servendosi dei mezzi pubblici, se possibile.

Il prezzo di un appartamento in questa zona è di circa 2000 euro al mq, un costo medio che consente anche a lavoratori come impiegati e dipendenti di cercare un immobile adatto alle proprie esigenze proprio in questa area. Per quanto riguarda gli studenti, si possono trovare diversi trilocali da condividere con altri colleghi, così da abbattere i costi e godere del divertimento di Crocetta.

Cenisia

Se sei uno studente del Politecnico, Cenisia è certamente la scelta migliore per le tue esigenze attuali, in quanto meno costoso e alla moda di Crocetta, ma certamente ben collegato con il centro e l’università.
Non mancano locali e bar dove divertirsi, con la possibilità di spostarsi di qualche chilometro e trovare tutto il fermento della zona limitrofa. I palazzi sono comunque in linea con lo stile liberty di Torino, gradevoli esteticamente e affacciati su vialoni talvolta trafficati, ma che consentono di raggiungere la periferia.
Non solo gli studenti, anche le famiglie e i lavoratori stanno scoprendo questa zona dai costi contenuti, che si aggirano attorno a 1800/1900 euro al mq.

Pozzo Strada

Tra le diverse zone dove abitare a Torino, Pozzo Strada è una zona decisamente signorile, caratterizzata però da prezzi più elevati e da un comodo posizionamento a sud di Corso Francia.
La scelta immobiliare è decisamente vasta, partendo da bilocali eleganti e arrivando ad abitazioni di ampie dimensioni con giardino.
Rispetto agli altri quartieri che abbiamo citato, è presente una notevole quantità di verde pubblico, rendendo l’area perfetta anche alle famiglie con bambini e a coloro che non possono rinunciare alla natura anche in un contesto cittadino. La sicurezza è considerata elevata e i servizi diffusi e capillari, con una discreta disponibilità di trasporti per raggiungere sia il centro sia la periferia.
Si parte dai 1700 euro al mq e si superano anche i 2000 euro al mq per realtà rifinite, sia più classiche sia moderne all’interno, che soddisfano le esigenze di diversi target di clienti.

Lingotto

Lingotto è un quartiere nato attorno allo stabilimento della Fiat e cresciuto in stretta connessione con esso. Si tratta di una zona adatta pertanto ai lavoratori delle numerose aziende che sono sorte nella zona nel tempo, rendendola una dei poli commerciali e fieristici più importanti della città.
Per citarne alcune, ogni anno qui si svolgono Il Salone del Gusto e il Salone del Libro, attirando persone da ogni zona del mondo.
Gli edifici sono quindi di recente costrizione e il loro costo al mq si aggira attorno ai 1700 euro, minore rispetto ad altri quartieri nonostante il buon servizio dei mezzi pubblici e le realtà commerciali presenti.

Borgo Crimea/Colline Torinesi

Borgo Crimea è un sotto quartiere di Torino, che si trova in una posizione precollinare e accontenta coloro che vogliono rimanere nei pressi della città ma distanziarsi dal caos e dal traffico. Anche in questo quartiere troviamo rinomati edifici in stile Liberty, come Villa Scott, sede di alcune riprese di Profondo Rosso, noto film horror di Dario Argento.
Il costo al mq di un immobile a Borgo Crimea è di circa 1300-1600 euro al mq, che tende a diminuire mano mano che ci si sposta sulle colline torinesi, ideali per chi cerca una vita tranquilla, all’insegna del verde, delle coltivazioni e, perché no, della visita a note cantine di vino o agriturismi locali.

Il mercato immobiliare a Torino: chi è il target ideale?

Il mercato immobiliare a Torino: chi è il target ideale?

Come abbiamo detto poco fa, il centro di Torino con i suoi palazzi barocchi e in stile liberty, è un piacere per gli occhi, caratterizzandosi per ordine, rigore e raffinatezza.
Le vie più prestigiose sono occupate da residenze signorili, poste all’interno di edifici storici, circondati da boutique di alto livello e locali tradizionali, che mantengono la propria collocazione privilegiata da anni e offrono un servizio eccellente alla loro clientela selezionata. Oltre a un’estetica aggraziata, la città si caratterizza per una serie di plus, che la rendono un posto altamente vivibile per diversi target di persone.

Se ti stai ancora chiedendo perché e dove abitare a Torino e non disponi di un budget elevato, non scoraggiarti. In primo luogo, non si tratta affatto di una delle città più care del nord, mantenendo dei prezzi in linea con altre realtà italiane e dando la possibilità anche alle persone dal reddito non elevatissimo di acquistare una casa e scoprire le diverse possibilità del mercato immobiliare.
Questo aspetto rende la città appetibile anche agli studenti fuori sede, che trovano in alcuni quartieri, come ad esempio quello di Crocetta, appartamenti idonei all’utilizzo che devono farne, da condividere con altri ragazzi e in un contesto moderno e divertente.

Perché Torino è una città dall’elevata qualità della vita?

Torino è una città di medie-grandi dimensioni, non troppo caotica ma che gode di trasporti efficienti e ben organizzati, che permettono di raggiungere pure la periferia senza per forza utilizzare un mezzo proprio. Ancora, molti definiscono questa città come una realtà a misura d’uomo, nel quale è difficile perdersi e che è possibile girare a piedi per quanto concerne il centro storico. Per questo, la città sabauda è nei primi posti delle classifiche italiane come qualità della vita e servizi offerti ai suoi cittadini.

La tradizione enogastronomica è piuttosto ampia e comprende alcune specialità eccezionali, come ad esempio la cioccolata, il noto tartufo d’Alba, la nocciola e i formaggi. Coloro che amano la tranquillità del verde possono acquistare un immobile sui colli, godendo in pochi minuti della città che si trova nelle vicinanze. Gli appassionati di arte e cultura avranno la possibilità di scoprire ogni giorno bellezze incredibili, come le residenze reali dichiarate Patrimonio dell’Unesco e i musei antichi e moderni, come quello del cinema.

Inoltre, sono moltissime le iniziative culturali che per tutto l’anno si susseguono, rendendo la città viva e ricettiva rispetto alle novità. Molte delle fabbriche più note hanno sede a Torino e zone limitrofe, pertanto il target di potenziali acquirenti di immobili in città comprende pure coloro che sono alla ricerca di lavoro e preferiscono una grande città a una realtà più piccola.

Cerca su Quimmo la tua casa ideale a Torino

Cerca su Quimmo la tua casa ideale a Torino

Dalla nostra analisi emerge che il mercato immobiliare di Torino è molto florido e ricco di possibilità, adatta a diversi target di acquirenti e tasche. Per avere un’idea più precisa degli immobili attualmente disponibili che possono fare al tuo caso e capire dove abitare a Torino, puoi utilizzare una piattaforma smart come Quimmo, che consente di inserire parametri specifici dandoti in pochi secondi una panoramica dei migliori immobili sul mercato torinese.

Scopri quale può essere la tua nuova casa a Torino!