Le 10 città italiane da visitare per il periodo Natalizio

10 città da visitare a Natale in Italia - La guida

Le vacanze di Natale sono un periodo perfetto per visitare la penisola. Le grandi città e i piccoli borghi offrono la possibilità di godere dell’atmosfera magica di questo periodo e di gite fuori porta alla scoperta delle meraviglie culturali ma anche enogastronomiche tipiche del nostro Paese.

Ad affermarlo è una ricerca condotta da Ipsos-Future4Tourism che ha evidenziato un dato molto importante: il 68% degli italiani preferirà rimanere in Italia, a causa dei pesanti rincari internazionali. In questo articolo ti sveliamo quali sono le 10 città da visitare a Natale in Italia. Sono mete imperdibili, allettanti e perfette per tutta la famiglia!

Le 10 città italiane da visitare a Natale

I luoghi da visitare in Italia sono tanti e tutti ricchi di fascino e magia. Ogni città propone un calendario natalizio fitto di appuntamenti, iniziative ed eventi dedicati a grandi e piccini. Vuoi sapere quali sono le mete più belle da visitare durante l’Avvento? Ecco le 10 città dove andare a Natale!

  • Milano
  • Merano
  • Venezia
  • Bologna
  • Firenze
  • Roma
  • Matera
  • Napoli
  • Palermo
  • Cagliari

Città da visitare a Natale: Milano

Città da visitare a Natale: Milano
Galleria Vittorio Emanuele a Milano nel periodo natalizio

Non c’è Natale senza panettone e non c’è panettone senza Milano. Il re delle tavole natalizie infatti è nato proprio nel capoluogo meneghino, che ogni anno dedica a questa specialità culinaria eventi e degustazioni da non perdere.

Il nostro tour milanese non può che partire dal centro nevralgico della città: Piazza della Scala, Piazza Duomo, dove potrai ammirare il meraviglioso abete illuminato, e la Galleria Vittorio Emanuele che tradizionalmente ospita delle bancarelle a tema.

Se viaggi con i bambini, ti consigliamo di visitare il Villaggio delle Meraviglie. I piccoli saranno deliziati dalla Foresta Incantata ma anche dall’incontro con gli Elfi, la Befana, Babbo Natale e… Mamma Natale!


Articolo di approfondimento: Consigli utili su dove vivere a Milano


Merano

Merano

La nostra visita virtuale alla ricerca delle 10 città italiane da visitare a Natale si sposta in Trentino Alto-Adige, una regione in cui si respira davvero l’atmosfera magica tipica di questo periodo. Merano è un piccolo gioiello incastonato nelle Alpi. Meta indiscussa per gli amanti dello shopping natalizio e degli appassionati di sci, è una cittadina che rimarrà sicuramente nel tuo cuore. La prima cosa da vedere sono le Luminarie disseminate lungo tutte le vie del centro. Le più belle? Senza dubbio quelle del Quartiere Steinach!

Tre mete da non perdere: il Castello Trauttmansdorff, simbolo della città e primo edificio neogotico del Tirolo, la Torre delle Polveri, dove potrai godere di una splendida vista sulla città e il Wine Museum. Vuoi una pausa all’insegna del gusto? Ti consigliamo di visitare i vari stand gastronomici presenti lungo le vie del centro per gustare un succulento gulash o un fragrante strudel alle mele.

Venezia

Città da visitare a Natale Venezia
Decorazioni natalizie a Piazza San Marco (Venezia)

Scendiamo in Veneto e visitiamo una delle perle rare del nostro Paese. Venezia è sempre bella ma a Natale lo è ancora di più. Le illuminazioni le regalano un fascino d’altri tempi mentre gli eventi culturali si succedono numerosi nei Palazzi e lungo le calle.

Il 23 dicembre puoi assistere all’arrivo di San Nicola in gondola in Campo San Vio oppure prenotare una piccola crociera lungo il Canal Grande per ammirare le decorazioni natalizie dei ponti della città.

E dopo una passeggiata in Piazza San Marco e una visita a Murano, non dovrà mancare una visita al mercatino atipico di Cà Zenobio dove troverai esposte opere di artigianato di altissima qualità. Per il cibo non hai che l’imbarazzo della scelta: la cucina veneta è una delle più apprezzate di tutta la penisola!

Città da visitare a Natale: Bologna

Via D’Azeglio a Bologna: nel 2018 furono affisse le luminarie con la canzone “L’anno che verrà” di Lucio Dalla

Scendiamo in Emilia Romagna e facciamo una sosta in una delle città in cui il Natale si veste davvero di magia. Le Due Torri a festa e le mille luci del centro regalano a Bologna un fascino inedito, rallegrato dal profumo di specialità imperdibili come il certosino e il panone.

Una delle mete da non perdere nel periodo natalizio è senza dubbio il Villaggio Francese di piazza Minghetti dove puoi trovare il meglio delle proposte culinarie e artigianali d’Oltralpe. Oramai iconica è Via D’Azeglio, dove ogni anno è possibile passeggiare su una strada in cui campeggiano le luminarie con i testi di celebri canzoni cantate da artisti bolognesi e non.

Infine, per salutare degnamente l’anno che si conclude, non puoi mancare al Rogo del Vecchione in Piazza Maggiore il 31 dicembre: qui verrà bruciato un pupazzo che rappresenta l’anno appena trascorso!

Firenze

Firenze

Cosa ne diresti di visitare un villaggio invernale costruito nel cuore di Firenze? Sul Lungarno Aldo Moro verrà allestito come ogni anno il Firenze Winter Park, un parco tematico perfetto per grandi e piccini dove sciare, pattinare, simulare le arrampicate o visitare il villaggio di Babbo Natale.

Dopo una passeggiata lungo il centro allietato da luci e bellissimi Alberi di Natale, ti consigliamo una visita al mercatino di Santa Croce e al Presepe in Piazza Duomo realizzato con statue in grandezza naturale. Non possono mancare gli assaggi della pasticceria tipica natalizia: i ricciarelli, i cavallucci, il panforte e il pan d’oro.

Città da visitare a Natale: Roma

Città da visitare a Natale Roma
Il Colosseo durante un tramonto natalizio

Roma non ospita soltanto uno dei 10 migliori mercatini di Natale da visitare in Italia, sito in Piazza Navona. La capitale infatti è perfetta per tutti coloro che vogliono programmare una vacanza nel periodo natalizio all’insegna di arte e cultura. Prima tappa: piazza Venezia con il gigantesco albero di Natale, celebre ormai in tutto il mondo.

Volta le spalle all’albero e imbocca via del Corso per godere delle luminarie ma anche del lusso della celebre via Condotti. Nella Basilica di Santa Maria Maggiore potrai ammirare il presepe più antico del mondo mentre a Piazza San Pietro ne troverai un altro realizzato con statue ad altezza naturale. E per i tuoi bambini ti suggeriamo una piccola chicca: il Castello di Babbo Natale in via Tenuta del Cavaliere, dove gli Elfi pasticceri offriranno ai visitatori dolci e pasticcini!

Matera

Il Natale a Matera è un evento da non perdere per la magia regalata dai famosi Sassi. E proprio da qui parte la nostra visita. Eletti patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, sono divisi in due quartieri: Sasso Barisano, dove puoi trovare numerosi alberghi e ristoranti, e Sasso Caveoso, più piccolo ma senza dubbio più caratteristico in quanto si avvicina al fascino rupestre tipico della città. Nel periodo natalizio i sassi sono animati da un bellissimo presepe vivente che si snoda lungo i rioni del centro.

A Piazza Vittorio Veneto invece è allestito il Christmas Village, dove potrai acquistare alcuni oggetti caratteristici dell’artigianato locale come i cuccù, i fischietti e oggetti in terracotta. Non dimenticare una visita alle Chiese Rupestri, piccoli gioielli scavati nella roccia, e alla Cripta del Peccato originale: ti ricordiamo però che per visitare questo luogo dovrai prenotare in anticipo la visita tramite il sito web ufficiale.

Che ne dici di una pausa? Matera ti aspetta con i tipici dolci natalizi: le strazzate, la famosa torta di ricotta e le cartellate!

Napoli

Città da visitare a Natale Napoli
I celebri presepi di via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi di Napoli

Una città tipicamente mediterranea che offre un’atmosfera che non ha nulla da invidiare ai Paesi Nordeuropei. Diciamoci la verità: l’unica cosa che manca a Napoli per Natale è… la neve, per il resto c’è tutto!

Tra le mete più suggestive ricordiamo l’antica strada romana di San Gregorio Armeno in cui potrai numerose botteghe storiche dove gli artigiani locali confezionano, rigorosamente a mano, le statuette del presepe.

Il Presepe Cuciniello, un’opera d’arte custodita nel Museo della Certosa di San Martino e realizzata nella seconda metà dell’Ottocento, è un’autentica chicca artistica che ti colpirà per la sua magnificenza e la presenza degli scarrabattoli, ossia le caratteristiche vetrine che ospitano le scene del presepe.

Se vuoi vivere le atmosfere tipiche della città, ti consigliamo un tour guidato nel Rione Sanità e nel Borgo Vergini. Sei amante della buona tavola? Non perdere allora il tradizionale mercato notturno del pesce che si terrà il 23 dicembre, dove acquistare dell’ottimo capitone, e una puntata in pasticceria per gustare gli autentici struffoli!

Palermo

Le illuminazioni natalizie sulla Cattedrale di Palermo

Ci spostiamo ancora più a sud. Palermo è una delle città siciliane in cui il Natale assume un sapore d’altri tempi pur non rinunciando alla modernità delle luci e dei mercatini organizzati in occasione dell’Avvento. Lungo le strade del capoluogo siciliano infatti potrai ammirare la splendida fiera Natale in centro in cui 30 stand in legno riproporranno le atmosfere tipiche della Mitteleuropa.

I palermitani amano in particolar modo i presepi. Tra i più famosi troviamo il presepe vivente organizzato all’Arenella, il tipico quartiere marinaro della città. Nei dintorni di Palermo invece ti consigliamo il presepe di Villabate dove, al costo di due euro, potrai ammirare un presepe vivente allestito in una dimora storica del 1800 e il presepe semovente di Cinisi, inserito nel Registro delle Eredità Immateriali, fortemente voluto dall’Unesco.

Per gli amanti dei giardini d’inverno e per i più piccoli, a Villa Filippina è allestito un villaggio natalizio con i gonfiabili colorati. Vuoi un consiglio in più? Non perdere la golosità del baccalà fritto, dello sfincione, degli immancabili cannoli ma soprattutto della cassata, un dolce che ti ammalierà con la sua estrema dolcezza!

Cagliari

Terminiamo il nostro tour virtuale alla scoperta delle 10 città italiane da visitare a Natale con Cagliari. La città anche quest’anno ospiterà i tradizionali mercatini che andranno ad allietare le vie del centro dal Corso Vittorio Emanuele a Piazza Yenne.

Dopo lo stop dovuto al Covid, nel 2022 torna anche la celebre Fiera di Natale nel quartiere di Viale Diaz. Qui troverai il meglio dell’artigianato sardo accompagnato dalle tipiche specialità culinarie isolane come la bottarga, preparazioni come la burrida, l’insalata di polpo o le buonissime seadas.

Non dimenticare di visitare il tipico quartiere di Villanova, allietato da abitazioni colorate e ricche di decorazioni, e il Santuario di Bonaria, uno dei più importanti di tutta l’isola.


Vuoi leggere altri consigli su mete e luoghi da visitare, anche oltre il periodo natalizio? Leggi subito tutte le guide degli esperti di Quimmo!