Vendita giudiziaria con asta asincrona: cos’è e come si svolge?

Vendita giudiziaria con asta asincrona

Le persone che desiderano comprare casa si rivolgono sempre più spesso al mercato delle vendite giudiziarie. In questo approfondimento, prendiamo in esame una tra le modalità di vendita: l’asta asincrona. Leggi l’articolo per scoprire cosa differenzia questa tipologia di asta dalle altre, come presentare correttamente l’offerta e come Quimmo può aiutarti in sede di compilazione della stessa.

Le vendite giudiziarie immobiliari

Negli ultimi anni, nel mercato immobiliare, si stanno affermando tipologie di acquisto alternative all’acquisto tradizionale. Infatti, anche grazie all’impulso della digitalizzazione del settore e all’introduzione della modalità telematica ha preso piede il mercato delle vendite giudiziarie immobiliari. Si tratta di una soluzione sicura e vantaggiosa, garantita dalle relative tutele, a cui tutti possono accedere. L’unica eccezione è data dal debitore il cui immobile va all’asta, impossibilitato a partecipare per legge.

La partecipazione alla compravendita mediante aste telematiche, infatti, rappresenta un fenomeno in crescita costante che coinvolge persone di ogni età, anche giovani che desiderano acquistare la loro prima casa, approfittando delle agevolazioni previste per legge, mutuo al 100% compreso.

Prima di addentrarci in un approfondimento che riguarda una particolare tipologia di vendita all’asta, l’asta asincrona, vogliamo brevemente rispondere ai dubbi più frequenti sull’argomento allo scopo di fornire informazioni utili a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle vendite giudiziarie e vorrebbe approfittare dell’opportunità che esse rappresentano.


INDICE


Compravendita immobiliare all’asta: di cosa si tratta?

Il meccanismo di vendita di un bene all’asta, sia esso immobiliare o mobiliare, prevede un procedimento attraverso il quale il miglior offerente si aggiudica l’oggetto dell’asta. In campo immobiliare, esistono diverse modalità d’asta: 

  • Aste tra privati
  • Vendite giudiziarie da procedure concorsuali ed esecutive; 
  • Aste di dismissione del patrimonio pubblico, argomento del quale non tratteremo all’interno di questo articolo.

Cosa sono le aste tra privati

Le aste tra privati sono una tipologia di vendita tramite la quale l’immobile di proprietà di un privato viene ceduto mediante il meccanismo dell’asta. La compravendita può svolgersi sia in modo tradizionale, in presenza, o per via telematica. In quest’ultimo caso tutte le diverse fasi, dalla presentazione dell’offerta ai rilanci, fino alla definitiva aggiudicazione, si svolgono online e a distanza.

Cosa sono le vendite giudiziarie

Le vendite giudiziarie sono una modalità di alienazione del bene utilizzato nell’ambito delle procedure esecutive e concorsuali. L’obiettivo delle vendite giudiziarie è dato dalla cessione forzata di un immobile di proprietà della persona fisica o giuridica, i cui proventi vengono liquidati allo scopo di saldare i debiti insoluti.

A partire dal 2018, l’introduzione delle vendite mediante asta telematica consente la partecipazione alla compravendita di una platea di pubblico maggiore. Infatti, chiunque e da ogni parte del mondo – eccetto, come già spiegato, il debitore – può prendere parte alla vendita giudiziaria senza che sia necessaria la propria presenza fisica alla gara.

Partecipare a una vendita giudiziaria: i vantaggi

Il vantaggio principale di prendere parte a una vendita giudiziaria è la semplicità di partecipazione. Basta seguire le indicazioni riportate nell’annuncio di vendita e nel Portale delle Vendite Pubbliche (PVP), che riporta tutti gli immobili all’asta ed è il luogo virtuale deputato alla presentazione delle offerte. Inoltre, siti internet autorizzati (come Quimmo), quotidiani nazionali o locali e altri media possono pubblicare annunci di vendita secondo le modalità esplicitate dalla normativa. 

Un altro grande vantaggio offerto dalle vendite giudiziarie è la trasparenza del processo di compravendita. L’istituzione del PVP, la standardizzazione delle procedure e l’introduzione di servizi digitali, infatti, garantiscono ai partecipanti una serie di forti tutele. 

Inoltre, il meccanismo di vendita giudiziaria prevede che, nel caso in cui il bene non venga aggiudicato, si proceda con un nuovo esperimento con prezzo di partenza ridotto. Questo consentirà di acquistare l’immobile a un valore competitivo, al di sotto delle soglie arbitrariamente fissate dal mercato.


Scopri tutti gli annunci di vendite giudiziarie su Quimmo!


Le modalità d’asta nelle vendite giudiziarie

Come specificato sopra, l’avviso di vendita informa sulla modalità con la quale si svolge l’asta del bene immobile a cui si è interessati.  

Le modalità di vendita sono innanzitutto le seguenti: 

  • Asta sincrona o sincrona mista; 
  • Asta asincrona.

Asta sincrona

L’asta sincrona si svolge in una precisa parentesi temporale alla presenza simultanea del referente della procedura o del Giudice incaricato e degli offerenti. Le offerte devono essere presentate nei giorni che precedono lo svolgimento dell’asta e l’aggiudicatario del bene sarà colui che avrà presentato l’offerta più alta.

Asta sincrona mista

L’asta sincrona mista è un’asta immobiliare giudiziaria che si svolge sia in presenza che per via telematica. L’offerta, quindi, può essere presentata sia in forma cartacea che per via telematica tramite il PVP, nei termini chiaramente indicati nell’annuncio di vendita.

Asta asincrona: cos’è e come presentare l’offerta

L’asta asincrona si svolge in una precisa parentesi temporale. Prevede che l’offerta possa essere presentata fino a data e ora fissata nel Disciplinare di gara. Non prevede la presenza simultanea online dei partecipanti nella fase dei rilanci. Inoltre, questa tipologia di asta prevede un extension time di circa dieci minuti per gli offerenti dell’ultimo minuto. In questo caso, la presentazione dell’offerta e anche tutte le fasi della gara si svolgono esclusivamente per via telematica.

Le modalità di presentazione dell’offerta

In caso di asta asincrona, la presentazione dell’offerta, come abbiamo specificato sopra, si svolge esclusivamente per via telematica ed è necessario compilare i campi richiesti sul PVP, avendo premura di dotarsi di PEC e firma digitale prima della compilazione. Tra le informazioni richieste ci sono le seguenti: 

  • Dati dell’offerente; 
  • Numero della procedura di interesse, numero del lotto, referente della procedura; 
  • Descrizione del bene;
  • Dati relativi al versamento della cauzione; 
  • Indirizzo di posta elettronica utilizzata per le comunicazioni; 

Inoltre, dovranno essere caricati i seguenti principali documenti: 

  • Documento di identità e codice fiscale; 
  • Ricevuta del pagamento della cauzione; 
  • Documenti aggiuntivi nel caso in cui il soggetto è sposato o l’offerta è presentata da più persone; 
  • Documentazione relativa al mutuo, se richiesto.  

Una volta inserite tutte le informazioni richieste e allegata la documentazione, l’offerta dovrà essere firmata digitalmente. Quindi, via PEC si riceverà il file con l’offerta, da firmare e girare nuovamente via PEC al Ministero della Giustizia.

Trenta minuti prima dell’inizio dell’asta, il gestore incaricato invierà tramite posta elettronica l’invito a partecipare alla gara.

Qui con te Asta Asincrona

Qui Con Te: compila la tua offerta con Quimmo

Quimmo è un sito specializzato in vendite giudiziarie di immobili provenienti da procedure concorsuali ed esecutive. Data la complessità della materia, i nostri consulenti offrono gratuitamente supporto tecnico e legale agli utenti che desiderano partecipare a un’asta e presentare la loro offerta in modo formalmente corretto.  

Questo servizio gratuito si chiama Qui Con Te. Mettiamo a tua disposizione il nostro team di esperti per essere certi che la tua offerta non presenti vizi di forma e tu possa partecipare alla gara ed aggiudicarti il bene che desideri.

Per accedere al servizio basta prenotare un colloquio gratuito con il nostro consulente. Sarai ricontattato e riceverai tutte le indicazioni per la raccolta del materiale necessario alla presentazione dell’offerta. Quando sarà tutto pronto ti assisteremo in condivisione dello schermo nella compilazione e presentazione dell’offerta sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP).