Tutte le tipologie di vendita competitiva su Quimmo

Se sei alla ricerca dell’immobile perfetto, devi sapere che Quimmo è un portale specializzato nelle vendite immobiliari online. Gli immobili in vendita sul portale sono venduti da privati o provengono da procedure concorsuali o esecutive e vengono venduti tramite vendita giudiziaria.  

Trovare su Quimmo l’immobile dei desideri è facile perché gli utenti vengono accompagnati in modo chiaro e semplice fin dalla iniziale ricerca dell’immobile, è sicuro e trasparente perché gli immobili presenti sul portale sono verificati e vengono rese disponibili tutte le informazioni relative; inoltre Quimmo propone anche tipologie di vendita diverse e ciascun utente può scegliere quella più vicina alle proprie esigenze.  

Su Quimmo è possibile comprare immobili online e vendere immobili online con una serie di servizi su misura che permettono di avere una valutazione puntuale dell’immobile, di valorizzarlo e dargli la migliore visibilità sui canali digitali.  

In questo approfondimento, in particolare, vogliamo proporvi una panoramica delle diverse tipologie di vendita giudiziaria presenti su Quimmo.  

Comprare casa tramite vendita competitiva su Quimmo: la guida completa

Comprare casa tramite vendita competitiva rappresenta un’opportunità di acquisto davvero vantaggiosa perché permette di risparmiare una cifra considerevole rispetto al prezzo di mercato; proprio per questa ragione, il mercato immobiliare delle aste è un mercato in continua crescita al quale si avvicinano sempre più persone.  

Prima di procedere con la nostra panoramica sulle diverse tipologie di vendita competitiva presenti su Quimmo, vogliamo brevemente dare qualche indicazione di carattere generale che permetterà di comprendere in modo più facile e veloce gli argomenti che andremo a trattare. Utilizzeremo la formula della domanda, fornendo le risposte ai quesiti più frequenti sulla materia: 

  • Che cos’è una vendita giudiziaria? 
  • Chi può partecipare ad una vendita giudiziaria? 
  • Che differenza c’è tra vendita con incanto e senza incanto? 
  • Che cos’è un’asta tra privati? 
  • Che cos’è un’asta telematica? 
  • Che cos’è il Portale delle Vendite Pubbliche? 
  • Si può partecipare a un’asta con il mutuo?  
  • Agevolazioni fiscali prima casa, anche in caso di vendita giudiziaria? 

Che cos’è una vendita giudiziaria?  

Una vendita giudiziaria è uno strumento di vendita forzata di un bene. La vendita forzata di un bene è prevista dalla legge in caso di soggetto privato o società in condizioni debitorie. Attraverso la vendita forzata, la legge permette ai creditori di ottenere, appunto, quanto gli spetta e all’acquirente del bene di acquisire i diritti sul bene che prima erano di pertinenza del soggetto privato o della società a cui il bene è stato espropriato.  

La vendita all’asta da procedura giudiziaria si svolge secondo le procedure della Legge Fallimentare, del Codice Civile e del Codice di Procedura Civile. 

Scopri tutti gli annunci da vendite giudiziarie presenti su Quimmo!

Chi può partecipare ad una vendita giudiziaria? 

Tutti possono partecipare, ad eccezione del soggetto debitore. Non è necessario avvalersi di un professionista per partecipare.  

Scopri Qui Con Te il servizio di consulenza gratuita per acquistare casa all’asta! 

Che differenza c’è tra vendita con incanto e senza incanto? 

Vendita con incanto e vendita senza incanto sono due diverse modalità di vendita giudiziaria. 

La vendita senza incanto prevede che i partecipanti consegnino le loro offerte in busta chiusa alla cancelleria di competenza; tutte le buste vengono aperte durante l’udienza fissata per l’esame delle offerte in presenza di tutti i partecipanti. Le offerte per poter essere accolte devono superare di un quinto il valore dell’immobile; se ci sono più offerte che possono essere accolte, il giudice organizza una gara tra gli offerenti e il prezzo base d’asta è il prezzo più alto delle offerte accolte. 
Nel caso in cui non ci fossero offerte valide, il giudice può decidere di procedere con la vendita con incanto.   

La vendita con incanto consiste in una gara tra i diversi offerenti; il giudice che si occupa dell’esecuzione stabilisce modalità, prezzo base di partecipazione, giorno e ora, importo della cauzione. 

Che cos’è una vendita competitiva tra privati? 

Una vendita competitiva tra privati è un’asta che si svolge in uno studio notarile alla presenza dei potenziali acquirenti che hanno presentato domanda di partecipazione secondo i requisiti indicati nel bando di gara. Non è, quindi, il caso di vendita forzata. 

Oltre a questa modalità di svolgimento che richiede la presenza fisica dei soggetti coinvolti nella vendita, esiste anche un’altra modalità di vendita all’asta tra privati che prevede uno svolgimento telematico.  

Che cos’è un’asta telematica?  

Un’asta telematica è un’asta immobiliare tra privati o giudiziaria che si svolge totalmente per via telematica, ovvero online.

Che cos’è il Portale delle Vendite Pubbliche (PVP)? 

Il Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) è entrato in vigore nel 2018 ed è un sito web del Ministero della Giustizia sul quale vengono pubblicati tutti i beni da procedure esecutive e concorsuali.  

È possibile partecipare ad una vendita competitiva con il mutuo?  

Sì, è possibile partecipare ad una vendita competitiva con il mutuo. Addirittura, ci sono istituti bancari che coprono con il mutuo il 100% dell’importo necessario per aggiudicarsi il bene all’asta. Per ottenere il mutuo, è necessario rivolgersi all’istituto bancario di fiducia, consegnare i documenti richiesti e firmare un preliminare di mutuo che garantisce il pagamento dell’importo in caso di aggiudicazione del bene da parte della banca. 

In caso di prima casa comprata da vendita competitiva sono previste agevolazioni fiscali? 

Il bonus prima casa under 36 è un incentivo statale valido anche nel caso in cui l’immobile sia stato acquistato da vendita giudiziaria. Permette di ottenere un muto 100% dell’importo necessario per aggiudicarsi il bene immobile, esenzione del pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, esenzione dell’imposta sostitutiva e credito d’imposta pari all’IVA pagata al venditore.  

Dopo avervi fornito brevemente alcune indicazioni di carattere generale sul tema delle aste, entriamo nello specifico del nostro approfondimento: quali sono le tipologie di vendita giudiziaria presenti su Quimmo e quali sono le modalità di partecipazione di ciascuna tipologia?

Asta in modalità asincrona telematica 

L’asta asincrona telematica è un’asta che si svolge in modalità telematica in modo asincrono, non prevede, cioè, la connessione simultanea dei partecipanti nella fase dei rilanci che però possono essere fatti solo per via telematica. I partecipanti possono connettersi quando vogliono e fare rilanci fino alla chiusura della gara.  

Per partecipare è necessario pagare la cauzione e compilare la prima offerta sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP). In caso di mancata aggiudicazione, l’importo della cauzione verrà restituito nei modi e nei tempi previsti dal Disciplinare di gara.  

Le modalità di svolgimento della vendita in modalità asincrona telematica sono indicate nel dettaglio nel Disciplinare di vendita dell’annuncio. 

Asta in modalità sincrona telematica 

L’asta sincrona telematica è un’asta che si svolge in modalità telematica in modo sincrono e prevede la connessione simultanea dei partecipanti nella fase dei rilanci che possono essere fatti solo per via telematica.  

Per partecipare è necessario pagare la cauzione e compilare la prima offerta sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP). In caso di mancata aggiudicazione, l’importo della cauzione verrà restituito nei modi e nei tempi previsti dal Disciplinare di gara. 

Le modalità di svolgimento della vendita in modalità sincrona telematica sono indicate nel dettaglio nel Disciplinare di vendita dell’annuncio. 

Scopri come partecipare a un’asta asincrona e sincrona telematica su Quimmo, leggi la nostra guida veloce che te lo spiega passo dopo passo!

Asta in modalità sincrona telematica mista 

L’asta in modalità sincrona mista è un’asta alla quale è possibile partecipare sia per via telematica che in presenza, in sala. 

Per partecipare in modalità telematica è necessario pagare la cauzione e compilare la prima offerta sul Portale Vendite Pubbliche (PVP) e solo dopo si potrà prendere parte all’asta che si svolge sul portale Quimmo. In caso di mancata aggiudicazione, l’importo della cauzione verrà restituito nei modi e nei tempi previsti dal Disciplinare di vendita.  

Per partecipare in sala, invece, è necessario compilare la prima offerta in forma cartacea e consegnarla dove indicato nel Disciplinare di vendita. I rilanci possono essere effettuati solo di persona presentandosi dove e quando viene indicato nel Disciplinare di vendita. 

Si definisce sincrona in quanto tutti i partecipanti devono essere presenti contemporaneamente all’apertura della vendita.  

Le modalità di svolgimento della vendita in modalità sincrona mista sono indicate nel dettaglio nel Disciplinare di vendita.  

Scopri come partecipare a un’asta sincrona mista su Quimmo, leggi la nostra guida veloce che te lo spiega passo dopo passo!

Asta in modalità simil asincrona telematica con busta 

L’asta in modalità simil asincrona con buste è un’asta che si svolge per via telematica sul portale Quimmo in modo asincrono, non prevedendo, dunque, la connessione simultanea dei partecipanti nella fase dei rilanci che però possono essere fatti solo per via telematica sul portale Quimmo.  

Per partecipare si deve pagare la cauzione e preparare in autonomia la busta della prima offerta con la ricevuta di pagamento della cauzione e altri documenti richiesti nel Disciplinare di vendita. 

 Questa tipologia di asta prevede per legge che al termine dell’asta ci siano 10 giorni di tempo per presentare offerte migliorative. Le offerte migliorative devono superare del 10% il prezzo battuto d’asta e possono essere presentate da tutti, anche da chi non ha partecipato alla vendita in fase precedente. L’offerta migliorativa è un’offerta vincolante a tutti gli effetti.  

Scopri come partecipare a un’asta simil asincrona telematica con busta, leggi la nostra guida veloce che te lo spiega passo dopo passo!

Asta in modalità simil asincrona telematica senza busta  

L’asta in modalità simil asincrona senza buste prevede una procedura semplificata e per partecipare è necessario pagare la cauzione tramite carta di credito o bonifico bancario. In caso di pagamento della cauzione con carta di credito l’abilitazione è immediata, nel caso di bonifico bancario, invece, l’abilitazione si ottiene appena il pagamento sarà ricevuto dai nostri sistemi.  

L’asta di questo tipo si svolge online in modalità asincrona, senza che sia necessaria la connessione simultanea dei partecipanti nella fase dei rilanci. 

Scopri come partecipare a un’asta simil asincrona telematica senza busta, leggi la nostra guida veloce che te lo spiega passo dopo passo!

Partecipare a un’asta telematica con il supporto gratuito di Quimmo  

Come abbiamo avuto modo di sottolineare all’inizio di questo approfondimento, il mercato immobiliare delle aste è un mercato in continua crescita che attira sempre più acquirenti, non solo investitori immobiliari che da sempre ricorrono a questo strumento di vendita vantaggioso.  

Molte persone, cogliendone l’opportunità di pagare un immobile un prezzo inferiore, si avvicinano a questo mercato senza però sentirsi in grado di portare a termine in modo corretto la procedura di partecipazione; alcuni, inoltre, si vedono sfuggire l’occasione di partecipare perché la preparazione della prima offerta in autonomia spesso incappa in errori formali che pregiudicano la correttezza dell’offerta.  

Per queste ragioni, Quimmo ha messo a punto un servizio di consulenza tecnico-giuridica gratuita che accompagna l’utente interessato a partecipare a un’asta telematica alla compilazione e alla preparazione della prima offerta.  

Il servizio si chiama Qui Con Te ed è sufficiente prenotare un appuntamento con un consulente che ti fornirà assistenza tecnico-legale completa, un calcolo delle spese complessive per l’acquisto del bene a cui si è interessati, supporto per la preparazione dell’offerta e in fase post-aggiudicazione.  

Scopri di più sul servizio di consulenza e assistenza gratuito di Quimmo!