Consigli, idee e strategie per vendere casa

Quando si ha una casa da vendere, nella maggior parte dei casi ci si imbarca in un’impresa relativamente semplice. Se l’immobile è in buono stato ed è presentato in modo idoneo per conquistare i potenziali compratori fin dal primo momento, infatti, non è difficile trovare acquirenti e al miglior prezzo possibile di vendita.

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui vendere casa risulta più ostico per una serie di fattori. Alcuni sono di natura indipendente dalla nostra volontà, come la posizione o l’andamento del mercato immobiliare. Altri, invece, sono strettamente dipendenti da chi è proprietario dell’immobile. In questi casi, qualora sorgano problematiche che non consentono di cedere l’immobile in modo semplice, è opportuno porre immediatamente rimedio. In questo articolo leggerai alcuni consigli e idee per migliorare la tua casa da vendere.


Hai una casa da vendere? Affidati a Quimmo: ci pensiamo noi!


Come vendere casa in maniera semplice e veloce? Ecco i nostri consigli

Nel caso in cui si riscontrino alcune difficoltà per vendere casa, è opportuno trovare le chiavi giuste per riuscire a procedere alla cessione superando ostacoli, difficoltà e problematiche che inficiano sull’affare. Nei prossimi paragrafi, troverai alcuni consigli made in Quimmo per i quali, forti della nostra esperienza nel settore immobiliare, proveremo a consigliarti per una strategia vincente!

Casa da ristrutturare? Presenta una proposta progettuale (e i rendering)

Se l’abitazione non è in condizioni ottimali, ti consigliamo di persuadere il cliente fornendogli una proposta progettuale che evidenzierà i vantaggi di una sua riqualificazione. Per questo, è fondamentale rivolgersi a un esperto per fornire a chiunque verrà a visitare casa o chiederà informazioni un rendering computerizzato che mostri il potenziale dell’immobile.

Questo consiglio è valido, a maggior ragione, se l’abitazione in questione si trova in un luogo ad alta valenza turistica (ideale anche nel caso in cui si scelga di fare un investimento per affittarla) o in fase di sviluppo commerciale. Non va sottovalutato, inoltre, il fatto che la casa sia facilmente raggiungibile con mezzi pubblici quali treni o bus o un’eventuale vicinanza agli aeroporti.

Le regolarità edilizie: verifica la documentazione

Un potenziale acquirente è maggiormente convinto di concludere il suo acquisto quando apprende che la tua casa da vendere è in regola dal punto di vista edilizio. Prima di procedere con la cessione, quindi, innanzitutto verifica che tutta la documentazione sia a posto ed eventualmente intervieni qualora sia necessario il disbrigo di determinate pratiche.

La regolarità edilizia e documentale è fondamentale lato acquirente, perché così chi comprerà non avrà bisogno di affrontare ulteriori spese per riqualificazioni o per aggiornare, ad esempio, le piante catastali. Inoltre, l’assenza di ostacoli renderà più facile il ricorso al mutuo.

Valorizza le qualità della casa da vendere

Se la casa da vendere è particolarmente luminosa, oppure possiede spazi ampi sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, è necessario evidenziare queste qualità. Oltre a scrivere o a suggerire un testo che metta in primo piano queste informazioni, è consigliabile scattare delle fotografie che valorizzino la tua proprietà.

Catturare immediatamente l’attenzione di chi vuole comprare è fondamentale: il primo impatto è spesso decisivo nella valutazione finale d’acquisto. Si tratta di un particolare troppo spesso sottovalutato e che invece è prioritario, specie se si ha particolare fretta di vendere casa per acquistarne immediatamente un’altra.


Articolo di approfondimento: Come vendere casa velocemente? Guida e consigli utili


Vendere da privato o tramite un’agenzia?

Guadagnare di più o assumere più oneri? Quando si decide di vendere casa è fondamentale capire se vale la pena vendere da privato oppure affidarsi a un’agenzia specializzata. Entrambe le opportunità offrono vantaggi, ma presentano un tornaconto necessario.

  • Nel caso in cui sceglierai di vendere da privato trarrai un maggior profitto finale, ma sarà necessario seguire tutti i passaggi per una cessione a norma di legge. In qualsiasi caso, è opportuno affidarsi a uno o più professionisti del settore per evitare i rischi più banali.
  • Se, invece, deciderai di vendere casa con un’agenzia immobiliare gli oneri saranno condivisi in parte o del tutto con l’agenzia, a fronte però di una percentuale (mediamente tra il 2 e il 3% del prezzo finale) da consegnare alla stessa all’atto della vendita.

Raccogliere tutta la restante documentazione necessaria

Oltre alla documentazione relativa alla regolarità edilizia, è bene mostrare al potenziale acquirente – magari in una fase avanzata della trattativa – tutte le altre informazioni in proprio possesso sulla casa da vendere.

Chi compra, infatti, sarà più convinto dell’acquisizione se potrà vedere e toccare con mano, ad esempio, un computo delle spese annuali e l’insieme delle pratiche condominiali (se si tratta di un appartamento o di una soluzione semi-indipendente). Inutile sottolineare, inoltre, come sia necessario informare l’acquirente se sussiste un contratto di locazione o ipoteca sull’immobile. Si tratta di fattori che potrebbero inficiare sul corretto andamento della vendita una volta scoperti, anche dopo la conclusione della trattativa.

Stabilire il giusto prezzo di vendita

Come determinare il giusto valore di un immobile? Per stabilire un corretto prezzo di vendita non va considerata solo la casa in sé, ma anche tutto ciò che la circonda.

L’abitazione si trova in una località molto frequentata dai turisti? Allora potrai venderla a un prezzo maggiore rispetto alle medie di mercato. Richiede dei lavori di ristrutturazione, più o meno ingenti? È bene ridimensionare le proprie aspettative di trarre il massimo guadagno dalla sua vendita, valutando attentamente quali particolari dovranno essere oggetto di manutenzione.

Nel caso in cui avrai scelto di affidarti a un’agenzia, tieni ovviamente conto della percentuale che dovrai pagare a quest’ultima per il suo lavoro di intermediazione. Valuta se è opportuno partire da una cifra più alta rispetto al valore di mercato, in modo da poter considerare anche la possibilità di poter mediare e trattare in una fase successiva.

Affidati ai professionisti: vendi su Quimmo!

Nel mercato immobiliare di oggi, particolarmente votato verso la vendita delle case online, è necessario scegliere il miglior modo possibile per promuovere il tuo immobile sul Web, a partire dalla piattaforma sul quale pubblicizzarlo.

Che sia una casa indipendente o un appartamento, un immobile da ristrutturare o pronto da vivere subito, una casa vacanze o una villa in città, affidati a Quimmo! Ci prendiamo cura del tuo immobile con una serie di servizi su misura per te, offrendoti la miglior visibilità per il tuo annuncio sul nostro sito e sui principali marketplace. Con la certezza, inoltre, che saremo sempre al tuo fianco, a ogni passo.


Scopri come vendere il tuo immobile in modo semplice, veloce e sicuro su Quimmo!


Home Staging: come presentare al meglio la casa da vendere

Esiste una specifica tecnica di marketing che le compagnie immobiliari utilizzano per presentare al meglio un immobile sul mercato. Un piccolo trucco che può rendere la tua casa maggiormente accogliente e confortevole: si chiama Home Staging.

La tua casa da vendere diventa un piccolo set fotografico. Si tratta di una tecnica molto utile, in quanto gioca molto sul fattore emotivo dell’acquisto. Le più recenti ricerche, infatti, mostrano come spesso i potenziali clienti acquistano sull’onda di un’emozione vissuta e, in questo modo, sono più propensi addirittura a spendere di più su una casa.

Presentare la casa in maniera impeccabile, così, diviene una carta vincente. Si può ricorrere ai servizi di uno specifico professionista qualificato ed esperto in interior design e marketing immobiliare. Se la tua casa da vendere è poco luminosa, l’home stager provvederà a optare per i colori più adatti da utilizzare per le pareti e gli arredi. In ogni caso, questa figura professionale seguirà sempre un piano articolato in tre step:

  • l’analisi e la progettazione;
  • la messa in scena di un home staging virtuale;
  • la realizzazione di un home staging fisico.
consigli per vendere casa

Casa da vendere: un riassunto su come procedere

Come vendere casa in maniera semplice e veloce? Ecco i nostri consigli in sintesi:

  • investire in una proposta progettuale;
  • dimostrare che la casa da vendere è in regola dal punto di vista edilizio;
  • venire incontro a determinare esigenze di natura estetica e/o pratica;
  • recuperare tutti i documenti necessari;
  • fissare il prezzo giusto;
  • affidarsi alle piattaforme giuste;
  • ricorrere all’Home Staging come misura opzionale per la propria casa da vendere.

A questo punto, conosci tutti i trucchi che puoi utilizzare per lasciare la tua vecchia casa a un nuovo acquirente. E, magari, cercarne un’altra in cui allestire il tuo nuovo confortevole nido. Su Quimmo potrai: