Come vendere al meglio una casa di lusso: la guida completa

Avere la possibilità di vendere una casa di lusso è come avere un asso nella manica, da poter utilizzare al momento opportuno, per utilizzare il denaro per le proprie necessità. Il mercato immobiliare al momento è in forte ripresa, quindi se necessiti di cedere il tuo immobile per avere liquidità o investire in altro, questo è il momento giusto per agire.
In questo articolo ti suggeriremo una serie di accorgimenti da prendere affinché la compravendita sia il più proficua possibile e possa, in tempi brevi, ricevere molteplici offerte da valutare per chiudere l’affare.

Come vendere al meglio la tua casa di lusso

Vendere una casa di lusso può rivelarsi più difficile del previsto, in quanto parliamo di un immobile dal costo più elevato rispetto ai normali standard di mercato. Proprio per facilitare la transazione, ti consigliamo una serie di passi da mettere in atto, semplici ma efficaci se pianificati nella maniera giusta.
Ricorda che un professionista del settore potrà occuparsi della maggior parte delle questioni per tuo conto, avendo dalla sua parte tutta l’esperienza del caso per fare centro e completare la vendita in tempi brevi. Vediamo ora il processo step-by-step.

Individuare un target di riferimento

Come per qualsiasi altra vendita, tutte le strategie di marketing consigliano di individuare per prima cosa un target di riferimento al quale rivolgersi.
Questo per poi studiare una pubblicizzazione che sia vicina al linguaggio di quello specifico gruppo di persone e che possa fare leva su sentimenti ed esigenze condivise.
Se ad esempio il tuo immobile di lusso è una villa al mare, il tuo obiettivo è rivolgerti a coloro che amano questo contesto, mettendo in luce tutti i vantaggi che potrebbero derivare dal rilevamento della proprietà, come la vicinanza alla spiaggia o la presenza di un deposito per l’attrezzatura da sport acquatico. Lo stesso discorso vale per un immobile di lusso in città, che potrebbe attrarre i professionisti che lavorano nelle vicinanze o coloro che amano vivere a contatto con la movida e il fermento.

Una volta stabilito il target di riferimento, quindi, elabora un messaggio univoco, chiaro e diretto che possa fare breccia nella sua mente e portarlo a prenotare una visita presso l’immobile di prestigio.
Ovviamente coloro che possono permettersi un immobile di lusso hanno la disponibilità di spendere per fasce di prezzo più elevate, quindi è bene fare leva su ogni dettaglio che possa migliorare la qualità della vita, come ad esempio la presenza di impianti moderni o di sistemi come la domotica. Un esperto del settore può aiutarti a trovare i canali giusti per raggiungere un determinato target, passando per portali appositi, social e gruppi.

Mostra l’immobile al top delle sue potenzialità

Una volta che hai individuato il target di riferimento, è possibile che tu abbia convinto diverse persone a prenotare un appuntamento per visionare la casa.
Questo è proprio il momento per mostrarla nel massimo del suo splendore; perciò, individua i suoi punti di forza e cerca di farli emergere.
Ricorda che uno dei primi aspetti che colpisce il cliente di un immobile, che sia di lusso o meno, è la luminosità. Cerca quindi di far visionare l’alloggio in orari di luce piena, che non siano troppo caldi per non arrecare disagio alle persone, ma che consentano di illuminare in modo naturale tutto l’ambiente. Apri poi le finestre e, se presente, evidenzia un panorama suggestivo o uno scorcio che è possibile osservare.

La pulizia e l’ordine è un altro elemento che incide notevolmente, in quanto il primo colpo d’occhio può fare la differenza nell’accendere o meno l’interesse di un potenziale compratore. È vero che bisogna pensare che, una volta comprato l’immobile, è possibile pulirlo e sistemarlo come si preferisce, però alcune persone non hanno un’immaginazione molto fervida e se non vedono il potenziale della casa potrebbero decidere di non proseguire con la trattativa. Lo stesso discorso vale per l’arredo che, se presente, sarebbe meglio non fosse troppo datato o invadente, quindi se noti dei pezzi davvero eccessivi meglio rimuoverli prima di iniziare ogni tipo di visita.
Tra gli accorgimenti da prendere quando si vuole vendere un immobile di lusso con giardino c’è quello di non far trovare una foresta incolta, ma magari richiedere prima l’intervento di un giardiniere che possa renderlo presentabile per accendere la fantasia dell’acquirente sull’allestimento futuro.

Sfrutta le condizioni climatiche

La visita di un appartamento è come un primo appuntamento al quale è necessario presentarsi nella propria veste migliore, quindi non tralasciare alcun dettaglio e se possibile sfrutta le condizioni climatiche.

Se ad esempio la casa la mattina è molto calda perché batte il sole proprio in quella zona, meglio mostrarla di pomeriggio per evitare che il cliente possa essere condizionato. Se il punto di forza fossero le luminose vetrate, l’ideale sarebbe scegliere una bella giornata e non un momento piovoso e nuvoloso. Insomma, utilizza anche i fattori esterni per completare la tua vendita e il successo sarà assicurato.

Valorizza le caratteristiche migliori dell’immobile

Dopo aver identificato le condizioni ambientali e igieniche migliori per mostrare ai potenziali acquirenti il tuo immobile, analizza quali sono i punti di forza sui quali puntare con decisione al momento della visita. Se ad esempio la casa comprende un ampio salone, singolo o doppio, soffermati nella descrizione sulla sua metratura e mostralo illuminato dalla luce naturale delle finestre, affinché sia apprezzato nella sua interezza.
Se invece i punti di forza sono l’ampia cucina o i bagni, informa il cliente circa i materiali e il pregio delle finiture, in modo che capisca che sta acquistando non solo delle mura di prestigio, ma anche degli arredi interni e un allestimento che vale parte del costo.

Lo stesso discorso riguarda un ampio giardino o un terrazzo, mostrando le potenzialità riguardo la possibilità di organizzare feste ed eventi con gli amici oppure delle cene in famiglia per tutta l’estate.
Talvolta i clienti tendono a dare un’occhiata di massima durante la visita ma non si soffermano sul dettaglio, invece è proprio quello che devi evidenziare ai fini del prezzo e della buona riuscita della trattativa.

Il consiglio è quindi quello di segnare su un foglio tutti i vantaggi dell’immobile e illustrarli al cliente mano mano che si procede con la visita, allo stesso modo celando quelli che sono i punti deboli e cercando di farli passare inosservati.

Il plus degli impianti

Molto importante da considerare è poi la situazione degli impianti, che se nuovi e moderni donano quel plus all’intero immobile. Pensa ad esempio all’aggiunta della domotica, che rende l’immobile di lusso smart o hi-tech, permettendo di connettere i propri dispositivi elettronici e godere di un servizio ulteriore.
Se presente, evidenzia anche la presenza del riscaldamento a pavimento o di un sistema nuovo di condizionamento, poiché si tratta di bonus importanti quando si compra un immobile e si valuta quanto sarà necessario metterci le mani in futuro.

Determina un prezzo di mercato in base grazie alla posizione

Ogni immobile rientra all’interno di una fascia di prezzo, determinata dalla sua categoria e da una serie di altri parametri che è bene tenere in considerazione quando si realizza una stima.
L’immobile di lusso fa parte di un range elevato, in quanto si presenta delle caratteristiche di base che lo rendono superiore rispetto agli altri: ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo sull’acquisto di case di lusso.

Vediamo, quindi, quali sono i parametri che possono incidere nel vendere una casa di lusso. In primo luogo la collocazione, partendo da città più o meno quotate o da zone di alto livello. Una casa di lusso a Milano riceverà una stima diversa rispetto a una sita in un piccolo paesino, nonostante magari la bellezza sia la stessa. Il medesimo discorso vale per il quartiere, in quanto una villa in campagna, seppure dotata di ogni comfort, presenta solitamente un valore diverso rispetto allo stesso immobile posto nel centro città.

Ricordati che la stima globale dell’immobile può variare a seconda del momento storico, pure in considerazione della riqualificazione o meno di un quartiere o della nascita di nuovi punti di interesse come centri commerciali o snodi per la viabilità. Il prezzo di un immobile è quindi determinato da diversi fattori oggettivi, tuttavia è possibile aumentarlo seguendo la strategia illustrata fino ad ora e cercando di valorizzare i pregi al momento della presentazione della casa ai compratori.

Affidati a un’agenzia specializzata per vendere la tua casa di lusso

Tutto ciò che abbiamo appena illustrato è certamente più facile pensarlo che realizzarlo effettivamente: serve tempo per dedicarsi a queste attività, e non sempre è possibile farlo considerando i mille impegni che ognuno di noi ha nel corso della giornata.

Pertanto, il consiglio per vendere una casa di lusso rivolgerti a un’agenzia con una grande esperienza nel settore come Quimmo Prestige agency, che prenderà in mano per te tutta la questione e individuerà subito il target di riferimento tra i suoi clienti e scovando altri potenziali compratori.

Se non sei molto esperto nel settore immobiliare, tramite loro sarà possibile eseguire una stima accurata del prezzo, notando pregi e difetti della casa e individuando la strategia vincente per presentarla.
Un agente immobiliare sarà in grado di mostrarla nella sua veste migliore, curando il contesto esterno e indicando le piccole migliorie da fare per rendere ogni visita davvero interessante e  monetizzare al massimo il tuo investimento, cedendolo alle migliori condizioni possibili.

Visita il sito dove troverai tutte le informazioni delle quali hai bisogno!