Casa per le vacanze: dove comprarla in montagna?

Stai pensando da tempo di acquistare una casa in montagna? In effetti, quest’investimento può rivelarsi molto vantaggioso. Pensa a tutte le attività che puoi fare in estate o anche in inverno. Ad esempio, durante i periodi più torridi, puoi fuggire dal caos della città e rilassarti in un ambiente fresco e incontaminato. Allo stesso tempo, in inverno puoi goderti il paesaggio invernale e magari dilettarti con attività sportive da fare sulla neve. Non sono pochi gli italiani che stanno scegliendo di comprare una casa in collina, montagna o campagna per allontanarsi dalla confusione quotidiana.

Insomma, i benefici di acquistare una casa in montagna sono molteplici. Tuttavia, forse ti chiedi dove comprare casa in montagna. Non preoccuparti però, in quest’articolo troveremo insieme una risposta.

Ecco quindi dove conviene comprare la casa in montagna, perchè conviene comprare seconda casa in montagna e a chi puoi affidarti per farlo.

Dove comprare casa in montagna: le regioni più indicate

In primo luogo, analizziamo le regioni più gettonate per comprare una seconda casa in montagna. Infatti, ci sono alcune regioni che sono perfette se ami ambienti freschi e lontani dal caos di metropoli e province.

In effetti, una delle prime regioni dove si possono trovare ottime case in montagna in vendita è la Val D’Aosta. D’altronde, questa regione è conosciuta per i suoi paesaggi freschi in qualsiasi momento dell’anno. Non sono pochi coloro che decidono di comprare una casa qui per sfruttare la vicinanza con alcune delle località sciistiche più importanti d’Italia.

Inoltre, anche il Piemonte è un’ottima regione dove acquistare case in montagna. Qui puoi fare buoni affari a prezzi ragionevoli.

Tra le regioni consigliate bisogna inserire anche il Trentino-Alto-Adige. Questa è una delle regioni dove la qualità di vita è ottimale. Dunque, puoi seriamente pensare di trasferirti qui per lunghi periodi dell’anno se vuoi staccare con la routine e ricaricare le energie.

Infine, bisogna menzionare anche il Veneto. Questa regione, oltre a offrire numerose attrazioni e luoghi meravigliosi ha anche una buonissima tradizione culinaria. Dunque, se vuoi comprare una casa in modo intelligente puoi prenderla in questa zona.

Tuttavia, ricorda che oltre alla regione devi valutare anche il prezzo di ogni casa in montagna. Infatti, il costo di una casa non varia solo in base alle sue caratteristiche ma anche in base alla zona dove si trova.

Comunque, le regioni citate sono tra le migliori dove acquistare una seconda casa. Ma quali sono le località da analizzare? Ecco nel dettaglio tutto ciò che devi scoprire.

Dove comprare casa in montagna: le regioni più indicate

Valle d’Aosta: dove acquistare la casa in montagna?

La Valle d’Aosta è la prima regione consigliata per acquistare una seconda casa in montagna. Ma perché scegliere proprio questa regione? Ebbene, come detto in precedenza, questa è una meta molto gettonata da turisti e amanti della montagna per le sue località sciistiche apprezzate in tutt’Europa.

Ad esempio, puoi comprare una casa ad Aosta, il capoluogo della regione. Qui puoi ottenere tutti i servizi di una città di medie dimensioni mentre sarai avvolto da uno spettacolo di montagne tutt’intorno. Tuttavia, ricorda che in questa località i costi per una casa sono abbastanza elevati.

In alternativa, se vuoi optare per un maggior relax puoi pensare di comprare casa a Courmayeur o Cervinia.

Piemonte: perché può essere la scelta giusta?

Il Piemonte è una regione dove puoi trovare case in montagna a un giusto prezzo. Inoltre, puoi optare per località che sono non troppo lontane da grandi città e ricche di servizi.

Un esempio a questo proposito può essere Bardonecchia. In questa località, che dista appena 1 ora e 30 minuti da Torino, possono esserci case che hanno un prezzo che parte da 2.500 al metro quadro. Inoltre, nelle immediate vicinanze ci sono alcuni paesaggi meravigliosi e sempre freschi. Non a caso questa è una meta ambita sia in inverno che in estate.

Un’altra località piemontese dove puoi pensare di comprare case in montagna in vendita è Sestriere. Qui si trovano case di assoluto livello qualitativo e puoi raggiungere impianti sciistici eccezionali in tempi brevi.

Trentino-Alto-Adige: un paradiso per chi ama la montagna

Il Trentino-Alto-Adige non ha bisogno di presentazioni. Questa è una regione capace di offrirti panorami favolosi e tranquillità assoluta.

Un esempio? Ebbene, prova a dare un’occhiata, anche da Google, a Val Gardena. Questa località in inverno, di notte, sembra un villaggio natalizio. Qui puoi trovare la pace dei sensi e dimenticare tutto ciò che ti causa stress. Certo, i prezzi in Val Gardena sono leggermente elevati, partono da 7.500 euro al metro quadro, ma qui sono disponibili immobili bellissimi e tante attività da fare.

Se vuoi trovare casa in montagna a prezzi più ragionevoli, devi spostarti ad Andalo. Questo borgo in provincia di Trento può offrirti impianti termali, centri benessere e impianti sportivi. I prezzi per le case in montagna in questa località partono da 2.500 euro al metro quadro.

Veneto: perché conviene comprare seconda casa in montagna?

Anche il Veneto può offrirti tante soluzioni. Ancora una volta, è bene ricordare che in questa regione c’è una forte tradizione culinaria, dunque quando trascorrerai qui periodi di vacanza potrai, tra le altre cose, deliziare il tuo palato.

Dove comprare casa in montagna in Veneto? Ebbene, il luogo più famoso e conosciuto in Italia è sicuramente Cortina d’Ampezzo. Qui sono disponibili proprietà di alto livello e puoi essere sicuro di alloggiare in un luogo vivace e frizzante.

Una buona alternativa a Cortina d’Ampezzo può essere Caprino Veronese. Questa località non è molto grande ma si trova a pochissima distanza da Verona. Inoltre, da qui puoi raggiungere il Lago di Garda anche in bici mentre alle sue spalle giganteggia il Monte Baldo. Insomma, un luogo incantato tra due meraviglie della natura.

Comprare casa in montagna: meglio venderla o affittarla?

Comprare casa in montagna: meglio venderla o affittarla?

Che dire però, se vuoi comprare casa per fare un investimento? Questa è un’evenienza che puoi prendere in considerazione. Sono molti coloro che lo fanno, specialmente quando riescono a trovare case di qualità a prezzi vantaggiosi.

Tuttavia, vendere una casa in montagna può essere un’operazione che può protrarsi nel tempo. Inoltre, se non segui i giusti consigli per vendere casa puoi solo perdere tempo ed energie.

Che dire però se vuoi comprare una casa in una località di montagna e successivamente affittarla? Ebbene, questa può essere davvero una mossa saggia. Tuttavia, per riuscire a fare un’operazione di successo in questo caso, devi prestare la massima attenzione al luogo dove si trova la casa.

Infatti, devi pensare di scegliere una località turistica che possa essere presa d’assalto dai viaggiatori durante ogni momento dell’anno. Sono davvero molti i turisti che cercano di affittare casa in montagna in inverno ma anche durante la stagione estiva.

In questo modo, puoi creare una vera e propria entrata economica passiva. Certo, dovrai avere costante cura e manutenzione della tua abitazione, così da offrire agli ospiti un soggiorno di prima qualità. Tuttavia, grazie anche agli strumenti online in questo campo, questo potrebbe essere un investimento redditizio ed eccellente, forse addirittura migliore della semplice vendita.

Dove trovare case in montagna da acquistare?

Dove trovare case in montagna da acquistare?

A questo punto, hai potuto vedere quali sono i benefici di acquistare case in montagna. Tuttavia, dove puoi acquistare immobili di qualità a prezzi eccellenti? La miglior soluzione in questo caso è quella di affidarti a professionisti del settore.

Noi di Quimmo possiamo offrirti tutto quello di cui hai bisogno per trovare la casa in montagna dei tuoi sogni. Disponiamo di un enorme parco immobili in alcune delle regioni italiane più gettonate quando si parla di case in montagna.

Visitando la nostra selezione d’immobili, potrai trovare sempre la soluzione che fa al caso tuo. Il nostro sito è pratico e intuitivo, puoi effettuare una ricerca immediata per trovare la proprietà che hai sempre sognato.

Inoltre, siamo sempre onesti e trasparenti, ti offriamo la scheda tecnica di ogni abitazione, foto di alta qualità, il suo prezzo e la sua posizione precisa. Vogliamo fare anche di più, non siamo semplici venditori ma consulenti del settore immobiliare.

Per questa ragione, puoi contattarci o chiederci maggiori informazioni qualora ti interessasse uno specifico immobile. Saremo sempre a tua disposizione affinché tu possa trovare la proprietà che ti piace di più e più adatta alle tue esigenze. Anzi, possiamo anche consigliarti eventuali case in montagna che tu non hai notato.

In ultima analisi, se hai sempre desiderato comprare una casa in montagna, grazie a noi di Quimmo potrai trovare la soluzione che fa al caso tuo e coronare il tuo sogno.

Se vuoi condividere con noi storie, ispirazioni e/o collaborare scrivici a comunicazione@quimmo.it