Comprare casa per affittarla: dove e che tipologia di immobile conviene acquistare

Comprare casa per affittarla

Comprare casa per affittarla può essere considerato ancora oggi un buon investimento. Da sempre, infatti, il mattone è visto come un bene rifugio sul quale monetizzare, a maggior ragione se si decide di mettere l’immobile a reddito. Infatti la locazione della casa, sia essa un appartamento o una soluzione indipendente, può arrivare a rendere più del 7% lordo all’anno sul valore dell’acquisto.

Ogni scelta del genere, comunque, deve sempre essere ben ponderata, soprattutto in ragione dei valori di mercato immobiliari e della potenziale rendita. Infatti, per capitalizzare questo tipo di investimento è necessario prendere in considerazione ogni aspetto. Insomma, non dovrai lasciare nulla al caso affinché tu possa trarre il maggior guadagno possibile!

In questo articolo, in particolare, vedremo quale tipologia di casa si presta maggiormente a essere comprata e poi affittata, dove conviene acquistare e quali sono le agevolazioni previste.

Quale tipo di casa comprare?

La prima cosa che dovrai considerare nella scelta della tipologia da casa da comprare per affittarla è quella di valutare i requisiti tecnici minimi. Tra quelli principali da prendere in considerazione ci sono:

  • I bassi costi di gestione: non devono essere troppo alti, soprattutto nel caso in cui l’immobile non sia locato immediatamente. In questo caso, infatti, tutte le spese ricadranno esclusivamente sul proprietario. Prima di procedere all’acquisto, pertanto, è consigliabile informarsi su costi condominiali, imposte previste (IMU inclusa) e tanto altro.
  • La tipologia di richiesta presente sul mercato: nella scelta dell’immobile è opportuno tenere in considerazione l’utenza media di riferimento cui affittare la casa.
    • Se acquisti in una città universitaria, ad esempio, dai la priorità a soluzioni che possano contare su un buon numero di camere da letto, facilmente monetizzabili con contratti ad hoc.
    • Se, invece, vuoi comprare casa in una città turistica, sia essa d’arte o balneare, è meglio optare per una soluzione che si presti meglio all’affitto breve a seconda della tipologia di utenti che pensi di accogliere (coppie, famiglie o gruppi di amici).
    • Da non sottovalutare è la scelta di comprare casa in luoghi a elevata densità industriale o dove, comunque, sorge un polo di grandi aziende: in questo caso l’affittuario in target potrebbe preferire una soluzione comoda per trasferirsi con la famiglia, magari con posto auto a disposizione e più camera o bagni.
  • La presenza di tutti i requisiti tecnici validi per poter affittare la casa. L’immobile, ovviamente, deve possedere tutte le certificazioni di agibilità, con impianti a norma di legge.
Dove conviene comprare casa

Dove conviene comprare casa per affittarla?

La scelta del luogo in cui comprare casa è cruciale per la buona riuscita dell’investimento legato al successivo affitto. Il primo e più importante consiglio è quello di acquistare nei comuni dove i contratti di locazione sono medio-alti. Sono da evitare, tendenzialmente, tutti quei piccoli centri lontani dalle grandi città e dai principali servizi quali atenei universitari, ospedali, attrazioni turistiche.

Più in generale, inoltre, va considerata la condizione locale del mercato del lavoro. I luoghi migliori in cui acquistare l’immobile sono quelli nei quali salari e profitti sono più alti e, allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione è basso. Ti suggeriamo, a tal proposito, di consultare periodicamente i rapporti ISTAT, scaricabili sull’apposita sezione del sito dell’ente.

In genere, comunque, valuta con attenzione sia le grandi città, sia i comuni limitrofi alle stesse, soprattutto quelli con elevata densità abitativa. Questi centri, in particolare, offrono una possibile potenzialità d’investimento in quanto la cifra d’acquisto è tendenzialmente più bassa rispetto alle vicine città di riferimento, ma consente comunque di trarre un elevato profitto dalla locazione dell’immobile.

Acquistare casa per affittarla agli studenti: dove conviene?

Le città nelle quali conviene comprare casa per affittarla agli studenti sono senz’altro quelle nei quali sorgono le principali università italiane. Acquistare casa a Perugia, ad esempio, può essere un’ottima scelta, mentre per località come Padova e Bologna l’ottima rete di trasporti locali consente di comprare con più facilità in Provincia, a fronte di una spesa minore rispetto al capoluogo. Da non sottovalutare anche opzioni come comprare casa a Pisa, data la presenza di ben due atenei, senza dimenticare le grandi città. Milano, Roma, Napoli e Palermo, tuttavia, richiederanno senz’altro un investimento maggiore.

Dove comprare casa per affittarla nelle località turistiche?

Per quanto riguarda le località turistiche, invece, bisogna fare una distinzione tra comprare casa nelle città d’arte o, invece, comprarla in una location balneare.

Nel primo caso si può scegliere tra:

  • Acquistare casa direttamente nella città dove sono disponibili le attrazioni da visitare, così da affittare con facilità ai turisti per brevi periodi;
  • Optare su un luogo che consenta di raggiungere più attrazioni in breve tempo. Acquistare nella provincia di Siena o nella provincia di Pisa, ad esempio, consente di fissare un hub valido per fissare le bellezze della Toscana, dalle principali città a quelle più periferiche, tra il fascino del Chianti e quello delle città medievali come Volterra.

Nel secondo caso, invece, la decisione può dividersi tra le mete più famose, più redditizie dal punto di vista degli affitti ma al contempo più costose per l’acquisto, o quelle meno note e underground. Cerca su Quimmo gli immobili più adatti a te, lungo tutto lo stivale (e oltre)… da Ventimiglia alla provincia di Lecce!


Approfondimento: Leggi tutte le nostre guide sulle mete migliori da visitare in Italia!


Quando conviene comprare casa per affittarla?

Acquistare una casa per affittarla rientra senz’altro tra le diverse tipologie di investimenti immobiliari. Per questo, è fondamentale saper acquistare al posto giusto e al momento giusto.

Sicuramente vale la pena comprare casa a fini locativi in determinati luoghi e periodi. L’acquisto va valutato, ad esempio, nei periodi di fluttuazione negativa dei prezzi, quando il costo degli immobili al metro quadro è più basso rispetto alla media. Va considerato, inoltre, anche l’acquisto nei momenti più distanti dai periodi dell’alta stagionalità. Le motivazioni sono da ricercare sia nella minor spesa da sostenere per la compravendita, sia nell’eventuale necessità di adeguare i locali per poter affittare, specie nel caso in cui sia necessaria una ristrutturazione.

Comprare casa spendendo poco

Comprare casa… spendendo poco: bonus e agevolazioni

Per l’acquisto della casa da affittare è possibile ricorrere a bonus e agevolazioni che consentano di ridurre l’impatto economico della spesa. Ne esistono diversi, da quelli – sempre più frequenti – legati all’efficientamento energetico a quelli per la ristrutturazione, senza considerare quelli concessi a livello territoriale. Se hai intenzione di acquistare casa per affittarla, cerca quelli più adatti alle tue esigenze!

Acquistare un immobile per affittarlo: un investimento sicuro

Che tu scelga di comprare casa per affittarla a lungo o breve termine, si tratta comunque di un investimento sicuro e potenzialmente molto redditizio. I benefici dell’affare, chiaramente, non sempre sono immediati ma producono i loro effetti su termini più ampi, per cui bisognerà aspettare qualche anno per avere un rientro economico dalle spese sostenute.

In ogni caso, valuta con attenzione l’immobile che sceglierai di comprare. Su Quimmo avrai a disposizione numerosi filtri per località, prezzo o superficie per trovare la soluzione perfetta: cerca subito la casa migliore, contatta i nostri referenti… e acquista in modo semplice e sicuro!