Come vendere casa velocemente? Guida e consigli utili per farcela in breve tempo

vendere casa velocemente

Vendere casa, si sa, è un processo che richiede tempo, impegno e pazienza. Il mercato richiede parecchie accortezze prima di procedere con la cessione dell’immobile e, spesso, i termini tendono a dilungarsi per mesi. A volte, però, riuscire a farlo in tempi rapidi è una necessità. Vuoi perché si ha intenzione di acquisire una nuova abitazione (o è già stata comprata), vuoi perché si ha l’esigenza di reperire liquidità, sempre più spesso chi cede ha necessità di concludere l’affare nel minor arco temporale possibile. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti stai ponendo una domanda: come vendere casa velocemente?

Vuoi vendere casa? Scopri come riuscirci con Quimmo!

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

Le statistiche di mercato rilevano come i tempi di vendita degli immobili a uso abitazione, dall’incarico alla data di sottoscrizione del contratto preliminare, sono tendenzialmente compresi tra i 4 e i 7 mesi. Molto dipende, senz’altro, dalla tipologia di casa e dalla sua localizzazione geografica, senza dimenticare l’epoca di costruzione e l’efficienza energetica della stessa e, soprattutto, il prezzo.

Ma come fare se si vuole vendere casa in meno di 120 giorni? Per riuscirci è necessario adottare alcuni accorgimenti che riducano i tempi necessari alla vendita, al di là degli inevitabili processi tecnici da affrontare. Esistono, comunque, alcune soluzioni facilmente applicabili per riuscirci. Ecco 5 consigli per vendere casa velocemente:

  • Fissare un prezzo realistico e competitivo
  • Presentare al meglio la casa
  • Promuovere adeguatamente l’immobile
  • Adattarsi alle esigenze dei compratori
  • Rivolgerti a un team di professionisti

Vendere casa velocemente: fissare un prezzo realistico e competitivo

La corretta valutazione dell’immobile è uno dei presupposti necessari per vendere casa velocemente. Non di rado il proprietario fissa un prezzo non oggettivo sull’abitazione che sceglie di cedere. Ciò accade per motivi sentimentali legati al vissuto nella casa o perché si sovrastima il reale valore dell’immobile, finendo per non attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Per questo è necessario fissare un prezzo competitivo per la casa che si decide di vendere ma, allo stesso tempo, questo deve essere realistico. Il rischio, infatti, è quello di finire per giocare al ribasso e perdere un potenziale e importante guadagno causato dalla fretta di cedere casa. Ti consigliamo di valutare con obiettività ogni proposta giunta, evitando di scartare proposte d’acquisto sensate ma, allo stesso tempo, senza farsi prendere dalla fretta di vendere immediatamente a tutti i costi.

Presentare al meglio la casa

Non esistono dettagli trascurabili: quando si decidere di vendere casa ogni particolare va curato al massimo. Ricorda che chi visiterà il tuo immobile è alla ricerca del suo luogo perfetto, dove deve immaginarsi di vivere anche, se necessario, per tutto il resto della vita. Per questo è fondamentale fornire la miglior impressione della casa sia all’esterno della casa, curando – se presenti – cortile, giardino e vialetto d’ingresso, sia all’interno della stessa.

Cura dei particolari

I particolari che favoriscono la possibilità di vendere casa velocemente sono:

  • Pulizia: è inutile sottolineare come una casa curata e pulita abbia un impatto positivo su chi intende acquistarla. Punti particolarmente sensibili per l’osservatore sono cucina e bagni; non dimenticare, inoltre, che la casa deve avere un buon odore… ma senza esagerare con i profumi!
  • Manutenzione: vivere a lungo all’interno di una casa riduce l’impatto di alcune imperfezioni, magari createsi nel tempo. Prima di vendere è opportuno guardare il proprio immobile con occhio critico, magari anche facendosi aiutare da un amico per rilevare eventuali segni d’usura da ritoccare.
  • Ordine: è necessario trasmettere la sensazione di una casa spaziosa, nella quale chi vuole acquistare possa immaginare come riempirla. Per questo risulta fondamentale rimuovere oggetti personali o che non si usano più, specie se particolarmente ingombranti, magari ricorrendo al decluttering.
  • Spazi chiari e luminosi: una buona illuminazione delle diverse stanze di una casa spesso fa la differenza. Sfrutta al meglio la luce naturale ed esalta i particolari che possono valorizzarla, ove non è possibile scegli al meglio la giusta tonalità e intensità di fari e lampadine.

Prima di mettere la casa in vendita assicurati di controllare tutto ciò che non funziona, in modo da evitare il rischio che i tuoi visitatori possano notare quello che non va durante la visita. Non dimenticare, inoltre, che il primo impatto è spesso decisivo nella decisione finale: la tecnica dell’Home Staging, in questo caso, può senz’altro esserti d’aiuto.

Promuovere adeguatamente l’immobile

Oltre a fissare il giusto prezzo e curare al meglio la presentazione è fondamentale promuovere la vendita della casa. Se hai un buon prodotto ma non lo fai sapere, difficilmente riuscirai a liberartene in tempi rapidi!

L’obiettivo è che le persone interessate ad acquistare casa vengano a conoscenza della tua vendita. Riviste dedicate al settore immobiliare, cartellonistica e passaparola possono darti una grossa mano. Oggi, però, è fondamentale avere una presenza forte e attraente su Internet, affidandoti ai portali di vendita sul Web.

Su Quimmo, ad esempio, potrai vendere la tua casa sfruttando i numerosi servizi di alta tecnologia, quali:

  • Visibilità del tuo immobile sui motori di ricerca e sui principali marketplace di settore;
  • Una pagina riservata al tuo immobile con scheda personalizzata e descrizione dedicata su un sito da oltre un milione di visite mensili;
  • Un servizio fotografico personalizzato;
  • Un virtual tour in 3D per consentire ai potenziali acquirenti di visitare casa tua direttamente dal proprio smartphone.
vendere casa velocemente

Adattarsi alle esigenze del compratore

Se necessiti di vendere casa velocemente sarà opportuno cedere a qualche compromesso nei confronti del compratore. Ciò non vuol dire concludere l’affare a un prezzo di favore oppure accettare ogni richiesta della controparte, ma è sufficiente avere un po’ di flessibilità con chi è interessato a concludere l’acquisto.

Per favorire una vendita in tempi rapidi, ad esempio, dovrai adattarti agli orari dei tuoi potenziali acquirenti. Il mercato immobiliare si muove rapidamente, le case si comprano e vendono in continuazione e, soprattutto, il tuo non è l’unico immobile in offerta. Per questo, ti consigliamo di ritagliarti qualche ora per mostrare la casa anche in orario serale o nel weekend.

Inoltre, mostra sempre la massima correttezza nei confronti del compratore, soprattutto in sede di trattativa, e comunica eventuali difetti dell’immobile in modo chiaro e assertivo. Metti sul tavolo ogni problematica: essere chiari e onesti è sempre un fattore premiante per accelerare la vendita, l’acquirente saprà che non hai nulla da nascondere!

Vendere casa velocemente rivolgendoti a un team di professionisti

Per vendere casa velocemente la prima cosa che devi veramente chiederti è: di cosa ho bisogno?

Il classico agente immobiliare potrebbe non bastare su un mercato fluido e in continua evoluzione che richiede l’intervento di più professionalità. Oggi è fondamentale avere un adeguato servizio supporto su misura, dalla consulenza iniziale alla definizione della vendita, senza dimenticare l’aspetto di promozione e pubblicità dell’immobile a una platea quanto più vasta e interessata possibile.

Se stai cercando un team di professionisti pronto a seguirti passo dopo passo per favorire una rapida vendita del tuo immobile rivolgiti a Quimmo. Troverai persone disposte ad accompagnarti in tutto l’iter, dal controllo della regolarità della documentazione necessaria per vendere casa (qui trovi un elenco esaustivo) all’ottimizzazione di ogni dettaglio. Valutiamo il servizio migliore per te e ti consigliamo nella scelta della giusta soluzione, seguendoti anche dopo la vendita.

Vendi subito il tuo immobile su Quimmo!