Case in vendita: film, canzoni e serie TV sul tema

Case in vendita film e canzoni

Vendere casa è certamente un passo importante, che segna la fine di un’era e delinea un cambiamento a 360° per tutta la famiglia, soprattutto se si lascia un posto molto amato per spostarsi lontano. Proprio per questo, il tema delle case in vendita è centrale in molte produzioni artistiche, dal cinema alle serie TV passando per cartoni animati e canzoni. State pensando anche voi di vendere casa e vi piacerebbe ascoltare o vedere qualcosa a tema?

In questa classifica vi proponiamo la nostra top ten ideale che vi faranno riflettere, divertire ma anche impallidire di paura! Siete pronti?

Le 10 produzioni artistiche sulle case in vendita

  1. Vendo Casa di Lucio Battisti (Canzone)
  2. This House is not for sale di Jon Bon Jovi (Canzone)
  3. La donna immobile – puntata de I Simpson (Cartone Animato)
  4. Brian il professionista – puntata de I Griffin (Cartone Animato)
  5. Casa mia, casa mia (Film)
  6. Mi fido di te (Film)
  7. The Open House (Film)
  8. The Watcher (Serie TV)
  9. Selling Sunset (Serie TV)
  10. Buy my house (Serie TV)

Canzoni

1. Vendo casa di Lucio Battisti

Vendo casa è una canzone che racconta la fine di un amore e una casa che diventa la muta testimone del dolore del protagonista: “Questa casa ha visto amore, oggi vede un uomo che muore”. Tutto, all’interno delle quattro mura, parla di fine e dolore: per questo, è meglio venderla… oppure, come dice Lucio Battisti, “Questa casa è tutta da bruciare”. Ma suggeriamo una soluzione meno drastica e senza dubbio più sicura!

Dietro Vendo Casa si cela un curioso aneddoto. Fu scritta da Mogol per i Dik Dik nel 1971 per risarcire il complesso dall’abbandono da parte del celebre compositore e da Lucio Battisti, che curavano i loro interessi. Tuttavia, la versione dei Dik Dik non riscuose grande successo e fu solo la versione di Battisti, pubblicata postuma nel 2004, a darle lustro.


2. This House is not for sale di Jon Bon Jovi

Se Battisti la casa la vuole vendere (o bruciarla), Jon Bon Jovi preferisce tenerla per sé, perché quelle pareti sono state costruite con fatica e fiducia e nessuna wrecking ball, la palla da demolizione, può buttarla giù!

Il brano in pieno stile Bon Jovi: il riff iniziale ha il potere di svegliare e far ballare chiunque! La melodia non cede di un millimetro alla noia, è tutto un crescendo fino al ritornello che diventa un vero e proprio inno live: “I set each stone and I hammered each nail. This house is not for sale”, ovvero questa casa non è in vendita perché io ho messo, con le mie mani, ogni pietra e ogni chiodo!

Uno dei passaggi più belli e significativi è rappresentato dal verso successivo in cui Jon Bon Jovi, al secolo John Francis Bongiovi Jr, ci consegna una delle verità più importanti quando parliamo di case. Casa, cuore e anima hanno un solo elemento in comune: non sono in vendita… in questo caso!


La casa della canzone di Bon Jovi non è in vendita… ma su Quimmo la situazione è diversa: trovi tante occasioni utili per te. Visita il sito!


Cartoni Animati

3. “La donna immobile” – puntata de I Simpson (9×09)

Marge: “Vendere case potrebbe essere esattamente l’attività che sto cercando. Mi piacerebbe provarci”

Homer: “Non lo so Marge, penso che provare sia il primo passo verso il fallimento”

Il tema delle case in vendita è parte di una delle serie animate più longeve della storia: I Simpson. Tutto accade quando, dopo aver accompagnato Homer ad acquistare un’auto all’asta, Marge decide di diventare un’agente immobiliare.

Dopo aver passato l’apposito esame, Marge viene assunta da Lionel Hutz (doppiato da Paolo Bonolis nella versione italiana). Tuttavia, la sua onestà le impedisce di portare a termine le vendite. Così, il suo capo le dà un’ultimatum: se non riuscirà a vendere una casa entro una settimana sarà licenziata. Il problema è che le capitano come clienti i Flanders, vicini di casa dei Simpson, interessati alla casa della morte…

Marge cerca di nascondere la vera natura della casa ai Flanders, riesce a venderla ma dopo aver ottenuto la caparra crolla e racconta tutto. Non vi spoileriamo il finale…


4. Brian il professionista – Puntata de I Griffin (13×04)

Se nei Simpson è Marge a diventare agente immobiliare, ne I Griffin è il cane Brian ad assumere lo stesso ruolo.

Tutto merito… dei denti. Dopo un’incidente, Brian è costretto a rifarsi la dentatura e il suo sorriso smagliante lo trasforma in un essere estremamente convincente. Assunto presso un’agenzia immobiliare di Quahog, diviene in breve tempo il migliore in città. Lo status assunto fa sì che Brian diventa un venditore senza remore e finisce così per truffare il vicino Quagmire, spacciandogli un’orrida topaia per un loft…


Film

5. Casa mia, casa mia di Neri Parenti

Il tema del film Casa mia, casa mia è semplice. La vendita di un immobile, soprattutto se non è affidata a un professionista del settore, può trasformarsi in una truffa bella e buona!

Ne sa qualcosa Mario, un innocuo ragioniere milanese trasferito a Roma, che accetta di fare scambio casa con un collega. Peccato che una volta arrivato nella capitale, Mario (alias Renato Pozzetto), si rende conto che quell’immobile è sotto sfratto a causa di alcune speculazioni riconducibili alla proprietaria dello stabile.

Non vi sveliamo altro della trama per non rovinarvi il piacere della visione. Vi anticipiamo però un piccolo leit motiv del film: l’incauto e onesto Mario si trasformerà in un abile speculatore e truffatore a sua volta. Il finale? È tutto da vedere!


Articolo di approfondimento: I 10 migliori film ambientati in una casa


6. Mi fido di te di Massimo Venier

Perdere il lavoro, ritrovarsi dalla sera alla mattina senza quel mestiere che ci ha permesso di vivere e tirar su in maniera decorosa una famiglia. È quello che succede a Francesco, nel film Mi fido di te  interpretato da Franz del duo Ale e Franz, un giovane manager di una multinazionale immobiliare che viene licenziato all’improvviso.

Cosa si fa in questi casi? Per Francesco la soluzione è continuare a far finta di nulla, vestirsi tutte le mattine come se dovesse andare in ufficio e fingere di fronte alla moglie, agli amici, ai figli. Un giorno, in un bar, incontra Alessandro Besentini (Ale), un nullafacente che vive di truffe ed espedienti.

La casa diventa anche in questo caso il mezzo e lo strumento per architettare truffe e tentare di ritagliarsi un posto in un mondo dove lauree, master e curriculum chilometrici non garantiscono un posto al sole ma nemmeno uno stipendio minimo per vivere onestamente.

Attenzione però: la pellicola non è triste o noiosa! Il film fa riflettere, è vero, ma gli spunti comici sono tanti e tutti divertenti.


7. The open house di Matt Angel e Suzanne Coote

Non poteva, ovviamente, mancare la scena horror legata al tema delle case in vendita! Alzi la mano chi non ha mai sentito un rumore strano in casa propria o chi, in una notte buia e tempestosa, non ha infilato la testa sotto le coperte per evitare un simpatico tête-à-tête con Belzebù!

La casa non è sempre il nido accogliente e sicuro che ci ha dipinto Jon Bon Jovi in “This house is not for sale”. In questo film l’abitazione non solo è in vendita ma è anche infestata da un’oscura presenza, a metà strada tra Freddy Krueger e Jeffrey Dahmer, che accende la caldaia, ruba i telefoni, provoca rumori improvvisi nel silenzio della notte. Il tutto arricchito da strani personaggi che rendono l’atmosfera casalinga ancora più cupa e misteriosa…

In poche parole? Qui c’è tutto lo starter pack del film horror: una donna e suo figlio afflitti da problemi economici, una casa di una lontana parente in vendita, strani personaggi che rendono ancora più cupa e misteriosa l’atmosfera casalinga. Il finale non ve lo raccontiamo ma siamo sicuri che non leggerete più gli annunci immobiliari con lo stesso animo di prima! In ogni caso, sappiate che gli Open House di Quimmo sono decisamente più tranquilli 🙂


Serie TV

8. The Watcher

La storia è sempre quella: una sana e ridente famiglia americana acquista una casa in quello che sembra a sua volta un sano e ridente quartiere del New Jersey. I vicini misteriosi e particolarmente aggressivi, i rumori notturni e la musica in stile creepy che viene dalla cantina rovinano l’idillio, fanno alzare un sopracciglio e provocano qualche aritmia cardiaca qui e là.

La trama sembrerebbe scontata, un dejavù che rischia di essere noioso. Peccato che stavolta la storia raccontata dalla serie tv The Watcher sia ispirata a fatti realmente accaduti ai Broaddus, la famiglia che realmente ha acquistato la villa maledetta… e l’ha immediatamente messa in vendita, ma senza trovare un nuovo acquirente per ben cinque anni!

Anche in questo caso non vi anticipiamo nulla: prendete in mano i popcorn, staccate il telefono e immergetevi in una narrazione che promette di regalarvi attimi di autentica paura.


9. Selling Sunset

Che ne direste di un reality a metà strada tra Sex and The city e Il Grande Fratello? Questa è la promessa (mantenuta) di Selling Sunset, un docu-reality ambientato a Los Angeles e trasmesso su Netflix. La storia narra le vicissitudini di un gruppo di sei agenti immobiliari o meglio, sei modelle prestate al mondo immobiliare.

Le fabolous six sono belle e seducenti ma soprattutto agguerrite. Il loro scopo è infatti quello di accaparrarsi la vendita delle migliori case di Los Angeles per conto di un gruppo immobiliare della città, l’Oppenheim Group.

Non fatevi distrarre dalla bellezza e dal sex appeal che pervade il programma. Qui la lotta è senza regole, ne sa qualcosa Christine Quinn, la cattiva del gruppo e forse, la vera celebrità del programma! Vale la pena vedere Selling Sunset? Sì, se amate sognare!


10. Buy my house

Qual è il primo e fondamentale step per vendere una casa in modo veloce, sicuro e soddisfacente? Affidare il proprio immobile a chi fa questo mestiere con serietà, passione e dedizione!

Ne sanno qualcosa i proprietari di case in vendita protagonisti di Buy my house, che fanno a gara per strappare un accordo con quattro investitori immobiliari: Pamela Liebman, Glenn Kelman, Brandon Copeland e Danisha Wrighster. Saranno proprio questi quattro broker a valutare le abitazioni, arrivando anche ad abbassare le aspettative di chi non riflette sulle reali condizioni di mercato del proprio immobile.

Il format è semplice: i professionisti, dopo aver visionato la casa e conosciuto il venditore, offrono una serie di consigli su come posizionare la sua proprietà.


Sai che il tema delle case, in vendita e non, ha ispirato numerosi musicisti, italiani e stranieri? Se vuoi saperne di più, leggi anche il nostro articolo sulle 10 canzoni dedicate alla casa!