Vendere casa: la guida completa con tutti i passaggi per cedere il tuo immobile

La casa è una straordinaria metafora del nostro viaggio nella vita, un viaggio che comincia con la dimora che ci ha visto bambini, imparare a camminare, correre, quella in cui ci siamo sentiti protetti e al sicuro.  

Ognuna delle case che abitiamo racconta qualcosa di noi, chi siamo stati, cosa ci piaceva, il nostro stile di vita. La casa è una rappresentazione di noi stessi e lo è al punto tale che sentiamo l’esigenza di cambiarla quando ci succede qualcosa che ci cambia, un amore o la fine di un amore, una convivenza, un matrimonio, un figlio, un cane, un lavoro che ci porta altrove.

Se stai vivendo uno di quei momenti in cui, seduti nel soggiorno della tua casa, stai pensando che è il momento di abbandonare la vecchia casa per una nuova, che ti permetta di fare un passo in avanti nella vostra vita, allora questo è il tuo contenuto stella polare. In questo articolo troverai la guida completa per vendere casa, ci tuffiamo nell’impresa?


Vuoi vendere il tuo immobile? Scopri tutti i vantaggi di affidarti a Quimmo!


Vendere casa: tutto il materiale a tua disposizione

Il legame tra la materialità di quattro mura, una porta e la nostra anima è così profondo che esiste addirittura una serie di film, canzoni e Serie TV dedicate alle case in vendita, segno inequivocabile della centralità del tema negli affari umani. Lo sappiamo, lasciare la propria casa non è mai facile, perché contiene emozioni e ricordi che vanno ben oltre i confini fisici, ma spesso è indispensabile vendere casa per avviarsi verso una nuova avventura. E per accompagnarti, abbiamo raccolto tutto il materiale per procedere con il giusto passo:

  1. Vendere casa: cosa NON fare
  2. Perchè vendere casa con agenzia immobiliare?
  3. Vendere casa online è possibile?
  4. Come vendere casa con mutuo in corso?
  5. Come vendere la casa ricevuta in eredità?

Quindi, se hai preso la decisione di fare questo grande cambiamento, ma non sai da dove cominciare, ti consigliamo di farlo dalla parte più semplice… ma necessaria: gli errori da evitare!

Vendere casa: cosa non fare

Vendere casa: cosa non fare

La prima cosa da fare è non farsi prendere dalla fretta, tenere le bocce ferme e compilare un piano di azioni da compiere per raggiungere l’obiettivo con successo. Innanzitutto, non potete assolutamente dimenticare di controllare tutta la documentazione relativa al vostro immobile, estinguere eventuali pegni ed ipoteche e verificare di avere a disposizione tutti i documenti necessari per la cessione dell’immobile.

Per raggiungere l’obiettivo con successo è necessario valorizzare al massimo l’immobile prima di fissare il prezzo di vendita. Se ci sono piccoli lavori di ristrutturazione da fare, fateli! Una casa che si presenta bene è una casa che ha maggiori probabilità di piacere a chi verrà a visitarla. Tra le strategie per vendere casa, presentarla al meglio – magari ricorrendo all’home staging e realizzare delle belle foto per l’annuncio di vendita – è la più in uso attualmente, perché permette di catturare immediatamente e positivamente l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Una volta fatto tutto quello che serve per presentarla al meglio, bisogna decidere come promuoverla, come far girare la voce dell’immobile in vendita. In sostanza, si tratta di decidere se ci conviene vendere con agenzia immobiliare e se optare per vendere casa online.

Come vendere casa senza agenzia immobiliare?

Perchè vendere casa con agenzia immobiliare?

Vendere casa con agenzia immobiliare è fondamentale per essere sicuri di non commettere errori seguendo tutto l’iter preparatorio prima, durante e dopo la messa in vendita: l’agente immobiliare ti aiuterà a verificare la documentazione disponibile e munirsi di quella necessaria alla compravendita, preparare la casa, verificare gli impianti, fare qualche eventuale lavoretto di valorizzazione, valutare e stabilire il prezzo di vendita, promuovere l’annuncio di vendita e organizzare le visite degli interessati.

Proprio a proposito di visite, un’ottima strategia di vendita può essere quella di organizzare un open house, una o più giornate durante le quali le persone possono visitare l’immobile in gruppi. Se decidi di rivolgerti a un’agenzia immobiliare sarà un incaricato a presenziare all’evento e a rispondere a tutte le domande dei visitatori: il vantaggio è comunque quello di poter concentrare le visite in giornate prestabilite senza dover programmare tanti appuntamenti in giorni e orari diversi, facendo vedere subito l’immobile a tutti i potenziali acquirenti e metterli in competizione per aggiudicarsi la proprietà.

Vendere casa velocemente

Se ti trovi nella condizione di dover vendere casa velocemente, la soluzione ideale è rivolgersi a un team di professionisti che siano in grado di sbrigare le pratiche tecniche in tempi più rapidi e, allo stesso tempo, dare la giusta visibilità al tuo annuncio di vendita.  

Vendere casa online è possibile?

Vendere casa online è possibile?

Se hai deciso di vendere casa, vendere casa online è un’alternativa valida. Sul web trovi siti specializzati in compravendita immobiliare che ti consentono di pubblicare il tuo annuncio di vendita. Se vuoi appoggiarti a questo genere di portali, verifica sempre di essere in possesso della documentazione completa sull’immobile, realizza delle belle foto per presentarla al meglio e fornisci tutte le indicazioni affinché venga scritto un annuncio dettagliato, sicuramente più accattivante. Dovrai anche, ovviamente, fissare il prezzo di vendita.

La valutazione dell’immobile è un aspetto abbastanza complesso di cui tener conto perché per fissare il prezzo di vendita del tuo immobile dovrai considerare diversi fattori come il valore di mercato, il valore al metro quadrato, individuare i coefficienti di merito e quindi procedere al calcolo finale. Se, invece, vuoi vendere casa online ma non te la senti di affrontare gli aspetti più spinosi, c’è la possibilità di affidarsi a dei professionisti del settore immobiliare digitale che offrono utili servizi di assistenza.

Vendi casa con Quimmo!

Quimmo, ad esempio, è un portale di vendita e acquisto di immobili che ti garantisce consulenza e supporto in ogni fase della compravendita immobiliare.  

Con Quimmo, vendere casa è più facile e veloce perché ti mette a disposizione una squadra di professionisti del settore che daranno la migliore valutazione possibile al tuo immobile. Inoltre, ti offre una serie di servizi che ti permetteranno di centrare l’obiettivo vendita, scheda annuncio dettagliata, servizio fotografico professionale e home staging, virtual tour 3D, droni, pagine web personalizzate.  

Grazie a un’attività di marketing personalizzata, sarà in grado di trovare l’acquirente giusto per il tuo immobile.


Scopri come vendere velocemente il tuo immobile con Quimmo!


Come vendere casa con mutuo in corso?

Partiamo dalla risposta alla domanda più gettonata: si può vendere casa con mutuo in corso? Sì, si può fare, e per procedere ci sono diverse alternative:

  • Sostituzione della garanzia; 
  • Accollo del debito;
  • Estinzione del mutuo.

Nel caso in cui si voglia vendere casa con il mutuo e comprarne un’altra, è possibile richiedere la sostituzione della garanzia. La sostituzione della garanzia consiste nello spostamento dell’ipoteca sul nuovo immobile: il debitore resta invariatamente debitore della somma rimanente del mutuo, cambia solo l’immobile a garanzia, dal vecchio al nuovo.

L’accollo del debito, invece, consiste nell’assunzione da parte del compratore del debito rimanente al venditore nei confronti della banca.  

La terza alternativa consiste nell’estinzione anticipata del mutuo da parte del venditore, prima del rogito o al momento del rogito.

Come vendere la casa ricevuta in eredità?

Come vendere la casa ricevuta in eredità?

Se vuoi vendere un immobile ereditato dovrai seguire una particolare procedura che consiste nella presentazione della dichiarazione di successione entro un anno dal decesso del soggetto del lascito. La dichiarazione di successione non è altro che un documento che riporta in elenco tutti i beni del defunto ed è funzionale al calcolo della tassa di successione, le tasse che si devono versare entro tre anni dalla presentazione della dichiarazione di successione. Oltre alla tassa di successione, se vuoi vendere l’immobile ereditato devi mettere in conto anche le normali spese di compravendita, imposta ipotecaria e imposta catastale.

Qualora tu abbia ricevuto in eredità una casa particolarmente datata, non credere di essere fuori mercato! Negli ultimi anni, infatti, è cresciuta la tendenza ad acquistare vecchie case completamente da ristrutturare. Chi compra questa tipologia di immobile non è solo chi vuole vivere la grande sfida di una ristrutturazione ma è anche un’ottima occasione di investimento. Spesso, infatti, chi compra ristruttura l’immobile e poi lo rimette in vendita.

Vendi e compra casa con Quimmo

In questo articolo ti abbiamo spiegato tutto ciò che c’è da sapere per vendere casa, così da prepararti alle diverse opportunità a tua disposizione se hai deciso di cedere l’immobile di tua proprietà. Qualora volessi affidarti a un team di professionisti che ti aiuti a vendere in maniera semplice e veloce il tuo immobile, scegli Quimmo. Sul nostro portale trovi migliaia di annunci di chi ha già contato su di noi, se vuoi essere il prossimo non ti resta altro che metterti all’azione, cliccando sul link qui sotto!

Vendi subito il tuo immobile con Quimmo!