Come vendere la tua casa più velocemente tramite gli Open House

Vendere casa dopo aver fatto un Open House è un trend molto diffuso negli Stati Uniti e pian piano sta prendendo piede anche in Italia. Ma di cosa si tratta?

L’Open House, letteralmente casa aperta, indica un evento creato per far vedere l’immobile in vendita a potenziali compratori facendoli arrivare tutti nello stesso momento. Il locale, quindi, viene mostrato solo una volta a tutti.

Questa tecnica di vendita ha diversi vantaggi sia per il proprietario dell’immobile sia per chi intende acquistarlo. Vedremo questi vantaggi nel dettaglio, insieme alle tecniche per organizzare un perfetto Open House e a una case history di successo targata Quimmo.


Partecipa al prossimo open house di Quimmo: l’appuntamento è l’11 maggio a Santa Giustina, nei pressi di Rimini. Per maggiori informazioni, contatta il nostro Quimmo Real Estate Manager di zona, Salvatore d’Anna, al numero 3316693068


Quali sono i vantaggi dell’Open House?

Organizzare un ottimo Open House non è semplicissimo, ma è uno sforzo che, come avrai modo di leggere, ripaga della fatica fatta. Osserviamo quali sono i buoni motivi per organizzare un Open House per la propria casa in vendita, sia per l’attuale proprietario che per il compratore.

Vantaggi per il proprietario

Il proprietario è colui che beneficia di più dallo svolgimento di un Open House. Questo evento ci permette di esaltare e mostrare dal vivo tutti i punti di forza della casa che sappiamo essere di maggiore interesse per i potenziali compratori. Di persona, infatti, è più facile comunicare il valore del proprio immobile ed evidenziarne i dettagli di pregio.

Anche a livello logistico, raggruppando tutti gli appuntamenti in una volta sola, è più facile investire tempo ed energie per sistemare e abbellire la propria casa in occasione di un unico evento, mostrandola al meglio delle sue possibilità. Immergiamo quindi i potenziali acquirenti in un ambiente caldo e accogliente, ma non eccessivamente personalizzato. Il compratore deve poter vedere il sé stesso del futuro nell’immobile, e il processo viene facilitato da un ambiente abbastanza neutro.

Ultimo, ma non per importanza, avere un buon numero di partecipanti all’Open House mostra a tutti che l’attenzione per l’immobile è alta. Così, gli interessati capiranno che devono muoversi in fretta se non vogliono perdere l’occasione di acquistare l’immobile.

Vantaggi per il compratore

Vedere dal vivo una casa attraverso un Open House è un’esperienza unica. Seppure sia possibile sfruttare servizi tecnologici come il virtual tour, che consentono vedere l’immobile a 360° comodamente dal proprio divano, l’esperienza di persona può essere consequenziale e va comunque sfruttata. Sarà più facile immergerci e innamorarci di quello che potrebbe essere il nostro place-to-be per gli anni a venire!

Inoltre, rispetto a un normale e classico appuntamento, una visita fatta durante un Open House ci fa trascorrere molto più tempo in una casa, quasi come se fossimo in un museo. Così, avremo modo di focalizzarci maggiormente su tutti i dettagli, con la possibilità di rivolgerci comunque al referente presente per porre determinate domande che soddisfino curiosità, necessita e chiarimenti.

Come partecipare ad un Open House?

Se sei interessato a partecipare ad un Open House per vedere dal vivo un immobile a cui sei interessato, contatta l’agenzia che lo ha in gestione. Senza dubbio, sapranno dirti se un Open House è in programma a breve oppure possono proporti, se disponibile, una visita privata all’immobile.

Il prossimo Open House di Quimmo: ti aspettiamo a Rimini!

Noi di Quimmo organizziamo ciclicamente degli Open House e il prossimo riguarda una villetta a schiera che si trova nella località Santa Giustina di Rimini, confinante con Santarcangelo di Romagna. La particolarità di questa villetta, oltre alla sua posizione strategica che è considerata una delle più ambite in Romagna, è la disponibilità di un bagno per ogni camera da letto.

La decisione fu presa dal precedente proprietario che ha utilizzato a struttura come bed&breakfast. Una scelta lungimirante che aumenta l’appeal dell’immobile in quanto è già pronto per essere acquistato a scopo investimento ed utilizzato come struttura turistica. Allo stesso tempo, però, non esclude la possibilità dell’uso residenziale.


Curioso di saperne di più? Visita la scheda dell’immobile su Quimmo oppure contatta il nostro referente per partecipare al prossimo Open House inviando un’email all’indirizzo salvatore.danna@quimmo.it


Come si organizza un perfetto Open House?

Adesso hai scoperto nel dettaglio cosa è un Open House e che vantaggi ti può offrire. Se ti attira l’idea di proporre il tuo immobile con questa modalità di visita, puoi scegliere di venderlo su Quimmo e, insieme ai nostri esperti, valutare se si tratta di una soluzione idonea per questa tipologia di evento. Non tutte le case, infatti, si prestano a questa tipologia di attività.

Il nostro staff sarà pronto a consigliarti sulla fattibilità dell’Open House e in tutta la fase di organizzazione dello stesso. A tal proposito: vediamo ora cosa fare prima, durante e dopo per sfruttare al meglio le potenzialità di questo tipo di evento!

Cosa fare prima dell’Open House

Una volta che il professionista avrà selezionato l’immobile migliore per la buona riuscita dell’evento, andrà fissata una data strategica nella quale consentire le visite dei potenziali acquirenti. Molto dipenderà dal target di riferimento, dalla città o area geografica in cui si trova l’immobile o anche solo dalla stagione. Ad esempio, possiamo scegliere di organizzarlo in orario serale (quest’ultima opzione è particolarmente efficace d’estate), nei pressi del fine settimana o direttamente nel weekend.

Quando si fissa la data è importante considerare che servono diverse settimane per la preparazione di un Open House. Il responsabile dell’evento, infatti, avrà bisogno del tempo necessario per pianificarlo con la necessaria cura. Infatti, è fondamentale perfezionare sia gli aspetti comunicativi e di promozione, sia gli aspetti logistici come l’allestimento dell’immobile.

Per questa fase di valorizzazione dell’immobile è importante individuare le strategie corrette che permettano all’immobile di mostrarsi al suo meglio. Le tecniche di Home Staging e depersonalizzazione, che avevamo spiegato nell’articolo sui 10 errori da non fare quando si decide di vendere casa, ad esempio possono aiutarci nel caso in cui l’immobile sia completamente arredato. Al contrario, è possibile procedere con processi di riempimento con un arredo adatto alla casa se ci troviamo di fronte ad un locale vuoto o che lo è solo parzialmente.

Cosa fare durante l’Open House

Una volta organizzato al meglio l’evento, è opportuno occuparsi di tutti gli aspetti che riguardano la giornata di visita dei potenziali acquirenti. Durante l’Open House, tra le altre cose, è raccomandabile avere almeno due persone in presenza per accogliere i visitatori, ossia:

  • un receptionist che prenda le presenze e i relativi contatti (o ne chieda conferma nel caso in cui siamo già in possesso degli stessi), che potranno servirci in un secondo momento;
  • un referente dell’immobile che possa dare le informazioni più tecniche e specifiche riguardo all’immobile in oggetto, mostrare la relativa documentazione e che possa rispondere a eventuali domande dei potenziali compratori.

Un altro fondamentale compito del referente è quello di comunicare il brand dietro all’organizzazione dell’Open House e alla vendita della casa. Questo aspetto sarà senz’altro utile per tutti coloro che non riusciranno ad acquistare questo specifico immobile e dovranno ancora cercare la loro casa dei sogni.

Cosa fare dopo l’Open House

Le attività non terminano con la fine dell’evento. È importante utilizzare i contatti raccolti prima dell’evento di Open House o durante lo stesso per un ringraziamento finale. Così, potremo sottolineare i nostri recapiti che gli interessati potranno utilizzare per l’eventuale finalizzazione della vendita o anche solo per ulteriori domande successive.

Case history: l’Open House di Quimmo a Roma

Passiamo ora dalla teoria alla pratica! Quimmo, infatti, ha recentemente organizzato un Open House a Roma per un appartamento compreso in un palazzo storico di fine ‘800, che si trova nella cornice di Piazza dei Quiriti, a pochi passi da Piazza San Pietro e Piazza del Popolo. Questo ha permesso di raccogliere più di 50 visite di potenziali compratori in un solo giorno.

Nelle settimane antecedenti, l’Open House è stato pubblicizzato con una serie di comunicazioni mirate via email e pubblicizzato l’evento attraverso i maggiori canali social, fino a stabilire per il nostro target una strategica giornata specifica, ossia venerdì 10 febbraio.

L’immobile è un appartamento luminoso sito al terzo piano con affaccio diretto sulla piazza, composto da 4 camere e servizi, senza alcun arredo. Per questo, abbiamo pensato a un percorso di tipo sensoriale in cui l’appartamento è stato allestito con candele, vasi, fiori e luci che gli hanno conferito un aspetto elegante. Abbiamo così ripreso, grazie all’utilizzo di materiali tono su tono, tutti i colori del prestigioso pavimento in marmo presente nelle stanze. Inoltre, una serie di profumi ha accompagnato la visita delle persone presenti rievocando ricordi e sensazioni piacevoli e accoglienti.

Alla presenza del responsabile territoriale di Quimmo, l’Open House si è svolto a partire dalla prima mattinata e fino all’imbrunire. Durante tutta la giornata si sono alternati vari visitatori che all’evento hanno potuto approfondire non solo la visione dell’immobile e la documentazione dello stesso ma la conoscenza al nostro portale e tutte le opportunità che lo stesso offre su territorio nazionale.

I risultati dell’Open House di Roma

In queste settimane si è svolto il recall di tutti i partecipanti per ringraziarli della loro presenza e chiedere un feedback sulla buona riuscita dell’Open House, così da ottimizzare il processo di organizzazione degli eventi secondo una logica visitor-oriented. Inoltre, lo staff si è impegnato a rinnovare la nostra disponibilità a offrire tutti i servizi di Quimmo.

A fine febbraio, inoltre, l’immobile è stato venduto a un nuovo proprietario. Il vero successo dell’Open House è riscontrabile dal prezzo di vendita: l’appartamento è stato venduto a un prezzo finale di €765.000 a fronte di una proposta iniziale a € 540.000. In sintesi, la casa è stata venduta da Quimmo a più di € 200.000 rispetto alla cifra di partenza!


Anche tu vuoi vendere il tuo immobile con Quimmo? Scopri come possiamo aiutarti a ottenere il massimo grazie ai servizi offerti!