Asta sincrona mista: cos’è e come si svolge?

L’asta sincrona mista è una tipologia di asta giudiziaria che ha la particolarità di svolgersi contemporaneamente in presenza e per via telematica. Ciò significa che l’offerta può essere presentata sia in forma cartacea, in busta chiusa, presso il Tribunale di riferimento o per via telematica, ovviamente nei tempi e nei modi indicati nell’annuncio di vendita.

Data la definizione di asta sincrona mista, proviamo a fare un passo indietro e a illustrare brevemente alcuni concetti relativi al mondo delle aste giudiziarie immobiliari per maggiore chiarezza e per fornire un valido aiuto a chi fosse interessato a comprare casa all’asta.

Vale sempre la pena ricordare che comprare casa all’asta è un’opportunità vantaggiosa che permette di risparmiare una cifra importante rispetto ai prezzi del mercato immobiliare tradizionale e che è possibile partecipare a un’asta con il mutuo, anche 100%, se si possiedono i requisiti richiesti. Inoltre, per gli acquirenti prima casa under 36 è previsto un bonus che permette di godere di alcuni benefici fiscali.


INDICE


Che cos’è un’asta giudiziaria?

Che cos’è un’asta giudiziaria?

L’asta giudiziaria è un’asta che viene organizzata dal Tribunale per vendere forzatamente un bene immobile allo scopo di sanare il debito nei confronti dei creditori del soggetto o della società proprietaria di quel bene.

Che cos’è un’asta telematica?

L’asta telematica è un’asta che si svolge interamente online in tutte le sue fasi, presentazione dell’offerta, rilanci, aggiudicazione del bene.

Quante tipologie di asta telematica esistono?

Innanzitutto, facciamo una prima distinzione tra asta telematica sincrona e asta telematica asincrona.

  • Con asta telematica sincrona si intende un esperimento di vendita che si svolge in un arco temporale prestabilito alla presenza simultanea di offerenti e del Giudice o incaricato alla vendita. Le offerte per partecipare alla gara devono essere presentate prima che l’esperimento di vendita abbia inizio.
  • Con asta telematica asincrona si intende un esperimento di vendita che si svolge anch’esso in un arco temporale prestabilito e che non richiede la presenza simultanea online dei partecipanti nella fase rilanci.

Come si partecipa a un’asta telematica sincrona e asincrona?

Per partecipare a un’asta telematica asincrona e a un’asta telematica sincrona è necessario prima pagare la cauzione e compilare la prima offerta sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP).

Il Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) è una piattaforma digitale istituita dal Ministero della Giustizia per rendere disponibili gli annunci di vendita dei beni da procedure giudiziarie e concorsuali. Sul portale, oltre alla preparazione dell’offerta, è possibile anche prenotare una visita dell’immobile a cui si è interessati.

Le modalità di pagamento della cauzione vengono indicate nel Disciplinare di gara.

In caso di mancata aggiudicazione del bene, la cauzione verrà restituita nei modi e nei tempi indicati nel Disciplinare di gara.

Come si fa l’offerta telematica?

Innanzitutto, è necessario disporre di firma digitale e di PEC e, come abbiamo specificato sopra, pagare la cauzione secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara.

Quindi, bisogna procedere sul Portale delle Vendite Pubbliche con il Modulo Web per l’offerta telematica, compilare l’offerta sul modulo web, apporre la firma digitale e creare il file con l’offerta.

Il file con l’offerta va inviato tramite PEC all’indirizzo offertapvp.dgsia@giustiziacert.it ed attendere l’accettazione e l’avvenuta consegna.

Nell’avviso di vendita viene sempre indicato il gestore incaricato dell’asta; per partecipare, dunque, è necessario iscriversi al portale del gestore incaricato e il giorno dell’asta attendere le credenziali di partecipazione che invia direttamente il Ministero di Giustizia.

Il nostro supporto gratuito per l’offerta telematica

Il nostro supporto gratuito per l’offerta telematica

Il modulo per l’offerta telematica è un documento di diversi fogli divisi in sezioni la cui compilazione errata spesso pregiudica la partecipazione all’asta escludendo la possibilità di accedere alla fase dei rilanci e all’aggiudicazione del bene.

Per questa ragione Quimmo, il nostro portale di vendita da aste giudiziarie, mette a disposizione degli utenti interessati a comprare casa all’asta un servizio gratuito di supporto e assistenza tecnico-legale nella preparazione e compilazione della prima offerta.

Affidandoti ai nostri consulenti esperti avrai la certezza di aver presentato in modo corretto dal punto di vista formale la tua offerta d’acquisto e potrai partecipare alla fase rilanci e magari aggiudicarti il bene al quale sei interessato.


Vuoi saperne di più o hai bisogno di assistenza per l’offerta all’asta? Scopri il servizio gratuito Qui Con Te di Quimmo! 


Come si svolge un’asta sincrona mista?

Dopo aver delineato le caratteristiche di un’asta sincrona mista e averti dato le informazioni necessarie per comprendere meglio il mercato delle aste immobiliari giudiziarie, veniamo appunto alla tipologia d’interesse del nostro approfondimento, l’asta sincrona mista.

L’asta sincrona mista è un’asta giudiziaria che si svolge contemporaneamente in presenza e per via telematica. Ciascun partecipante all’asta può scegliere dunque come presentare la prima offerta, per via telematica tramite PEC o di persona, recandosi presso il Tribunale di riferimento o presso un altro luogo che viene indicato nell’annuncio di vendita e consegnando la busta con l’offerta.

L’offerta presentata in forma cartacea con busta deve contenere il modulo web scaricato dal Portale delle Vendite Pubbliche insieme agli altri documenti richiesti come fotocopie del documento di identità, del codice fiscale e ricevuta di pagamento della cauzione.

Nel giorno e nell’ora stabilite nell’annuncio di vendita, il Giudice o incaricato alla vendita rende note le offerte e apre la gara al miglior offerente. I partecipanti in sala e per via telematica possono fare i loro rilanci e, al termine della gara, l’offerente che avrà fatto l’offerta più alta si aggiudicherà il bene immobile.


Scopri tutti gli annunci di vendita all’asta giudiziaria presenti su Quimmo!


Quali tipi di aste si trovano su Quimmo?

Su Quimmo comprare casa all’asta è davvero più facile perché trovi migliaia di annunci da visionare, tutta la documentazione relativa è disponibile e puoi contare sul servizio gratuito Qui Con Te per la presentazione dell’offerta telematica.

Le tipologie di vendita presenti su Quimmo sono le seguenti:

  1. Asta Sincrona Telematica
  2. Asta Asincrona Telematica
  3. Asta Sincrona Telematica Mista

Inoltre, sono presenti anche altre due tipologie di vendita immobiliare all’asta:

  • Simil Asincrona Telematica con busta;
  • Simil Asincrona Telematica senza busta.

L’asta Simil Asincrona Telematica con busta vuole che gli offerenti preparino in autonomia la loro offerta ma non richiede la partecipazione simultanea degli offerenti alla fase dei rilanci che possono però essere effettuati solo per via telematica.

Al termine della gara, questa tipologia di vendita immobiliare giudiziaria prevede la possibilità di fare, nei successivi dieci giorni, un’offerta migliorativa.

L’offerta migliorativa può essere presentata da chiunque lo voglia, anche da chi non ha partecipato all’esperimento di vendita; l’offerta deve essere superiore del 10% rispetto al prezzo battuto all’asta.


Scopri come partecipare a un’asta Simil Asincrona Telematica con busta su Quimmo!


L’asta Simil Asincrona Telematica senza busta, invece, è una tipologia d’asta semplificata e per partecipare è necessario pagare la cauzione tramite bonifico bancario o carta di credito.


Scopri come partecipare a un’asta Simil Asincrona Telematica senza busta su Quimmo!