5 buone ragioni per acquistare casa all’asta

5 buone ragioni per comprare casa all'asta

Se hai deciso di comprare un immobile per abitarci, rivenderlo o affittarlo, starai sicuramente valutando le diverse tipologie di acquisto immobiliare. cercando di mettere in luce i vantaggi di ciascuna opzione per prendere la decisione più vantaggiosa.  

In questo articolo vogliamo illustrarti i vantaggi di comprare casa all’asta, una tipologia di vendita sempre più diffusa tra gli acquirenti immobiliari, soprattutto grazie alla digitalizzazione del settore e la nascita di siti specializzati nella vendita di case online che offrono una grande quantità di annunci da visionare, aumentando la possibilità per gli acquirenti di trovare proprio l’immobile che stanno cercando.  

Prima di illustrarti le nostre 5 buone ragioni per comprare casa all’asta, vogliamo darti alcune informazioni utili su questa tipologia di vendita immobiliare.

Cos’è l’asta immobiliare?

L’asta immobiliare, generalmente, è l’atto conclusivo di un processo esecutivo o di una procedura concorsuale. All’asta possono partecipare persone fisiche, investitori immobiliari, società ed enti. Si può usufruire delle aste anche per acquistare la loro prima casa, visto che è possibile richiedere un mutuo e godere di tutte le detrazioni fiscali previste.  

La comunicazione della vendita di un immobile all’asta viene data mediante la pubblicazione sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) del Ministero della Giustizia, su siti internet autorizzati e specializzati nella compravendita immobiliare, su quotidiani o riviste di settore. L’avviso di vendita deve essere reso noto almeno 45 giorni prima della scadenza del termine previsto per la presentazione della prima offerta.  

Nell’avviso di vendita viene anche indicata la modalità di svolgimento in caso di asta telematica, visto che ne esistono diverse tipologie che prevedono diverse procedure di svolgimento. Oltre alle aste giudiziarie esistono anche altre tipologie di aste come, ad esempio, le dismissioni immobiliari da parte di enti pubblici o religiosi, le aste tra privati e le liquidazioni volontarie.


Scopri tutti gli annunci per comprare casa all’asta presenti su Quimmo, l’immobile dei tuoi desideri è qui!


Perché acquistare casa all’asta?

Ecco le 5 buone ragioni per comprare casa all’asta, che tratteremo nel dettaglio di seguito:

  1. Comprare casa all’asta fa risparmiare denaro
  2. Comprare casa all’asta fa risparmiare tempo
  3. Comprare casa all’asta è sicuro e trasparente
  4. È possibile comprare casa all’asta con il mutuo
  5. Non ci sono vincoli diversi rispetto alla normale compravendita
Comprare casa all'asta: fa risparmiare?

1. Comprare casa all’asta fa risparmiare denaro

Nei casi di vendita giudiziaria i prezzi base degli immobili sono inferiori rispetto ai normali prezzi di mercato e consentono agli acquirenti di risparmiare una cifra consistente per l’acquisto della propria abitazione, tra il 20 e il 40% in meno.  

Inoltre, qualora il primo tentativo di vendita non si fosse concluso con un’aggiudicazione del bene e ci si trovi nel caso definito asta deserta, il prezzo base dell’immobile può subire un ulteriore ribasso.

2. Comprare casa all’asta fa risparmiare tempo

Nei siti internet specializzati in compravendita immobiliare come Quimmo, trovi una sezione dedicata agli annunci di vendita da aste giudiziarie o procedure concorsuali. Puoi visionare rapidamente tutte le opportunità di acquisto, visionare la documentazione relativa all’immobile di tuo interesse, guardare le foto per renderti conto subito dello stato di fatto dell’immobile, esplorarlo con il virtual tour, trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare all’asta e aggiudicarti il bene.


Scopri tutti gli annunci di vendita all’asta presenti su Quimmo, crea gratuitamente il tuo account e trova l’immobile dei tuoi desideri!


3. Comprare casa all’asta è sicuro e trasparente

L’avviso di vendita ti permette di conoscere il prezzo base, le modalità di partecipazione all’asta, la data e il luogo di svolgimento della gara o le modalità di accesso al Portale delle Vendite Giudiziarie. Prima di comprare casa all’asta puoi prendere visione anche della relazione di stima, delle planimetrie, delle foto dell’immobile e di tutte le informazioni utili per partecipare alla vendita.  

Queste informazioni vengono pubblicate sui siti web specializzati almeno 45 giorni prima dell’asta, hai tutto il tempo necessario per documentarti, valutare con attenzione, decidere di partecipare e provare ad aggiudicarti il bene.  

Inoltre, all’interno della perizia redatta da un professionista incaricato dal Giudice, trovi descritte in maniera dettagliata le condizioni dell’immobile e ogni altro aspetto utile a definire il prezzo di partenza; trovi specificati eventuali vincoli e oneri che saranno cancellati e quelli che resteranno a carico dell’acquirente. Troverai anche specificato se l’immobile è libero o occupato.  

Chi compra casa all’asta ha anche la possibilità di visionare fisicamente l’immobile fissando un appuntamento con il custode nominato dal Giudice.   

Anche le spese da sostenere in caso di aggiudicazione del bene sono trasparenti: imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale, IVA, se previste, e bollo virtuale; eventuali spese condominiali pendenti o oneri professionali da corrispondere per il trasferimento.

4. È possibile comprare casa all’asta con il mutuo

Se non si dispone del budget necessario per comprare casa all’asta si può richiedere un mutuo a un istituto bancario. La procedura è stata recentemente semplificata e per ottenere il mutuo basta recarsi presso la banca di fiducia e presentare i documenti richiesti: il bando di partecipazione all’asta, la documentazione anagrafica e reddituale, la perizia tecnica. 

L’importo massimo finanziabile, salvo agevolazioni riservate ai giovani, è pari all’80% del valore di perizia della casa e l’erogazione del mutuo è vincolata all’aggiudicazione del bene; se c’è aggiudicazione del bene, il mutuo verrà erogato entro 60 giorni, se non c’è aggiudicazione del bene, decade la richiesta di finanziamento.

5. Non ci sono vincoli diversi rispetto alla normale compravendita

Comprare casa all’asta è come comprare casa con i metodi tradizionali. I vincoli sono gli stessi: se si tratta di prima casa bisogna attendere cinque anni prima di rivenderlo, fatta salvo la casistica in cui si trasferisca la residenza in un nuovo immobile entro dodici mesi. Ma sono le stesse anche le agevolazioni previste, estendibili in toto anche per l’acquisizione all’asta.

Comprare casa all’asta su Quimmo è più facile!

Quimmo è un portale di compravendita immobiliare con aste giudiziarie e vendite tra privati.  
Fai tutto online e fai tutto con noi, perché seguiamo passo dopo passo il tuo acquisto (nonché la tua vendita con l’innovativo servizio Vendi Qui), mettendoti a disposizione la nostra competenza nel settore, un servizio di assistenza dedicato a te e servizi su misura delle tue esigenze. 

Se vuoi comprare casa all’asta e hai bisogno di supporto, Quimmo ti offre tutta la consulenza e l’aiuto che ti serve per partecipare e acquistare l’immobile che desideri.

Scopri tutti gli annunci per comprare casa all’asta presenti su Quimmo, l’immobile dei tuoi desideri è qui!