Acquistare una multiproprietà conviene?

multiproprietà conviene

Ecco cosa tenere a mente prima dell’acquisto di una multiproprietà.

La multiproprietà di un immobile è una formula di proprietà molto interessante, ma non tutti sanno esattamente cos’è e come funziona.

Quando si pensa all’acquisto di una multiproprietà è utile valutare attentamente i pro e i contro della compravendita.  Se intendiamo acquistarla ad esempio per trascorrere le nostre vacanze oppure per affittarla, sicuramente vorremmo capire se può fare al caso nostro e, soprattutto, quanto costa una multiproprietà.

In questo articolo approfondiremo il tema, focalizzando l’attenzione su:

  • Cos’è una multiproprietà
  • Multiproprietà: costi e benefici
  • Come comprare una multiproprietà per vacanze
  • Come funziona una multiproprietà alberghiera
  • Dove trovare multiproprietà in vendita

Cos’è una multiproprietà

La multiproprietà è una tipologia di contratto che prevede l’acquisto congiunto di un immobile da parte di più soggetti, che ne condividono la proprietà ma acquisiscono il diritto di risiedervi solo in determinati periodi dell’anno, a rotazione.

Dunque il multiproprietario assume la cotitolarità di un bene e ha diritto di goderne in maniera esclusiva per un periodo di tempo limitato. La multiproprietà si è diffusa soprattutto nelle località di vacanze, all’interno di proprietà inserite in complessi turistici (la cosiddetta multiproprietà alberghiera). Ma esistono anche altre tipologie di multiproprietà, ad esempio quella immobiliare e azionaria. In questo articolo ci focalizzeremo sulla multiproprietà immobiliare e alberghiera.

Multiproprietà costi e benefici

Quali sono i costi da sostenere per possedere una multiproprietà? Diciamo che rispetto all’acquisto di un immobile in piena proprietà, una multiproprietà non comporta costi elevati e anche l’investimento legato all’acquisto iniziale è generalmente molto contenuto.

Sono sicuramente molti di più i benefici di acquistare una multiproprietà rispetto ai costi: intanto con la multiproprietà è possibile entrare in possesso di immobili localizzati in località esclusive al mare o in montagna senza investire grossi capitali. Ovviamente l’ammontare dell’investimento dipenderà dal tipo di immobile e naturalmente dalla località in cui si trova, ma generalmente i prezzi oscillano dai 10.000 ai 30/40.000 euro per i luoghi più esclusivi.

Avere un immobile in multiproprietà permette poi di evitare di sostenere le spese legate ad esempio alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla gestione del condominio o al fisco. Tutte le incombenze varie, inclusi il pagamento delle bollette e delle imposte, sono affidate a una società di gestione del complesso che si occupa per conto dei comproprietari delle diverse spese.

Chi lo desidera può anche mettere la multiproprietà a disposizione di un parente o un amico oppure può affittarla, venderla o lasciarla in eredità, proprio come qualsiasi bene immobiliare.

Acquistare una multiproprietà ha quindi un costo irrisorio e anche le spese di gestione sono contenute rispetto a un immobile in piena proprietà, ma occorre tenere in considerazione altresì i rischi legati a questa tipologia di proprietà, come ad esempio la difficoltà di rivendere la propria quota, oppure il vincolo di trascorrere le vacanze sempre nello stesso posto.

Come comprare una multiproprietà per le vacanze

Per essere certi di fare l’acquisto giusto occorre fare molta attenzione agli operatori cui ci si rivolge: è importante affidarsi alle agenzie immobiliari che operano nel settore e hanno un’esperienza consolidata.

In secondo luogo, chi acquista una multiproprietà dovrà evitare di stipulare un contratto facendosi abbagliare dalle foto pubblicate nei cataloghi. Vedere l’immobile di persona è il modo migliore per capire se l’acquisto che si intende fare è davvero conveniente.

Ma quali sono i passi necessari per comprare una multiproprietà?
La prima fase prevede la stesura di un atto preliminare di vendita o compromesso, con cui venditore e acquirente si impegnano alla compravendita della proprietà. Per completare l’acquisto sarà poi necessario stipulare un rogito o atto di acquisto recandosi presso un notaio. L’atto notarile e la relativa trascrizione nei registri immobiliari determinano, di fatto, il trasferimento della proprietà.

Occorrerà fare attenzione ai dati inseriti nel preliminare di vendita, poichè verranno successivamente inseriti nel rogito notarile. Un dato importante, da non sottovalutare, riguarda il valore della quota che si intende acquistare espresso in millesimi; da questo si desume la parte di proprietà e il valore per effettuare il pagamento. Nel preliminare andrà inserita anche la data prevista per l’incontro con il notaio per la stesura del rogito.

Occhio poi alle truffe dopo l’acquisto. A questo scopo, ci si dovrà assicurare che nel contratto sia inserita la data eventuale di consegna della multiproprietà, onde evitare di pagare qualcosa che poi non ci verrà consegnato. Un’altra voce importante riguarda le cosiddette spese tecniche, che potrebbero nascondere delle insidie. A carico del multiproprietario si avranno le spese dei contratti di luce, gas e telefono, ma non quelle per l’allacciamento alla rete dell’acquedotto o a quella fognaria, che saranno sempre a carico dei costruttori.

Per quanto riguarda i soldi versati o ancora da versare, per essere garantiti è consigliabile sottoscrivere una polizza assicurativa o una fideiussione bancaria così da essere tutelati nel caso la società venditrice fallisse o non consegnasse l’immobile.

Si dovrà infine richiedere copia del regolamento condominiale e le planimetrie del plesso e dell’appartamento, oltre all’ultimo rendiconto o bilancio consuntivo dal quale evincere le spese condominiali da pagare.

Come funziona una multiproprietà alberghiera

Nella multiproprietà alberghiera l’oggetto della multiproprietà è un’unità immobiliare che fa parte di un complesso gestito da un’impresa alberghiera. La multiproprietà alberghiera è una tipologia di proprietà soggetta ai vincoli della destinazione alberghiera e, pertanto, prevede un gestore al quale affidare la gestione delle strutture e dell’azienda alberghiera.

È nel mercato del lusso che questa formula ha preso maggiormente piede: con la multiproprietà alberghiera i comproprietari possono acquistare una suite in un hotel a quattro o cinque stelle, godendo dell’esclusività dei servizi offerti e possono scegliere ogni anno una destinazione diversa, nel periodo preferito per le proprie vacanze.

Dove trovare multiproprietà in vendita

Se pensate che una multiproprietà potrebbe fare al caso vostro non vi rimane che lanciarvi nella ricerca di una multiproprietà in vendita. Internet può venirvi in aiuto ma, come abbiamo detto, è meglio affidarsi ad agenzie immobiliari che siano specializzate nella vendita di questa tipologia di immobili.

Se volete risparmiare tempo prezioso una valida alternativa è data dai portali specializzati in aste immobiliari. Sotto la voce “Diritto di soggiorno” potrete trovare diverse multiproprietà che vengono messe all’asta a prezzi ribassati. Oltre al prezzo di partenza contenuto, è da segnalare anche il risparmio sulle spese di mediazione e sui costi notarili, in quanto per l’acquisto all’asta non è necessario l’atto del notaio. Insomma, con le aste giudiziarie acquistare una multiproprietà conviene ancora di più!