I 5 film d’amore con scene iconiche che si svolgono in una casa

La casa viene spesso vissuta dalle persone come sfondo della propria routine e luogo dove ci si ritrova, in solitudine o in compagnia, al termine delle incombenze quotidiane. Ciò che accade tra le mura domestiche può apparire ripetitivo e scontato, ma alcuni momenti meritano invece di entrare di diritto tra i ricordi più belli. Prendendo spunto da cinque dei film d’amore più romantici e iconici degli ultimi 30 anni, vediamo quali sono state le scene girate in casa che hanno commosso gli spettatori di tutto il mondo e che Quimmo ha selezionato per farti rivivere le stesse emozioni.

La casa nei film d’amore: un romantico teatro

La casa non è solo il teatro della quotidianità, ma anche lo spazio di condivisione della famiglia e della coppia. Le coppie più famose del cinema si sono scambiate parole romantiche proprio all’interno delle loro abitazioni, hanno ballato e conquistato il pubblico dal cuore tenero.

Attenzione, il resto dell’articolo contiene spoiler, ma si tratta di scene talmente iconiche che certamente avrai visto se sei un amante delle pellicole rosa. Pronto a riviverle con Quimmo?

  • Dirty Dancing (1987)
  • Ghost (1990)
  • Il fantastico mondo di Amelie (2001)
  • Love Actually (2003)
  • La La Land (2016)

Dirty Dancing (1987)

Ci troviamo all’interno di un luogo di villeggiatura dove Baby e l’affascinante Johnny hanno trascorso le vacanze estive e hanno scoperto che cos’è l’amore e la passione.
Nonostante il parere contrario dei genitori, la giovane ragazza viene fatta salire sul palco dal suo amato coreografo e si fa guidare in un ballo scatenato, che culmina con il famoso salto ad angelo applaudito da tutto il pubblico, compresi i restii genitori di lei. Impossibile rimanere impassibili di fronte alla forza del sentimento, amplificato dalla musica e dal ritmo degli anni ’80, con un Patrick Swayze che conquista per intensità e interpretazione del personaggio.

Nonostante non sia propriamente una casa, ci troviamo in un luogo chiuso che ha svolto il ruolo di nido per i due innamorati e per una settimana è stato di fatto la loro dimora. Qui si sono potuti allenare, hanno scoperto la libertà e soprattutto la passione, facendo sbocciare il carattere di Baby, che alla fine riceve l’approvazione del padre. Splendidi gli abiti, le coreografie e l’atmosfera, così da realizzare una delle scene più romantiche del panorama cinematografico del secolo scorso, che ancora oggi conquista le nuove generazioni perché si sa, l’amore non passa mai di moda e tutti sogniamo un lieto fine come questo. Immancabile il brano The Time of My Life nella playlist di un vero romantico, un crescendo di note sensuali che esplode nel ritornello con parole dolci.

Ghost (1990), il film d’amore per eccellenza

Ancora una volta è Patrick Swayze il protagonista del film d’amore per eccellenza, Ghost, che vede una giovane Demi Moore alle prese con il marito defunto prematuramente, del quale sente forte la mancanza. Nonostante lo scetticismo iniziale, tramite il corpo della medium Whoopi Goldberg, della quale ricordiamo un’interpretazione magistrale, riesce a comunicare con Sam, il quale le dice che la ama e le ricorda che è vicino a lei. Ci troviamo in casa, un luogo protetto e familiare, all’interno della quale il potere dell’amore sembra sprigionarsi ancora più forte, amplificato dai ricordi della coppia che ancora aleggiano.

Chi di noi non si è commosso sperando che realmente l’amore possa superare la barriera della morte e rimanere in qualche modo presente nella vita di tutti noi? Al termine del film Sam è finalmente libero di andare in pace, ma Molly ha ottenuto la consapevolezza del suo sentimento e ha potuto ricambiarlo con tutto il cuore, con la possibilità di andare così avanti nella sua vita.

Oltre alla bravura di tutto il cast, questo film coglie a pieno l’importanza delle ambientazioni, che non sono scenari mozzafiato ma lo spazio intimo delle persone, ricco di umanità e di gesti quotidiani che non si capisce quanto siano realmente importanti fino a quando non ci vengono tolti definitivamente, come accaduto per la separazione prematura di Molly e Sam.

Il favoloso mondo di Amelie (2001)

Il favoloso mondo di Amelie è un viaggio straordinario all’interno di una vicenda delicata e complessa come la sua protagonista, che conquista il cuore dello spettatore senza scene clou, ma arrivando nel profondo e toccando le corde dell’anima. Il sentimento tra Amelie e Nino sembra non concretizzarsi mai, sempre soggetto a coincidenze che fanno pensare al pubblico di non poter vedere mai un reale avvicinamento. Invece, al termine di un percorso tortuoso, i due si incontrano proprio all’interno dell’appartamento della donna e possono abbracciarsi sul letto, coronando un amore intenso e romantico.

La casa non è in questo caso un semplice sfondo, ma un vero e proprio personaggio del film, in quanto sembra abbracciare e avvolgere i protagonisti, fungere da nido d’amore ed esemplificare la forza del momento. I colori forti usati per questa abitazione francese rientrano nella palette del rosso, dell’arancio e del marrone caldo, sensuali ma non eccessivi, esattamente come la giovane Amelie alla scoperta del mondo e di se stessa. L’emozione cresce piano piano ed è data anche dall’intimità domestica, che in questo caso abbandona i panni dimessi della quotidianità, diventando uno spazio segreto e speciale.

Love Actually (2003)

Cosa fare quando il tuo amico si presenta alla porta, mentre sei sul divano con tuo marito, e ti confessa il suo amore nel modo più romantico possibile? Questo è ciò che accade a Juliet, una delle protagoniste di Love Actually, che vede arrivare Mark con una serie di cartelli, capaci di farla vacillare e correre fuori dalla porta di casa per un dolce bacio.

In questo caso, il teatro di tale amore all’apparenza impossibile è proprio l’uscio di casa, una sorta di metafora della scelta, un limbo tra la vita precedente, comoda e rassicurante, e quello che potrebbe essere se si cedesse a un amore così speciale. Mark riesce infatti a catturare la sua attenzione, a commuoverla e a farla ridere, tutte carte che risultano vincenti in amore, andando a conquistarla proprio nel suo ambiente, quella casa che forse ormai le è stretta e nella quale vorrebbe far entrare lui, proprio come nel suo cuore.

Gli amori segreti sono da sempre una calamita irresistibile per il pubblico, ma in questo caso si è amplificato il tutto scegliendo una location romantica e il periodo natalizio che, si sa, rende ogni momento magico e suggestivo. Se non lo hai già fatto, per sapere come va a finire la vicenda di Mark e Juliet non ti resta altro da fare che metterti sul divano e spingere play, ma non dimenticare un pacchetto di fazzoletti per arginare la commozione.

La La Land (2016)

Seguire i propri sogni è fondamentale nella vita, ma talvolta è necessario rinunciare a qualcosa o qualcuno per iniziare il percorso. Questo è ciò che accade a Mia e Sebastian, interpretati magistralmente da Emma Stone e Ryan Gosling nel pluri-premiato Oscar La La Land. I protagonisti sono costretti a separarsi per un periodo, ma non senza prima ballare per l’ultima volta la loro canzone: City of Stars.

Il film ha ammaliato il pubblico proprio per musica e ballo, collocati all’interno di scenografie esterne e suggestive, notturne e caratterizzate dal cielo stellato che funge da palcoscenico. Noi di Quimmo abbiamo però scelto la scena più intima e romantica, quella che si svolge in segreto, tra le mura del loro appartamento, un momento privato fuori dal tempo e dallo spazio. Lo spettatore ha l’impressione di assistere, in modo privilegiato, al trionfo dell’amore nella sua semplicità, quello che ogni giorno è vissuto in casa, tramite gesti quotidiani e parole dolci. Il pianoforte suonato prima da Sebastian e poi da entrambi, con una musica malinconica che unisce e funge da promessa per una riconciliazione futura.

Ci sono dei sorrisi sui loro volti, perché quell’attimo rimarrà scolpito anche nei giorni di lontananza, quando ognuno è impegnato a realizzare i propri desideri, senza però perdere di vista il sentimento che supera ogni barriera spaziale e arriva dritto al cuore del pubblico. In questo caso, la casa è arredata in modo personale, caldo e intimo, colorata com’è l’amore e il sentimento.

Film d’amore… e non solo: la casa come ispirazione musicale

La casa è di fatto il luogo dove si fa ritorno e si cerca la pace, un nuovo inizio per le coppie che decidono di convivere, la sicurezza per le famiglie che nascono. Ma spesso anche un luogo di addio e solitudine. Non è un caso, quindi, che sia un’ambientazione privilegiata in ambito artistico, non solo nel cinema e nei film d’amore ma pure nella musica, dove viene evocata da artisti di ogni tempo secondo la loro sensibilità.

Per questo, abbiamo dedicato un altro articolo alle canzoni in cui la casa assume un ruolo centrale nella narrazione artistica. Clicca sul link e leggilo subito!