Mercato libero e vendite giudiziarie: le due anime del Mercato Unico Immobiliare

mercato unico immobiliare

Il Mercato Unico Immobiliare, come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, è una delle più recenti tendenze che riguarda il mondo del Real Estate. Si tratta della risposta a un Mercato Immobiliare che nella sua costante evoluzione, fortemente accelerata negli ultimi anni, ha creato da una parte un ventaglio ampio di opportunità, ma dall’altra anche alcune complessità.

L’accesso pressoché illimitato a una moltitudine di immobili e modalità di vendita, infatti, ha creato una sorta di discrasia tra il Mercato Immobiliare e i suoi attori finali, venditore e acquirente. È proprio in questo scenario che nasce il Mercato Unico Immobiliare, che ha come obiettivo quello di accentrare e collegare tutti i segmenti del mercato stesso, con un ruolo chiave rivestito dall’Agente Immobiliare.

Così, le diverse tipologie di asset vengono raccolte in un collettore comune, costituito dal Mercato Unico Immobiliare stesso, nel quale l’Agente stesso ha il compito di semplificare la trattativa, abbattendo ogni barriera che può venirsi a creare a seconda del bene in vendita e dell’origine degli asset.

Il ruolo dell’open market nel Mercato Unico Immobiliare

Il mercato immobiliare libero, ossia quello tradizionale, è sicuramente quello che ha avuto una maggiore evoluzione nel tempo. In tale ambito l’agente immobiliare ha dovuto, nel tempo, specializzarsi non solo nella semplice attività di compravendita a fronte di esigenze sempre maggiori dei clienti, ma anche approfondire determinate soft skills e conoscere altri ambiti. Ne è esempio la stratificazione legislativa in materia immobiliare, anche legata al mercato stesso, per cui si è resa necessaria un’apposita formazione continua per agenti immobiliari.

Non è solo il ruolo dell’agente a essere cambiato, ma l’intero open market in sé. Sono mutati e si sono moltiplicati i sistemi di vendita, con un mercato sempre più ramificato. Al settore residenziale classico, infatti, si affianca in maniera sempre più preponderante quello degli immobili di prestigio e tutti gli asset class degli immobili di impresa. Sempre più frequentemente, infatti, sono oggetto di compravendita o locazione immobili produttivi, ricettivi, commerciali o addirittura con destinazioni specifiche.

Compito del Mercato Unico Immobiliare, in questo mare magnum di opportunità, è quello di costituire un sistema in cui si possa agire e operare nella gestione di ogni tipologia di asset.


Quimmo ha scelto di operare nel Mercato Unico Immobiliare, gestendo ogni tipologia di asset anche grazie all’innovativo servizio gratuito Quimmo+. Scopri di più nell’articolo di approfondimento!


Le vendite giudiziarie fanno parte del Mercato Unico Immobiliare?

Il mercato immobiliare coattivo, judicial o legato al mondo distressed è parte integrante del Mercato Unico Immobiliare e costituisce da una parte un ulteriore ambito di specializzazione per chi opera nel settore nella figura dell’agente, dall’altro una grande opportunità di business in un settore sempre più attenzionato.

Il comparto delle vendite giudiziarie, infatti, ha conosciuto una rapida digitalizzazione e con essa è cresciuta la visibilità e la portata degli annunci. La nascita del Portale delle Vendite Pubbliche ha sicuramente contribuito alla loro diffusione e conoscibilità sul mercato, fianco a fianco con i siti web autorizzati dal Ministero della Giustizia alla pubblicità delle aste immobiliari, tra cui Quimmo.

Oltre alla semplice pubblicità legale, Quimmo si occupa anche della compravendita di immobili judicial in cui l’intera procedura avviene integralmente online, incluso il meccanismo di offerte tramite asta telematica. Tale sistema si integra alla perfezione, all’interno del Mercato Unico Immobiliare, con tutte le altre tipologie di vendita, presenti su un unico portale.

Quimmo+: l’espansione del Mercato Unico

In che modo, quindi, nel concreto Quimmo si occupa di relazionarsi all’interno del Mercato Unico Immobiliare? Uno degli esempi più concreti è la nascita di Quimmo+, il servizio gratuito di Quimmo che riunisce in un luogo unico tutti gli immobili disponibili oggi sul territorio italiano.

Quimmo+ consente così di conoscere un numero di annunci superiore a quello degli immobili gestiti direttamente dal portale, aggregati secondo l’area di interesse dell’utente. In sede di accesso al portale, infatti, ti richiediamo che tipologia di immobile stai cercando e il Comune o la provincia di tuo interesse, così da fornirti un servizio trasparente e più facilmente accessibile.

Non solo: con Quimmo+ avrai modo di interfacciarti con un referente unico, specializzato nella categoria di immobile di tuo interesse, che potrà aiutarti a trovare quello giusto per te e al quale potrai chiedere una consulenza tecnico-legale per un acquisto consapevole e soddisfacente!

Scopri subito come accedere a Quimmo+