Vendere locale e (attività) commerciale: la guida completa

vendere locale commerciale online: la guida completa

La situazione che stiamo vivendo, tra crisi e rincari, ha cambiato prospettive e progetti per molti imprenditori e commercianti. La difficoltà della ripresa e della gestione dei mercati è una realtà con la quale molti si sono ritrovati a fare i conti. La poca disponibilità economica, infatti, costringe compratori e venditori a strategie più accorte. In altri casi, invece, si giunge alla valutazione relativa all’affitto del locale commerciale, all’affidamento in gestione o, in ultima battuta, alla cessione del locale o dell’intera attività.

Scegliere di vendere la propria attività commerciale o il locale in cui ubicata, a volta, è una scelta necessaria. Farlo online, peraltro, consente di godere di alcuni evidenti vantaggi, ma è necessario conoscere bene tutti i dettagli e le insidie. In quest’articolo cercheremo di analizzare tutti gli aspetti!


Vuoi vendere il tuo locale commerciale? Fallo in modo semplice con Quimmo!!!


Vendita locale commerciale: come fare?

Vendere l’attività commerciale o il locale commerciale richiede particolari attenzioni, differenti e specifiche a seconda del settore di competenza. La preparazione e lo studio sia del contesto, sia del settore in cui si opera è la prima mossa da compiere e a cui dare più importanza. Vediamo quali sono i passi da seguire:

  • valutazione dell’immobile o dell’attività commerciale;
  • presentazione di vendita: scheda annuncio, fotografie;
  • analisi della tipologia di vendita in base all’immobile;
  • siti di servizi vendita.
Vendere l'attività commerciale: valutazione

Valutare correttamente l’attività commerciale

Il primo passo da compiere per pianificare la vendita del locale commerciale è procedere a una valutazione accurata. I criteri da seguire sono:

  • fatturato;
  • contesto in cui si trova l’attività;
  • dimensioni;
  • storia dell’attività;

Il fatturato

Uno dei criteri dai quali si può ricavare il valore della tua attività è senz’altro il fatturato medio registrato. Questo può essere ricavato in via analitica applicando una formula che coinvolga il valore medio di una vendita, il numero delle vendite annue e la frequenza o durata media del rapporto di clientela.

Moltiplicando i diversi fattori potremo ricavare un’idea del fatturato medio aziendale, da confrontare con i dati fiscali. Si tratta di una base dalla quale partire per ricavare il possibile prezzo finale di vendita, ma è solo un dato parziale.

Il contesto

Il luogo in cui si trova l’attività può contribuire ad aumentare o diminuire drasticamente il valore di mercato per la vendita del locale commerciale. Se la zona è particolarmente trafficata oppure lontana dalle principali arterie, infatti, avrai indici di mercato nettamente differenti.

Pertanto, è fondamentale considerare le vie di comunicazione che consentano di raggiungere l’attività. Ci sono strade frequentate, parcheggi disponibili, negozi di alto interesse, fermate di metro o autobus? Il locale è ristrutturato con mobili nuovi e l’ambiente è accogliente? Valutare l’attività commerciale significa anche considerare la sua visibilità. Avere una clientela fissa ed essere conosciuti, ad esempio, può determinare in modo rilevante il prezzo della vendita.

Dimensioni

Le dimensioni del locale, ovviamente, sono un fattore decisamente preponderante nella valutazione di mercato. Un locale molto grande, chiaramente, avrà un valore molto più alto di uno piccolo, ma molto dipende da quanto detto prima relativamente al contesto in cui si trova e agli altri immobili della zona.

Nel caso in cui tu disponga di un locale molto ampio, frazionabile a sua volta in più locali, valuta l’opportunità di farlo a seconda della possibile destinazione d’uso. Questo può rendere molto più appetibile l’immobile in vendita, perché si può prestare a più attività!

In ogni caso, per valutare al meglio il tuo locale è bene affidarsi a professionisti che riescano a consigliarti attraverso analisi di diversi aspetti, tendenze, flussi e sviluppi della città. Così, ricavato il prezzo al metro quadro dei locali commerciali, avrai una base di partenza su cui ragionare.

Contattaci subito per ottenere una valutazione del tuo immobile commerciale!

Storia dell’attività

Ci sono, infine, aspetti che è difficile quantificare in denaro. Infatti se la metratura, il mobilio, le attrezzature sono elementi oggettivi su cui fare una stima, esiste qualcosa che va oltre. Non ci sono infatti parametri prestabiliti che possano valutare il peso economico della storia della attività.

La tradizione di un’attività commerciale ha certamente un’incidenza da non trascurare. Così se l’attività commerciale è attiva da diversi decenni e la clientela storica la considera un punto di riferimento, hai diversi morivi per aggiungere valore alla tua valutazione. Qualora, invece, tu abbia solo avviato l’attività commerciale, non potrai contare troppo sulla notorietà per alzare il prezzo di vendita.

Vendere un locale commerciale: questione di visibilità

Vendere un locale commerciale: questione di visibilità

Abbiamo finora considerato tutti gli aspetti della preparazione della vendita. Come mettere, quindi, in vendita un locale commerciale?

Sfrutta tutti i consigli appena visti, ma soprattutto per la vendita online elabora un annuncio accattivante ed esaustivo che possa garantire un’ottima visibilità. Ci sono professionisti in grado di curare ogni aspetto dell’annuncio.

Se hai bisogno di una mano… ecco Quimmo! Quimmo è una piattaforma dedicata alla vendita di immobili online. Professionisti specializzati nel settore sapranno guidarti per realizzare la vendita al meglio. Per rendere visibile ed efficace il tuo annuncio dovrai:

  • curare la descrizione del locale, indicando misure e posizione;
  • fornire ampia documentazione fotografica, i consulenti di Quimmo sapranno sfruttare gli effetti giusti;
  • caricare l’annuncio su siti dedicati che abbiano ampia visibilità;
  • controllare costantemente i contatti forniti ai possibili acquirenti.

Quimmo: professionisti al tuo servizio

I consulenti messi a disposizione da Quimmo si prenderanno cura della tua attività commerciale da vendere. Comparazioni e analisi di mercato, possibili grazie alla consultazione di banche dati ufficiali e specializzate, ti garantiscono la migliore valutazione possibile. Il portale, inoltre, consente di ottenere uno spazio all’interno di un sito ottimizzato con oltre un milione di visite mensili.

Non solo, però. Potrai ottenere un servizio fotografico professionale che valorizzi il contesto e le caratteristiche dell’attività che vuoi mettere sul mercato. Quimmo offre ai suoi clienti la possibilità di presentare gli immobili con Virtual Tour 3D, servizio drone e visite con professionisti presenti sul tutto il territorio italiano.

Per ottenere il massimo dalla tua vendita affidati a chi da anni si specializza nel settore. Infatti i nostri consulenti sono costantemente formati sulle novità del mercato.

Social network e marketplace

Nella vendita di un immobile non possiamo non considerare il potere della comunicazione social. Per questo Quimmo offre anche un’ampia visibilità sui principali social network e marketplace. Il nostro team è pronto a seguire il profilo del tuo annuncio, le visualizzazioni e a curarne la diffusione, facendo rimbalzare il tuo immobile sulle piattaforme più adatte.

Riepilogando i servizi disponibili sono:

  • valutazione dell’immobile attraverso database ufficiali e specializzati;
  • scheda annuncio e descrizione dedicata;
  • pagina web riservata;
  • servizio fotografico professionale;
  • Home Staging;
  • pubblicazione sui social network, posizionamento su motori di ricerca e marketplace di settore.

Vendere immobili con Quimmo, come fare?

Pronto a farti accompagnare, passo dopo passo, in questo processo di vendita?

Entra sulla pagina appositamente realizzata per vendere il tuo immobile, compila il form con tutti i dati necessari e i riferimenti utili. Un nostro responsabile ti contatterà quanto prima possibile, procedendo poi con la valutazione dell’immobile e la scelta dei servizi più adatti alle tue esigenze.

Grazie a un sopralluogo, inoltre, potremo ideare il materiale necessario per elaborare l’annuncio. Non ti lasceremo neanche nella fase di contatto da parte di possibili acquirenti, nelle trattative e anche nel post vendita.

Un acquirente insiste su una proposta che non sai valutare? Potremo valutare con te tutte le condizioni. L’assistenza ti renderà sicuro nel muoverti in un campo che non padroneggi. Sei un commerciante ma non conosci il campo immobiliare? Tu presenti le tue esigenze e noi ti aiutiamo a raggiungere l’obiettivo grazie alla nostra esperienza.

Quimmo: servizi per la vendita di immobili

Quimmo è una piattaforma di compravendita di immobili che integra servizi online e servizi sul territorio. Il nostro è un mercato immobiliare unico in cui convergono le agenzie immobiliare, i consulenti, e tutti i professionisti del settore immobiliare. Se vuoi vendere o comprare un immobile trovi da noi tutto ciò che è necessario. Un unico punto d’accesso alle diverse risorse necessarie per la vendita. Cosa aspetti? Affidati a Quimmo per una consulenza, una valutazione e la vendita della tua attività commerciale!

Se vuoi condividere con noi storie, ispirazioni e/o collaborare scrivici a comunicazione@quimmo.it