Vendere locale e (attività) commerciale: la guida completa

vendere locale commerciale online: la guida completa

La crisi economica che stiamo vivendo ha cambiato prospettive e progetti per molti imprenditori e commercianti. La difficoltà della ripresa e della gestione dei mercati è una realtà con cui dobbiamo fare i conti. Il campo immobiliare non è immune. La poca disponibilità economica rende più accorti i compratori e i venditori. Scegliere di vendere un’attività commerciale o un locale online può essere la strategia vincente. Devi però conoscere bene tutti dettagli da considerare. Il vantaggio della vendita locale commerciale online infatti è evidente, ma può nascondere delle insidie. Vediamo di analizzare tutti gli aspetti.

Vantaggi

Niente spreco di risorse per l’affitto d’un locale dove stabilire l’ufficio commerciale. Occorre solo una buona programmazione della comunicazione via web e un efficiente call center. Vendere l’attività commerciale o la vendita locale commerciale richiede una preparazione differente e specifica per i differenti settori. La preparazione e lo studio del contesto e del settore in cui si vuole operare è la prima mossa da compiere e a cui dare più importanza. Vediamo quali sono i passi da seguire:

  • valutazione dell’immobile o dell’attività commerciale;
  • presentazione di vendita: scheda annuncio, fotografie;
  • analisi della tipologia di vendita in base all’immobile;
  • siti di servizi vendita.

Vendere l’attività commerciale: valutazione

Vendere l'attività commerciale: valutazione

Il primo passo da compiere per pianificare la vendita è procedere a una valutazione accurata. I criteri da seguire sono:

  • fatturato;
  • contesto in cui si trova l’attività;
  • dimensioni;
  • storia dell’attività;

Il fatturato

Puoi ricavare il valore della tua attività applicando la seguente formula: valore medio di una vendita x numero delle vendite x durata del rapporto di clientela.

La media del prezzo dei tuoi prodotti costituisce il primo valore. Puoi avere così un’idea del fatturato medio. Ne ricavi una cifra indicativa del fatturato annuale, la base da cui partire per stabilire il valore della tua attività. Ma questo non basta, devi valutare quali aspetti attraggono il cliente.

Il contesto

Il luogo in cui si trova l’attività aumenta il valore in base ad alcune caratteristiche. Se la zona è isolata o trafficata avrai indici di mercato nettamente differenti. Devi pertanto considerare le vie di comunicazione che consentano di raggiungere l’attività. Ci sono strade frequentate, parcheggi disponibili, negozi di alto interesse, fermate di metro o autobus? Il locale è ristrutturato con mobili nuovi e l’ambiente è accogliente? Valutare attività commerciale significa anche considerare la sua visibilità. Avere una clientela fissa ed essere conosciuti, ad esempio, può determinare in modo rilevante il prezzo della vendita.

Dimensioni

Le dimensioni del locale sono considerate in relazione al tipo di attività. Se hai bisogno di spazi per l’esposizione della merce, solo un ampio locale ha valore e può trovare spazio sul mercato. Invece se il locale serve solo per l’accoglienza al cliente puoi renderlo pregiato con un arredamento studiato per l’occasione. Il taglio del locale commerciale deve essere valutato in base al valore degli immobili della zona. Per valutare al meglio il tuo locale è bene affidarsi a professionisti che non solo applicano una calcolo rispetto al valore di mercato, ma attraverso analisi di diversi aspetti, tendenze, flussi e sviluppi della città. Così ricavato il prezzo al metro quadro dei locali commerciali avrai una base di partenza su cui ragionare.

Storia dell’attività

Ci sono aspetti che poi non possono essere quantificati in denaro. Infatti se la metratura, il mobilio, le attrezzature sono elementi oggettivi su cui fare una stima, esiste qualcosa che va oltre. Non ci sono infatti parametri prestabiliti che possano valutare il peso economico della storia della attività. La tradizione di un’attività commerciale ha certamente un’incidenza da non trascurare. Così se l’attività commerciale è attiva da diversi decenni e la clientela storica la considera un punto di riferimento, hai diversi morivi per aggiungere valore alla tua valutazione. Qualora, invece, tu abbia solo avviato l’attività commerciale, non potrai contare troppo sulla notorietà per alzare il prezzo di vendita.

Vendere un locale commerciale: questione di visibilità

Vendere un locale commerciale: questione di visibilità

Abbiamo finora considerato tutti gli aspetti della preparazione della vendita. Come vendere un locale commerciale? Sfruttando tutti i consigli precedenti! Ma soprattutto devi elaborare un annuncio accattivante ed esaustivo e darne un’ottima visibilità. Ci sono professionisti in grado di curare ogni aspetto dell’annuncio. Naviga tra le informazioni di Quimmo una piattaforma dedicata alla vendita di immobili online. Professionisti specializzati nel settore sapranno guidarti per realizzare la vendita al meglio. Per rendere visibile ed efficace il tuo annuncio dovrai:

  • curare la descrizione del locale, indicando misure e posizione;
  • fornire ampia documentazione fotografica, i consulenti di Quimmo sapranno sfruttare gli effetti giusti;
  • caricare l’annuncio su siti dedicati che abbiano ampia visibilità;
  • controllare costantemente i contatti forniti ai possibili acquirenti.

Professionisti al tuo servizio

I consulenti messi a disposizione da Quimmo si prenderanno cura della tua attività da vendere. Grazie a comparazioni e analisi di mercato e una consulenza di banche dati ufficiali e specializzate, ti garantiscono la migliore valutazione possibile. Il portale consente di ottenere uno spazio all’interno di un sito ottimizzato con oltre un milione di visite mensili. Potrai ottenere un servizio fotografico professionale che valorizzi il contesto e le caratteristiche dell’attività che vuoi mettere sul mercato. Quimmo offre ai suoi clienti la possibilità di presentare gli immobili con Virtual Tour 3D, servizio drone e visite con professionisti presenti sul tutto il territorio italiano.

Per ottenere il massimo dalla tua vendita affidati a chi da anni si specializza nel settore. Infatti i nostri consulenti sono costantemente formati sulle novità del mercato.

Social network e marketplace

Nella vendita di un immobile oramai non possiamo non considerare il potere della comunicazione social. Per questo Quimmo offre consulenti che presentano e posizionano il tuo annuncio sui principali social network e marketplace. Saranno loro a seguire il profilo del tuo annuncio, le visualizzazioni e ne cureranno la diffusione facendoli rimbalzare sulle piattaforme più adatte.

Riepilogando i servizi disponibili sono:

  • valutazione dell’immobile attraverso database ufficiali e specializzati;
  • scheda annuncio e descrizione dedicata;
  • pagina web riservata;
  • servizio fotografico professionale;
  • Home Staging;
  • pubblicazione sui social network, posizionamento su motori di ricerca e marketplace di settore.

Vendere immobili con Quimmo, come fare?

Pronto a farti accompagnare, passo dopo passo, in questo processo di vendita?

Prima di tutto dovrai iscriverti compilando il form. Saranno necessari i dati dell’immobile e tutti i riferimenti utili per contattarti. Entro 24 ora verrai chiamato da un nostro responsabile. Si procede poi con la valutazione dell’immobile e con la scelta dei servizi più adatti alle tue esigenze. Grazie a un sopralluogo potremo ideare il materiale necessario per elaborare l’annuncio. Non ti lasceremo neanche nella fase di contatto da parte di possibili acquirenti. Ti seguiamo anche nelle trattative e nel post vendita. Un acquirente insiste su una proposta che non sai valutare? Potremo valutare con te tutte le condizioni. L’assistenza ti renderà sicuro nel muoverti in un campo che non padroneggi. Sei un commerciante ma non conosci il campo immobiliare? Tu presenti le tue esigenze e noi ti aiutiamo a raggiungere l’obiettivo grazie alla nostra esperienza.

Quimmo: servizi per la vendita di immobili

Quimmo è una piattaforma di compravendita di immobili che integra servizi online e servizi sul territorio. Il nostro è un mercato immobiliare unico in cui convergono le agenzie immobiliare, i consulenti, e tutti i professionisti del settore immobiliare. Se vuoi vendere o comprare un immobile trovi da noi tutto ciò che è necessario. Un unico punto d’accesso alle diverse risorse necessarie per la vendita. Cosa aspetti? Affidati a Quimmo per una consulenza, una valutazione e la vendita della tua attività commerciale.

Se vuoi condividere con noi storie, ispirazioni e/o collaborare scrivici a comunicazione@quimmo.it