Automazione domestica, la nuova frontiera dell’immobiliare

tecnologia casa intelligente

Vuoi acquistare una casa cosiddetta intelligente?

Senti parlare sempre più spesso di abitazioni smart, di edifici all’avanguardia forniti di ogni ritrovato tecnologico e capaci di rispondere ad ogni esigenza tramite un semplice clic. Le case intelligenti sono ciò che di più moderno sia presente all’interno del panorama immobiliare e sono sempre di più coloro che ne vorrebbero una a tutti i costi. Alla base della politica costruttiva di questi esclusivi immobili residenziali c’è la cosiddetta domotica, termine ottenuto avvicinando la parola latina domus (casa) al suffisso -ticos, derivante invece dal greco e accostabile ad un campo applicativo aspecifico. Ecco che quindi la domotica non è altro che la scienza che studia tutte quelle tecnologie capaci di rendere migliori gli ambienti frequentati dall’uomo, in particolare la sua casa, soprattutto quindi dal punto di vista abitativo. Ciò che gli utenti apprezzano maggiormente è la possibilità di gestire il tutto tramite un semplice dispositivo mobile, uno smartphone ad esempio, diventato ormai per tante persone una vera e propria appendice del corpo umano. Quindi perché non sfruttarlo? Un’analisi approfondita dell’argomento è comunque sempre ben accetta, quindi prima di acquistare una casa intelligente a scatola chiusa è bene che tu prenda in esame i seguenti aspetti:

  • Possedere una casa intelligente significa risparmiare
  • Tecnologia e gestione della casa
  • Come inventarsi una casa smart

Domotica della casa intelligente, il risparmio si calcola all’arrivo

Il concetto di domotica si sposa con tutto ciò che può rendere la tua casa a misura di famiglia e di portafoglio. Non sempre infatti, come la storia insegna, un prezzo a prima vista allettante è sinonimo di grande affare immobiliare! I costi ridotti sono di norma associati a edifici ormai vecchi e caratterizzati da una classe di consumo energetico molto bassa, quindi in prospettiva è molto probabile che tali immobili necessitino di consistenti interventi di ristrutturazione. A tal proposito non è raro che il risparmio iniziale vada a sparire e spesso si tende a spendere molto di più di quanto prefissato in prima battuta. Considerando che, al giorno d’oggi, sempre più abitazioni si presentano “smart” è bene perciò provare a puntare su tali soluzioni, investendo inizialmente una cifra più consistente, ma sicuri di aver fatto un ottimo investimento. Queste case sono caratterizzate quindi da costi generali di gestione più bassi e da tipologie di classe energetica molto alta, nella fattispecie A e B, sinonimo di risparmio in bolletta. Una casa considerata domotica è in grado di abbattere ogni tipologia di spreco! Un fatto esplicativo è quello rappresentato dalle classiche spie degli elettrodomestici e dei televisori, che spesso vengono inavvertitamente lasciate accese per tutta la giornata. Con un’organizzazione di tipo domotico chiunque può verificare la presenza di spie, luci o altre strumentazioni lasciate accese. È errato poi pensare alle case smart come ad un lusso destinato a pochi, poiché se ben ponderato, un progetto per un’abitazione intelligente è assolutamente accessibile a tutti, specialmente come detto in prospettiva futura!

La tecnologia casa intelligente

Più la dotazione tecnologica della tua nuova casa è costitutivamente importante, maggiore sarà la quota di ammortizzazione data dai minori consumi registrati, favorita in genere anche dall’assenza di impianti a gas. Le moderne abitazioni sfruttano infatti perlopiù le cucine di nuova generazione, il cui punto di forza sono proprio le piastre ad induzione elettromagnetica, molto belle da vedere anche da un punto di vista prettamente estetico e di design. Altro settore all’avanguardia è quello che interessa il riscaldamento della smart home, totalmente affidato ad avveniristiche soluzioni che sfruttano le energie rinnovabili, la geotermia e l’installazione di materiali in grado di isolare completamente la casa dal punto di vista termico. Un’altra cosa che convince te e gli altri affascinati acquirenti è quello dei vantaggi ottenuti dal poter gestire un’intera abitazione letteralmente sul palmo di una mano. Che tu sia a casa o in trasferta, il tuo telefono può fungere da vero e proprio telecomando e ti consente di monitorare anche a distanza ogni impianto in tuo possesso, una bella comodità specialmente per chi ha sempre paura di aver dimenticato qualcosa di acceso! Le applicazioni inerenti a tale campo sono inoltre infinite, basti pensare a quanto potrebbero essere importanti gli edifici di questo tipo per le persone diversamente abili, con la possibilità di rendere tutti autonomi e veramente liberi. O ancora chiediti perché non adattare i principi fondamentali della domotica a strutture speciali come gli ospedali, i centri di recupero e le cliniche. I progetti esistono, le menti in grado di realizzarli anche, non ti resta che aspettare e vedere che succede, magari pensando intanto di costruirti una vera e propria abitazione smart personale.

Casa domotica fai da te, come organizzarsi?

Puoi scegliere di acquistare delle case intelligenti “già pronte” o di dedicarti alla messa a punto di ogni dettaglio costruttivo, magari puntando sull’acquisto di un immobile da ristrutturare. Ovviamente sta a te decidere e, a tal proposito, le aste giudiziarie sono un bel mercato nel caso abbia intenzione di risparmiare qualcosa e di concludere un vero affare. Ricorda che la progettazione deve tenere conto di tutto ciò che può rendere una casa smart a tutti gli effetti, ad iniziare dalle strutture che la circondano, ossia le mura e i serramenti in esse inclusi. Non farti scoraggiare, crearsi una casa domotica fai da te non è impossibile o particolarmente difficoltoso, l’importante è tenere conto di ogni passaggio con un certo ordine, affidandosi all’opinione di esperti dei vari settori per evitare di compiere dei passi falsi. Cura la scelta degli infissi, procedi alla coibentazione delle mura, punta su impianti di nuova generazione che sfruttino le energie cosiddette rinnovabili, ottimizza gli spazi, distribuisci le luci in base alle tue vere necessità e soprattutto investi nella tecnologia. Un altro modo per gestire le varie strumentazioni domestiche, alternativo all’uso dello smartphone, è quello rappresentato dai pannelli a muro, dotati di tecnologia touch screen e piazzabili un po’ ovunque per la casa. Se deciderai di scegliere questa soluzione potrai di fatto controllare ogni aspetto relativo ai tuoi consumi, all’utilizzo dei dispositivi audio/video, alle luci e alla temperatura, potendo ad esempio verificare dalla cucina che tutte le altre lampade presenti in casa siano effettivamente spente. La domotica contribuisce di fatto al tuo benessere e a quello dei componenti della tua famiglia, facilitando le comuni azioni quotidiane, rendendo più salubre l’ambiente, utilizzando energia “verde” e abbassando i costi. Perché non pensare di acquistarne una?