Lombardia: importante volume d’affari nel mercato immobiliare

immobili in vendita lombardia

Quello lombardo è tra i principali mercati del settore a livello nazionale

Le compravendite degli immobili nella regione Lombardia rimangono costantemente ai vertici delle rilevazioni effettuate ogni anno a fini statistici nazionali, nonché dalle varie società interessate all’andamento del mercato in questo settore. Sia gli immobili residenziali che quelli adibiti ad altri usi, per esempio del tipo commerciale e industriale, sono sempre presenti in numero tale da soddisfare le numerose e variegate richieste. La formula vincente sta forse soprattutto nella capacità dell’offerta di modularsi con prontezza in base alle variazioni delle richieste, dovute ai cambiamenti dei tempi e per le conseguenti mutate esigenze degli stessi acquirenti.

Immobili in vendita in Lombardia: sono quattro i rami principali

La regione nord occidentale, che è la più popolosa d’Italia, con i suoi 10 milioni circa di abitanti, oltre a essere una delle zone di maggior rilievo economico è anche, e forse non a caso, quella più importante nel settore immobiliare. I beni immobili in vendita in Lombardia, infatti, rappresentano quasi il 20 per cento del totale nazionale. Le tipologie di immobili vengono solitamente così suddivise:

  • Residenziale, che comprende tutte le case ed eventuali pertinenze utilizzate ad uso esclusivamente abitativo;
  • Commerciale, in cui si situano di norma i negozi, gli uffici e tutti i locali adibiti ad attività economiche rivolte al pubblico;
  • Sportivo, per gli edifici, locali e fabbricati di vario genere utilizzati per attività specifiche del settore, sia con che senza fini di lucro;
  • Industriale, che riguarda l’attività di tipo imprenditoriale di ampio volume.

La tipologia di immobili più venduti in Lombardia

La parte principale di questo giro d’affari è rappresentato, come si può ben immaginare, dal ramo residenziale, vista anche la grande quantità di abitanti che popola le 12 province lombarde. In tale settore sono compresi appartamenti di varie metrature, nonché villini a schiera e ville, ma anche diverse residenze di gran pregio. Come anche castelli e dimore di alto valore artistico, seppure, ovviamente, in misura davvero minima. Milano è la città dove si situa la gran parte degli annunci di immobili in vendita, soprattutto case, cui seguono a breve distanza i negozi. Il capoluogo lombardo è anche quello dove si pubblica il più alto numero di annunci per affitti, principalmente per appartamenti e uffici. Se le vendite riguardano, come detto, soprattutto il settore residenziale, la tipologia di appartamenti messi in vendita è nettamente cambiata nel corso del tempo, sia per quanto riguarda il mercato dell’usato che quello relativo ai nuovi fabbricati.

Monolocali e loft sono in cima alle richieste degli acquirenti

A differenza di un tempo, quando gli appartamenti più venduti erano di ampie metrature, le case maggiormente richieste oggi nel mercato immobiliare sono quelle piccole, come monolocali e bilocali, cui seguono a ruota quelle di media grandezza. Più di recente ha avuto un certo incremento anche la tipologia del loft, che a parità di metratura si presta ad un maggiore e migliore sviluppo delle zone da abitare, soprattutto se il locale necessita di modifiche o si intende realizzare una più o meno radicale ristrutturazione degli spazi. Per questa tipologia, negli ultimi tre mesi c’è stato addirittura un incremento di quotazione del 15 per cento, a dimostrazione dell’apprezzamento dei possibili acquirenti verso questa non tradizionale forma di abitazione. Per quanto riguarda il costo di una casa, a Milano il prezzo medio al metro quadrato è di circa 1.800 euro, dato che non si discosta molto da quello delle principali città delle province, dove troviamo una media che oscilla tra i 1.500 e i 2.000 euro. La città metropolitana di Milano, tuttavia, è da sempre la più cara di tutta la Lombardia, riuscendo a raggiungere quotazioni anche fino a 2.350 euro al metro quadro. Le più economiche, invece, si trovano in provincia di Mantova con 1.100 euro al metro quadro.

Mercato delle aste giudiziarie, dove trovare l’affare giusto da non perdere

Il sogno di una casa di proprietà, dunque, può essere piuttosto difficile da realizzare, ma non impossibile. Se un appartamento o un villino acquistato da un costruttore edile può significare un impegno economico considerevole, perciò non alla portata di tutte le tasche, esiste una soluzione alternativa al costruttore ma anche alle agenzie immobiliari che può permettere di risparmiare diverse decine di migliaia di euro. Si tratta degli immobili messi all’asta, un mercato che non conosce flessioni, dove è possibile davvero trovare degli affari interessanti, da non lasciarsi scappare. Infatti, chi riesce ad aggiudicarsi un immobile lo fa sempre ad un prezzo molto più basso di quelli di mercato. Oltretutto oggi, con i portali on line specializzati, è anche molto più semplice di una volta parteciparvi e vincere.

Case all’asta a Milano: l’occasione per diventare proprietari

Soprattutto a Milano, dove i prezzi degli appartamenti sono i più alti di tutte le province lombarde, rivolgersi ad un’asta può rappresentare un’alternativa conveniente per diventare proprietari della tanto agognata casa. E non deve trattarsi per forza della prima abitazione. Anche la scelta di una seconda casa, sia per una ulteriore fonte di reddito, sia per uso personale, può essere fatta attraverso questa conveniente formula di acquisto. Ogni anno ci sono migliaia di aste pubbliche tra le quali scegliere. Per avere un’idea della portata di questa forma di vendita, si pensi che solo in Lombardia, al momento attuale, ci sono oltre 24.000 immobili disponibili, secondo fonte del Ministero della Giustizia, che presiede alle messe all’incanto. Buona parte di queste vendite è relativa al settore residenziale, con una concentrazione soprattutto nella città metropolitana di Milano, con oltre 1.400 annunci, seguita dalla provincia di Mantova e da quella di Lodi.

Scegliere tra i tanti immobili commerciali in Lombardia

È conveniente rivolgersi al mercato delle aste anche quando si è in cerca di un locale per avviare un’attività commerciale, artigianale o industriale. In tempi di crisi, come quelli che stiamo vivendo, le occasioni di certo non mancano. Sempre secondo fonte ministeriale, tra gli annunci della Lombardia ben 4157 sono infatti dedicati proprio a immobili commerciali mentre 792 sono quelli di tipo industriale. Ci si può rivolgere, quindi, con fiducia alle vendite all’asta per trovare capannoni usati in Lombardia, così come edifici adibiti alle attività economiche commerciali, sparsi soprattutto nelle aree delle vaste province.