Case di lusso in vendita: come trovarle sul mercato?

Il mercato delle case di lusso in vendita è in netta crescita. È quanto emerge dalle più recenti analisi sull’andamento del settore immobiliare: si tratta dell’unico segmento di mercato che non ha conosciuto la stagnazione del 2020, causato dalla pandemia, Ma non solo: proprio per le esigenze sollevate dal periodo pandemico (su tutti quello di avere case più grandi e possibilità di godere di spazi aperti) ha attirato maggiori attenzioni da parte degli acquirenti. 

Il residenziale di pregio è oggi un must ben consolidato per l’acquisto di prime case, anche in ottica di miglioramento della propria situazione abitativa, e nelle grandi città. Non manca, comunque, anche un riscontro di interesse per le seconde case nelle località turistiche. In questo articolo ci focalizzeremo su tre punti in particolare: 

  • Quali sono le caratteristiche che identificano un’abitazione di lusso 
  • Quali tipologie di immobili possono rientrare tra le case di lusso 
  • Dove trovare case di lusso in vendita da acquistare

Sei alla ricerca di un’abitazione di pregio? Cercala con Quimmo Prestige agency, l’agenzia immobiliare di Quimmo specializzata nell’intermediazione per immobili di lusso.

Cerca tra le soluzioni attualmente disponibili oppure Parlaci dell’immobile dei tuoi sogni e lo troveremo noi per te!


Caratteristiche delle abitazioni di lusso 

Uno dei concetti fondamentali da chiarire quando si parla di case di lusso è capire esattamente cosa si intende e quali siano i caratteri distintivi delle residenze di pregio. 

Molti tendono a pensare che sia solo il prezzo a fungere da tratto identificativo, oppure le caratteristiche architettoniche, fisiche ed estetiche, ma non è solo così. O almeno non lo è più secondo la più recente concezione del termine. Le case di lusso in vendita, infatti, nell’immaginario comune oggi distinguono secondo confini e maglie più allargate, presentando quattro caratteristiche imprescindibili. Si tratta, nel dettaglio, di: 

  • posizione strategica 
  • qualità della costruzione
  • presenza di servizi accessori
  • stile della costruzione

Posizione strategica 

La posizione specifica in cui si trova un determinato immobile in vendita è una fattispecie che può identificare una casa come di lusso. Luoghi o quartieri in cui si trova una villetta, ma anche solo il palazzo o il condominio in cui si trova un appartamento, fanno sì che la soluzione venga annoverata tra le prestige properties

Il concetto vincente è quello di posizione strategica: la casa deve offrire la sensazione di trovarsi in un posto eccezionale ed esclusivo, tale da soddisfare i criteri di ricerca di una clientela con determinate esigenze. Il dettaglio prestigioso di un immobile o una ristrutturazione sapiente può non essere sufficiente affinché una casa venga definita di lusso. 

Tra i criteri fondanti degli immobili di lusso ci sono, ad esempio: 

  • Il soddisfacimento dei requisiti di tranquillità e privacy, soprattutto nelle geandi città; 
  • L’accesso facile alle località più ricercate, siano esse spiagge, monumenti o piazze; 
  • Il paesaggio circostante, che offra sia in città che in posti di villeggiatura una visuale impeccabile o mozzafiato, sia esso una skyline o una vista sulle cime innevate. 

Qualità della costruzione 

Una casa di prestigio deve essere realizzata con materiali di alta qualità. Legni nobili, marmi ricercati, quarzi, graniti o altri dettagli rari e raffinati sono elementi che dettano la differenza tra prestigio e normalità. La qualità della costruzione rende un ambiente accogliente, confortevole ma anche di grande impatto. 

Il concetto di lusso, per le case in vendita, a volte va ricercato nei dettagli come l’insonorizzazione perfetta, un marmo di colore raro e ricercato, rubinetterie sontuose ma soprattutto nel gusto dell’acquirente, spesso dipendente dalla cultura di provenienza. I clienti europei, infatti, preferiscono la presenza di particolari geometrie o di dettagli unici mentre chi proviene dall’est o dal Medio Oriente ama circondarsi di ori e marmi. 

L’interior design della casa di lusso quindi varia a seconda dei gusti e dei desideri del proprietario ma si basa anche sullo stile architettonico dell’edificio. Una vecchia dimora storica, ad esempio, sarà generalmente allestita in modo tale da rispettare il mood originale, con mobili antichi e altri oggetti d’epoca. 

Altro dettaglio da non trascurare è anche il numero di finestre e la presenza di punti luce naturali. Si tratta di un must have, soprattutto se l’abitazione è immersa in un contesto paesaggistico particolare. Vetrate, finestre e lucernari permettono l’ingresso della luce solare che regala un effetto che impreziosisce ed esalta l’ambiente interno. 

Presenza di servizi accessori

Presenza di servizi accessori 

Gli immobili di prestigio, per essere definiti tali, devono presentare delle caratteristiche esclusive in termini di servizi accessori

Nei complessi immobiliari di lusso, caratterizzati dalla presenza di più appartamenti, ad esempio è indispensabile la portineria 24 ore su 24, che aumenta la sensazione di sicurezza dell’edificio e al contempo garantisce la consegna di avvisi, posta o pacchi. A proposito di sicurezza, un immobile di lusso deve avere un sistema di sorveglianza costantemente attivo collegato ai servizi di polizia più vicini. 

Altri servizi accessori, soprattutto nei complessi delle grandi città, sono solitamente la presenza di amenities e spazi comuni come aree verdi e giochi per bambini, la palestra privata, la piscina, campi da tennis o padel o così via. Valore aggiunto, inoltre, costituiscono la presenza di garage o posti auto privati, la facilità di raggiungere il centro storico o le scuole o comunque qualsiasi fattore che semplifichi la vita di chi abita queste case di lusso. 

Stile della costruzione 

Il lusso in architettura si traduce in design dal mood innovativo e personalizzato. Lo stile della costruzione si caratterizza per l’estrema precisione e la cura dei dettagli, per il quadro d’insieme che deve essere ampio e spazioso ma anche per la scelta di materiali sempre più orientati al concetto di esaltazione

L’aspetto architettonico degli immobili di prestigio spesso dipende dal contesto urbano o paesaggistico nel quale si trova la proprietà. Nell’ultimo decennio, la clientela di lusso ha mostrato però una leggera preferenza per due stili:  

  • il minimalista, dove prevale la trasparenza visiva e il vetro è il grande protagonista; 
  • l’internazionale, nato nei primi anni del Novecento, uno stile formale caratterizzato da superfici lucide e molto lisce e in cui ordine, spazio e luce sono requisiti irrinunciabili. 

Quali tipologie di case sono considerate di lusso? 

Abbiamo visto le caratteristiche che rendono l’abitazione di prestigio per il mercato, ma vediamo quali case in vendita possono essere, in linea di massima e secondo i criteri appena visti, definite di lusso. Se rispettono determinati requisiti, possono rientrare tra le case di lusso: 

  • Appartamenti e loft in zone strategiche 
  • Ville 
  • Casali ristrutturati 
  • Castelli e palazzi storici di pregio. 

Appartamenti e loft 

Duplex, loft, attici e appartamenti di prestigio, soprattutto nelle città medio-grandi, rientrano tra le case di lusso se presentano caratteristiche che conferiscono un tocco di esclusività e coniugano, comfort ed eleganza. Alcuni requisiti, ad esempio, sono: 

  • Il posizionamento in una determinata area o quartiere 
  • La possibilità di godere di splendide viste su skyline o paesaggi 
  • La realizzazione, per le soluzioni di nuova costruzione, con architetture d’avanguardia 

In particolare, in città come Milano, Roma e Torino negli ultimi anni è letteralmente decollato il mercato delle case di prestigio in vendita. La costruzione di nuovi quartieri residenziali e la riqualificazione di alcuni già esistenti ha moltiplicato le occasioni di acquistare queste soluzioni. 

Ville 

Le ville di lusso solitamente sono costruite in veri e propri distretti abitativi, costituiti da soluzioni simili per tratti strutturali che le identificano. Queste residenze, caratterizzate dalla presenza di ampi spazi esterni e/o piscine, si trovano molto spesso in prossimità di parchi o altre aree verdi, perfette per una corsetta mattutina o una passeggiata serale in un’atmosfera di massima discrezione e privacy. Spesso in queste zone, per aumentare il senso di sicurezza, sono attivi servizi di vigilanza e sorveglianza attivi giorno e notte. 

L’alta qualità dei materiali costruttivi e degli elementi strutturali ed estetici sono fattori essenziali affinché una villa, anche di piccole dimensioni, possa essere considerata di prestigio. Interni ed esterni dell’abitazione, in linea con le moderne esigenze abitative, assicurano un’atmosfera accogliente ed esclusiva. 

Casali ristrutturati 

Una soluzione sempre più in voga tra le case di lusso in vendita sono cascine e casali di recente ristrutturazione. I motivi del successo di queste residenze è costituito dalla combinazione tra la vicinanza alle grandi città e dalla contemporanea assenza di quell’atmosfera spesso caotica che contraddistingue le aree densamente popolate. 

Il desiderio di un immobile di prestigio, così, si combina con quello di vita rurale. Architetture e spazi tipici degli edifici di campagna fanno da padroni offrendo un nuovo concetto di luxury properties, ma con un tocco innovativo. Sapienti ristrutturazioni, fini ed eleganti, magari con l’inserimento di tratti comfy-chic, offrono una sensazione di pregio ed esclusività sempre più richiesta sul mercato. 

Castelli e palazzi di pregio storico e artistico 

Come certificato nel 2021 dal Sole 24 Ore, il mercato degli immobili storici presenta un trend in netta crescita, con l’aumento sostanziale della richiesta di questa tipologia di residenze. 

La digitalizzazione del processo di compravendita immobiliare, come sottolineato dal case history Palazzi storici: le 4 migliori vendite di Quimmo nel 2022, ha permesso di sostenere in maniera vantaggiosa il boom delle richieste in questo ambito così esclusivo. 

La nostra nazione è ricca di immobili d’epoca, simboli di un territorio in cui storia e cultura hanno lasciato traccia dei loro trascorsi anche e soprattutto sul patrimonio immobiliare. Palazzi storici e castelli sono parte di un mercato di nicchia che rappresenta comunque un investimento importante. Spesso infatti queste residenze, oltre a essere usati per finalità abitative, possono essere trasformati in esclusive strutture ricettive, compatibilmente con i piani regolatori comunali. 

Dove trovare case di lusso in vendita pronte per essere acquistate? 

Come abbiamo visto, una casa viene considerata di prestigio in base alla presenza di determinate caratteristiche proprie dell’immobile, ma anche per fattori esterni alla costruzione stessa. Per questo acquistare una casa di lusso in vendita rappresenta un progetto che deve essere seguito, con cura, attenzione e professionalità, così da scovare occasioni giuste in base alle proprie necessità. 

Le possibilità di investimento sono ottime: questi immobili, infatti, all’interno delle grandi città si trovano in zone o quartieri con plusvalore in crescita e dispongono di servizi e comfort che ne aumentano il valore nel mercato immobiliare nel tempo. All’esterno, invece, sia che si trovino in luoghi di villeggiatura o nelle zone prossime alle città, rappresentano una possibilità di fuga dal tram tram quotidiano sempre più ricercato per sfuggire a frenesia e logorio della vita moderna.


Se stai cercando un’immobile di prestigio in vendita, visita subito l’apposita sezione di Quimmo: troverai a tua disposizione una selezione di case su misura per le tue esigenze.

Scopri gli immobili di lusso di Quimmo!