Dove preferiscono vivere le persone nel sud Italia?

L’acquisto di una casa, rappresenta sempre uno dei primi obiettivi di una famiglia. Non solo, aumentando il numero dei single che decidono di andare a vivere da soli, aumenta di conseguenza anche la richiesta d’immobili e soluzioni abitative che riescano a soddisfare ogni tipo di esigenza. Molteplici sono gli indicatori che consentono di avere una classifica che valuta la qualità della vita delle diverse aree d’Italia, e d’indicare le città più vivibili sud Italia. Si evince un marcato miglioramento delle regioni del sud Italia e in modo particolare le grandi città e i centri cittadini più sviluppati. Dato questo che si affianca a un numero crescente di acquirenti che decidono di comprare casa nel meridione.

Città del meridione

In base ai dati disponibili sulla qualità della vita nelle città meridionali, molte sono le conclusioni interessanti che si possono trarre. La prima città meridionale che risulta essere la più vivibile è Matera, tra l’altro Capitale europea della cultura nel 2019, seguita da Potenza a testimonianza che la Basilicata spicca tra le regioni a più alta qualità della vita. Molto dipende dal fatto che si tratta di centri abitati interni, lontani dalle grosse aree metropolitane in prossimità dei contesti industrializzati e nello stesso tempo distanti dalle fasce costiere, laddove per natura, vi è sempre una elevata concentrazione di abitanti, quindi anche elevata densità di popolazione. Ad attirare sempre più acquirenti d’immobili sono anche i piccoli centri cittadini.

Se analizziamo i dati relativi alla Campania, scopriamo subito che al primo posto per qualità della vita, si piazza la città di Benevento. Anche in questo caso incide molto il fatto che tale città sia localizzata in aree distanti da quelle altamente industrializzate e con elevata densità di abitanti. A fare da traino per la regione Campania, è l’intera provincia sannita con i suoi piccoli centri ricchi di storia e cultura che offrono al potenziale acquirente soluzioni immobiliari a un ottimo rapporto qualità prezzo. A seguire, Salerno, in particolare modo il centro urbano e i quartieri limitrofi a cui si aggiungono alcune località di provincia soprattutto nella parte meridionale a confine con la Calabria. Le città campane sono tra le città più vivibili sud italia.

Le città della Basilicata

Considerando i dati in possesso Matera e Potenza risultano tra le città più vivibili sud Italia. La Basilicata si presenta come un territorio pieno di paesaggi naturalistici belli e pieni di storia. Non è un caso assistere a un considerevole aumento dei trasferimenti in questa area e conseguente ricerca di appartamenti e immobili. Gli acquirenti sono sempre più interessati a uno stile di vita basato su ritmi lenti e tranquilli, di potersi rilassare durante il tempo libero, immersi nella natura lontano dal caos e dalla frenesia. Potenza è proprio la città ideale per chi vuole evitare traffico e smog. Nel suo centro storico si concentra la maggiore ricerca di appartamenti.

La qualità della vita a Potenza è molto buona, e il costo degli appartamenti molto conveniente e a buon mercato. Inoltre essa offre molte possibilità di svago nella stagione estiva soprattutto grazie alle bellezze naturali e le occasioni di escursioni all’aperto. Anche a Matera si vive molto bene sempre rispettando quello stile di vita tranquillo lontano dal caos. Da sottolineare che, grazie alla sua bellezza unica, Matera è stata considerata Patrimonio dell’UNESCO. Anche qui il mercato immobiliare offre prezzi molto competitivi e interessanti per tutte le tipologie d’immobili sia nella parte più antica e suggestive della città, sia in quella più moderna la quale offre ogni tipo di servizio essenziale.

Le città della Campania

Tra le città campane primeggia per qualità della vita, Benevento. Essa è anche fra le prime di questa classifica nel meridione. Nonostante le difficoltà legate all’economia, il Sannio vanta delle realtà molto dinamiche che negli ultimi anni hanno determinato la nascita di start up innovative. Tra le leggende che si legano a Benevento, la più famosa è quella delle streghe o in dialetto locale “janare” che si radunavano sotto un albero di noce vicino al fiume Sabato. Le streghe aleggiano sulla città, dando anche il nome a un suo famoso liquore. Ma Benevento è anche città di monumenti romani (Arco di Traiano e Teatro Greco), la chiesa di Santa Sofia, grandi vini e ottima gastronomia.

Subito dopo Benevento, Salerno risulta la seconda grande città campana più vivibile. Questo capoluogo è una città davvero affascinante, ottima da visitare, ma anche per abitarci. Se si sta valutando un trasferimento dalla propria cittadina di provincia o dal Nord o da altre parti d’Italia, si tenga in considerazione la possibilità di venire a stare qui. Esistono ottimi motivi positivi per vivere a Salerno: ad esempio il clima. Salerno, essendo vicina al mare, gode di un clima molto mite per tutto l’anno. Uno dei vantaggi di vivere a Salerno è quello di abitare in una città di mare: panorami molto belli da godere, la città vive in simbiosi con il suo golfo e risulta essere una delle città più vivibili sud Italia.

Le città della Puglia

Dopo le città campane seguono quelle pugliesi. Volendo stilare una classifica, il podio resta invariato: Bari, Monopoli, Lecce, con il capoluogo di regione che soffia la prima posizione a Monopoli, non certo per demerito di quest’ultima, quanto per l’enorme lavoro fatto dall’amministrazione in questi anni. Bari è la città pugliese che negli ultimi venti anni ha subito un clamoroso miglioramento su tutti i fronti: sicurezza, parchi e ciclabili, vita notturna, qualità della ristorazione, livello dell’offerta formativa, opportunità di fare business, servizi ai turisti. Certo, i trasporti pubblici potrebbero funzionare meglio, e in alcuni quartieri periferici c’è ancora tanto da lavorare, ma è indubbio che la città oggi è un biglietto da visita che dà lustro all’intera regione.

Le città della Sicilia le città più vivibili sud Italia.

Per quanto riguarda la Sicilia, le 9 province dell’isola si trovano come sempre nella seconda metà della classifica, ma rispetto agli anni precedenti c’è comunque un rialzo significativo rispetto ad altre regioni del Mezzogiorno d’Italia. Ragusa risulta essere la provincia siciliana più vivibile dell’isola, ma anche a Palermo e Trapani che salgono di ben 10 posizioni sono tra le città più vivibili sud Italia. Ragusa è una città affascinante e suggestiva che si offre al visitatore e al cittadino 365 giorni all’anno. Negli ultimi anni Ragusa è stata protagonista di uno sviluppo turistico e demografico dovuto a molti fattori: da una parte la riqualificazione negli ultimi decenni di Ragusa Ibla, dall’altra l’ambientazione in città di numerosi film e serie TV.

Immagine: Corriere della Sera