Ristrutturare la casa di montagna: idee e consigli utili per rimetterla a nuovo

ristruttura casa in montagna

Vi piacerebbe possedere una casa in montagna? Oppure l’avete già e avete intenzione di rinnovarla? Chi vive in una casa di montagna sa che si tratta del posto giusto per ristorarsi dal frenetico ritmo di lavoro lungo tutto l’anno e in estate, in particolare, per ripararsi dalla calura tipica delle città. Una seconda casa in altura, invece, è la soluzione ideale per rigenerarsi e ritrovare nella natura il ritmo giusto della vita. Affinché sia tutto perfetto, però, è essenziale adeguare l’arredamento della casa di montagna, dando vita a una vera e propria ristrutturazione.

Il soggiorno non vi convince più? Ogni volta che passate davanti a quell’imponente camino in mattoni vorreste trovare il modo di renderlo più armonico e attuale? Spesso le idee migliori per rinnovare la casa possono essere molto semplici e poco costose. Si tratta di dettagli, di piccole accortezze che possono davvero fare la differenza. Ecco alcune idee.

Come trasformare la casa di montagna?

Verniciature, nuovi arredi e una riorganizzazione intelligente potrebbero essere proprio ciò di cui il tuo spazio ha bisogno. Abbiamo raccolto le migliori idee di ristrutturazione per trasformare la tua dimora. Se state pianificando una ristrutturazione, fare una lista di tutti i nuovi articoli necessari e poi attenersi semplicemente alla lista vi consentirà di effettuare i lavori di ristrutturazione entro un budget determinato. Spesso invece, presi dall’entusiasmo di rinnovare un ambiente, ci si affida alle offerte del momento, col rischio di spendere troppo e non ottenere l’effetto desiderato. La tentazione di acquistare più di quanto necessario è forte, quindi è meglio tenere una riserva per le spese impreviste.

ristrutturare casa in montagna: Pianificare anche gli extra

Fai un piano delle tue principali priorità di rinnovamento

Il motivo della ristrutturazione di una stanza ha probabilmente a che fare con esigenze che non vengono soddisfatte dalla situazione abitativa esistente. Può trattarsi di una richiesta di maggiore spazio o forse di una necessità di ristrutturazione del bagno. Qualunque sia il motivo della ristrutturazione e il vostro piano di miglioramento della casa, assicuratevi di pianificare e ordinare secondo priorità tutti i vostri obiettivi di ristrutturazione. Non trascurate di orientare le vostre scelte alle nuove opzioni per il risparmio energetico. É infatti possibile rinnovare e rendere più efficiente il consumo energetico della vostra casa, anche grazie ai diversi incentivi disponibili.

Pianificare anche gli extra

Ora viene la parte più difficile: capire come finanziare esattamente la ristrutturazione. Innanzitutto, date un’occhiata alle vostre finanze attuali. Avete abbastanza risorse per coprire la ristrutturazione? Se sì, bene. In caso contrario, dovrete pianificare e prevedere delle fasi per la ristrutturazione. I costi di ristrutturazione possono variare di migliaia di euro, a seconda delle vostre esigenze. Quando si stabilisce un budget per la ristrutturazione, è ideale stanziare fondi per le spese impreviste, poiché apportare modifiche a una struttura esistente e costruirne una nuova non è mai la stessa cosa.

Consigli utili per ristrutturare la casa di montagna

Riciclare e rivalutare

Se sognate di dare un aspetto elegante alla vostra casa con un budget limitato, una buona tinteggiatura è una delle idee di ristrutturazione migliori e più semplici. Potete decidere di ridipingere gli interni o gli esterni della vostra casa. In alternativa, potete dipingere una sola parete di colore differente per ottenere un effetto scenografico. Scegliete una parete del soggiorno o della camera da letto. Individuate anche una singola parete di ogni stanza della vostra casa (a seconda del budget e dei costi di ristrutturazione decisi). Riverniciando una sola parete con un colore deciso, la renderete il punto focale dell’intera casa. Potete anche sperimentare la carta da parati o colori brillanti e pigmenti strutturati.

Quando si ristruttura una casa con un budget limitato, si deve cercare il più possibile di riciclare e riqualificare gli oggetti invece di sostituirli semplicemente. Non buttate via i vecchi mobili se sono in condizioni accettabili. Si possono rivestire o probabilmente rinnovare con una nuova mano di vernice. La maggior parte dei mobili e della ferramenta può essere recuperata e rielaborata, invece di essere buttata e sostituita con modelli più recenti. Queste idee per rinnovare la casa o la stanza possono farvi risparmiare molto tempo e denaro.

Vendete i vostri vecchi oggetti invece di buttarli via

Se vi accorgete che riciclare gli oggetti esistenti non è possibile o non è utile per il nuovo arredamento che avete in mente, allora potete venderli, invece di buttarli via. Potete vendere mobili ed elettrodomestici online o a un riciclatore locale e sguarnire la vostra casa per portare in casa ciò che vi serve davvero.

Fai da te per ristrutturare la casa di montagna

Le attività di bricolage o fai-da-te sono un modo meraviglioso per rinnovare gli interni della casa senza spendere molto. Se siete particolarmente creativi, la vostra casa può essere la tela per tutta la vostra arte. Una ristrutturazione della casa di questo tipo dà un tocco personale con la soddisfazione di aver creato il vostro capolavoro. Se il vostro budget è limitato è sempre utile dare un’occhiata agli incentivi disponibili.

Rinfrescare l’illuminazione

Un piccolo cambiamento nell’illuminazione può fare miracoli per la vostra casa. Passate alle luci LED che cambiano colore e consentono un considerevole risparmio nella bolletta (leggi i 10 consigli su come migliorare l’efficientamento energetico). Possono essere regolate da un solo interruttore e offrono tante opzioni come la luce del sole, la luce bianca, la luce gialla, il rosa, ecc. Sono un ottimo modo per rinnovare la vostra casa. Per abbellire la vostra casa con una spesa minima potete anche ricorrere alle luci delle fate e ad altre luci colorate.


Articolo di approfondimento: Casa in montagna, dove conviene comprarla?


Comprare casa in montagna per ristrutturarla

Quando avete un budget limitato per il progetto di ristrutturazione della casa, cercate modi pratici ed economici per rinnovare e ristrutturare la vostra casa. Per esempio, non affidatevi a un professionista se si tratta di semplici modifiche. Infatti l’arredamento delle pareti o la tappezzeria possono essere fatte da soli. Così invece di acquistare diversi oggetti d’arredamento, potrete investire in alcuni pezzi classici e di tendenza. Create un punto focale dipingendo una parete con un colore diverso o montate diverse fotografie di famiglia in un gruppo. Potete anche investire in una buona illuminazione e in elementi come i tappeti per rifare gli spazi senza spendere troppi dettagli. Allo stesso modo, acquistate mobili che siano esteticamente gradevoli, ma che abbiano anche un contenitore incorporato.

Se avete intenzione di acquistare una casa in montagna da ristrutturare allora non vi resta che setacciare il mercato per capire dove conviene comprare, risparmiando. Su Quimmo sono tantissime le occasioni di vendita in diverse regioni italiane. Cerca e filtra per tipologie, metratura, prezzo e superficie. Innamorati dell’immobile che soddisfa le tue esigenze e visitalo in modalità virtuale o in loco. Con Quimmo, fai tutto QUI: dalla ricerca dell’immobile fino alla compravendita.

Se vuoi condividere con noi storie, ispirazioni e/o collaborare scrivici a comunicazione@quimmo.it