Casa in multiproprietà: come funziona?

Negli anni passati la multiproprietà fu una delle forme di vacanza più popolari. Tuttavia, molti viaggiatori ancora non sanno esattamente che cos’è una casa in multiproprietà o come funzionano. Se sei una di queste persone che vogliono sapere cosa rende le vacanze in multiproprietà così diverse dalle altre, sei nel posto giusto. Sei interessato all’acquisto di una multiproprietà per una vacanza intera? O stai cercando un affitto di un monolocale in multiproprietà per la tua prossima vacanza? Una multiproprietà, in termini semplificati, si riferisce a un accordo in cui più comproprietari hanno il diritto di utilizzare una proprietà per le vacanze per un periodo di tempo assegnato. Spesso si tratta della stessa settimana ogni anno.

Che cos’è una multiproprietà?

Le multiproprietà sono in genere unità, condomini, un bilocale o una villa situata in una proprietà di resort. Quando possiedi una casa per le vacanze, sei l’unico proprietario di una proprietà fisica che puoi visitare a tuo piacimento 365 giorni all’anno. Di contro paghi anche l’intero valore della casa. Paghi tutte le spese di manutenzione durante tutto l’anno pur utilizzando la casa solo in un periodo limitato. Con una multiproprietà, hai una quantità di tempo assegnata. Durante tale periodo hai accesso alla tua sistemazione e l’importo che paghi per la proprietà e la manutenzione è in proporzione. Ad esempio, potresti possedere una multiproprietà con due camere da letto in un resort durante la prima settimana di marzo che puoi utilizzare ogni anno.

Le settimane in multiproprietà sono disponibili in varie stagioni in multiproprietà. Esistono anche diversi tipi di contratti di multiproprietà, a seconda di quanto tempo si desidera avere. Una casa in multiproprietà si adatta bene a molti viaggiatori, perché si ottengono diversi vantaggi in più rispetto a una casa per le vacanze di fascia alta senza gli alti costi di spese e manutenzione. La maggior parte dei programmi di proprietà in multiproprietà offrono anche la possibilità di scambiare la tua multiproprietà per una vacanza in un resort diverso in una posizione diversa. Quindi non sei legato allo stesso posto anno dopo anno. La multiproprietà significa che puoi acquistare un periodo di tempo specifico, di solito una settimana o più, in un complesso.

Quali sono i vantaggi di una multiproprietà

La casa in multiproprietà rende la proprietà di case vacanza accessibile a chi desidera una seconda residenza in una destinazione che gli piace. Potrebbe essere la soluzione perfetta se non si può affrontarne l’acquisto completo. Particolarmente adatta anche a chi non è interessato all’impegno finanziario che una seconda casa comporta, in termini di mantenimento. I complessi turistici che ospitano le multiproprietà offrono generalmente la possibilità di rimanere per una settimana, con la possibilità di acquistare più settimane nello stesso complesso o in altri. Gli alloggi a proprietà frazionata e i club per vacanze di lusso in genere offrono periodi di proprietà più lunghi. Si estendono su diverse settimane e sono generalmente proprietà di lusso situate in destinazioni di prima classe.

Con l’evoluzione del settore della multiproprietà, i principali marchi hanno lavorato per rendere la proprietà migliore e più desiderabile per i vacanzieri di oggi. Il concetto di vacanza la stessa settimana, nello stesso resort, ogni anno ha funzionato per alcune persone. Però era necessaria una maggiore flessibilità se si voleva puntare alle nuove generazioni. La proprietà in multiproprietà è redditizia? La risposta breve è sì. Le multiproprietà costano solo una frazione di quanto costerebbe una casa per le vacanze o un condominio. Le spese di manutenzione e le spese accessorie sono suddivise tra più proprietari, mantenendo bassi i costi. Il tuo alloggio è prepagato, quindi l’inflazione non può influire sulla tua capacità di vacanza.

Multiproprietà o Hotel?

Ci sono molte cose che differenziano un resort per vacanze in multiproprietà da un hotel medio. Possiamo dire in tutta sicurezza che la differenza principale è la qualità delle camere disponibili. Rispetto alle tradizionali camere d’albergo, le vacanze in una casa di multiproprietà sono molto più lussuose. Possono variare in dimensioni dai monolocali alle suite con tre o più stanze che spesso possono ospitare dieci o più ospiti. Ecco un confronto diretto tra le caratteristiche comuni che troverai nella maggior parte delle camere d’albergo e quelle che troverai nella maggior parte delle multiproprietà. La multiproprietà offre servizi e comodità aggiuntivi che non sono disponibili per i viaggiatori che soggiornano esclusivamente in hotel.

Oltre ai servizi in suite sopra menzionati, i resort in multiproprietà offrono anche una vasta gamma di attività e servizi in loco. Molte località che ospitano una casa in multiproprietà offrono campi da golf da campionato. Accesso a montagne sciistiche. Centri ippici, complessi acquatici, centri termali di livello mondiale e persino ristoranti a cinque stelle. Vuoi sapere come rendere la proprietà in multiproprietà ancora più redditizia? Come forse già saprai, le multiproprietà vengono comunemente acquistate in loco dopo una presentazione di vendita in un resort in multiproprietà. Meno nota è l’opzione di acquistare una multiproprietà da un singolo proprietario sul mercato secondario. Non vi è alcuna pressione per l’acquisto quando è possibile effettuare ricerche online comodamente da casa.

La multiproprietà come investimento

Le multiproprietà non sono un cattivo investimento. Il concetto di multiproprietà è stato sottovalutato a causa delle avversità che i proprietari della stessa hanno dovuto affrontare. Raramente sono riusciti a uscire da dette battute d’arresto. Anche se a dire il vero, generalmente ciascuno dei suddetti problemi si riduce all’incipiente o le informazioni nulle che i proprietari delle multiproprietà hanno sull’uso di detti sistemi di ferie. Un caso comune è quando il membro perde il diritto di utilizzare la propria iscrizione a causa dell’ignoranza delle politiche di utilizzo, delle stagioni specifiche, dei costi di prenotazione, ecc. È allora che si genera la frustrazione e, a sua volta, una dissonanza cognitiva sul prodotto acquistato.

Come ottimizzare l’investimento di una casa in multiproprietà

Per evitare quanto sopra, esiste già un’opzione nel mercato del turismo per la gestione degli abbonamenti per le vacanze, come nel caso delle società di consulenza che non solo hanno la conoscenza e l’esperienza necessarie per consigliare qualsiasi titolare di multiproprietà, ma esiste anche la possibilità di scambiare settimane tra proprietari per vacanze in altre destinazioni o resort, nonché di negoziare nel caso in cui l’acquisto e la vendita dell’abbonamento in questione sia necessario, al fine di salvare la maggior parte dell’investimento fatto. Sebbene davvero l’ideale o la missione delle società di consulenza sia guidare il proprietario della multiproprietà in modo tale da poter sfruttare tutti i vantaggi di questo tipo di sistema di vacanza.