3 consigli chiave per un trasloco facile ed economico

Come effettuare un trasloco facile ed economico: tre consigli chiave

Cambiare casa, trasferirsi in un altro quartiere, in un’altra città, lasciare le vecchie e care mura domestiche è, indubbiamente, un momento di stress. Molte, infatti, sono le cose a cui badare, tra cui:

  • Imballaggio
  • Smontaggio e rimontaggio dei mobili
  • Permessi di occupazione di suolo pubblico – in caso di mobili e oggetti che necessitino di piattaforme o gru per essere spostati –
  • Noleggio piattaforme aree o montacarichi

In questo articolo cercheremo di fornirti alcuni pratici consigli per affrontare al meglio questo particolare momento della tua vita. Senza però dimenticare che un trasloco ha dei costi. Per cui terremo d’occhio anche le spese d’affrontare. Iniziamo, dunque, proprio dall’aspetto economico.

Confrontare i preventivi

Per avere un quadro preciso di quanto costa effettuare un trasloco è bene rivolgersi ai professionisti del settore. interpellare più ditte specializzate ti permetterà di avere in mano diversi preventivi. In questo modo potrai scegliere sia in base alle tue esigenze che in base alla tua disponibilità economica. Il confronto dei vari listini prezzi, infine, ti permette di scegliere il miglior servizio al miglior costo, soddisfacendo pienamente l’equazione qualità/prezzo. In ultimo valutando più alternative potresti riuscire a risparmiare circa un 40% sul costo finale di tutta l’operazione di trasloco.

Tre consigli chiave per il tuo trasloco

1) Pianifica le operazioni con largo anticipo

Le operazioni di trasloco richiedono un’accurata pianificazione e organizzazione. Aspettare l’ultimo momento non è un opzione da prendere in considerazione. Ti consigliamo di pianificare almeno con due, tre mesi di anticipo e iniziare, così, le operazioni preliminari. Incomincia a cercare gli imballaggi e a consultare le ditte di trasloco che operano nell’area.

2) Richiedi un sopralluogo alla ditta di traslochi

Una volta che avrai scelto la ditta a cui affidare le operazioni di trasferimento chiedi a questa di effettuare un sopralluogo. Sia presso la vecchia che presso quella dove ti trasferirai. In linea generale, se la ditta è una ditta seria, sarà lei stessa a chiedere di effettuare un sopralluogo preliminare. In questo modo avranno chiaro il tipo di lavoro che dovranno effettuare. I costi saranno più precisi e non avrai sgradevoli sorprese al momento di saldare il conto.

3) Compila un check list per avere un trasloco agile

Considerati i preventivi, scelto la ditta a cui affidare le operazioni di trasloco, e stabilita la data del trasferimento è ora di compilare un check list prima dell’avvio delle operazioni di spostamento. Questa sorta di tabella di marcia ti servirà per organizzare in maniera efficiente e agile il tuo trasloco. Questa, infatti, deve comprendere tutte le attività di cui ti devi occupare e anche quando occupartene. Infine non scordare di espletare tutti gli aspetti burocratici che un trasloco, inevitabilmente comporta. Ricorda allora di:

  • Comunicare il cambio indirizzo all’anagrafe comunale
  • Effettuare il cambio per le utenze energetiche e telefoniche
  • Cambiare, eventualmente, il medico di base

Questi sono i tre consigli chiave per effettuare un trasloco in maniera agile ed economica. Tuttavia ci sembra il caso di approfondire meglio e vedere insieme a te la check list di cui abbiamo appena parlato.

Come gestire le fasi di un trasloco

Come gestire le fasi di un trasloco

Qualche tempo prima che le operazioni di trasferimento abbiano inizio, è bene cominciare a decidere quali mobili ti seguiranno nella nuova dimora e quali no. Qualche mese prima allora, sarà anche bene che tu prenda in considerazione di affittare un deposito per i mobili e gli elementi d’arredo più ingombranti.

Un volta effettuare queste prime operazioni, incomincia pure a imballare gli utensili e il mobilio meno usato. Ti consigliamo di effettuare queste azioni con un buon anticipo sulla data prevista per lo spostamento. Almeno un paio di settimane prima dell’effettivo trasferimento sarà il caso incominciare a imballare gli oggetti personali. Contemporaneamente inizia a smaltire le scorte alimentari.

Il giorno prima del trasloco vero e proprio termina d’inscatolare e preparati a lasciare la tua vecchia dimora. Nel giro di circa 24 ora una ditta di traslochi efficiente si occuperà di tutti i tuoi beni e ti aiuterà a rimontare il mobilio più grande e ingombrante. Infine prepara una valigia con gli oggetti che ti possono tornare utili nei primi momenti nella nuova casa.

In linea di massima queste sono le fasi principali di cui tenere conto al momento di affrontare un trasloco. Di seguito, tuttavia, abbiamo pensato di fornirti ancora qualche consiglio utile.

Qualche altro consiglio utile

Vediamo insieme alcuni, ulteriori, consigli utili per affrontare al meglio le difficili operazioni di un trasloco:

1) Elimina tutto il superfluo

Il trasloco è un’ottima occasione per smaltire tutto ciò che non usi più. Lasciarsi alle spalle la vecchia dimora è anche un momento per disfarsi di cose inutili o ingombranti e riiniziare in un a nuova casa senza il peso di vecchi oggetti. Ti consigliamo di procedere con metodo ed eliminare sistematicamente tutto ciò che ritieni superfluo per la tua nuova vita nella nuova dimora. Infine puoi dividere gli oggetti di cui vuoi disfarti in questa maniera:

  • Da buttare
  • Per vendere
  • Da regalare

2) Scrivi un inventario dei tuoi oggetti personali

Un’operazione che potrebbe sembrare superflua ma che invece risulterà di grande aiuto è quella di effettuare un inventario dei tuoi oggetti. Questo, infatti, ti permetterà di avere la situazione sotto controllo e di non perdere nulla. Inoltre la sistemazione della nuova casa risulterà, in questo modo, molto più agile. Per stilare questo inventario puoi usare un quaderno cartaceo o usare un foglio excel. Infine sul web sono disponibili diverse applicazioni per stilare l’inventario del trasloco.

In chiusura d’articolo ci sembra utile fornire ancora qualche consiglio per gestire al meglio il trasloco qualora si possedessero degli animali, nello specifico un cane o un gatto

Come gestire cani e gatti durante il trasloco

Se hai animali domestici è bene che, durante il trasloco, siano vicini a te. Il cane generalmente ha meno problemi di adattamento del gatto. I nostri amici felini, infatti hanno bisogno di più tempo per adattarsi ai nuovi spazi ed esplorare il suo nuovo territorio. Portalo nella nuova casa quando è già parzialmente sistemata preparagli una stanza con le ciotole e i suoi giochi abituali. Il cane invece non ha molti problemi perché la sua casa è dove c’è il padrone. Infine è bene non lasciare i nostri amici a quattro zampe liberi durante le operazioni di trasloco.