Guida ai migliori mercatini di Natale in tutta Italia

Mercatini di Natale in Italia: guida ai 10 migliori

I mercatini di Natale in Italia rappresentano uno degli eventi più attesi di tutto l’anno. Si tratta di una tradizione nata all’estero (il primo mercatino della storia è stato quello di Dresda, inaugurato nel 1434) e che si è diffuso nel nostro Paese solo negli ultimi anni. Il vero successo, infatti, è arrivato tardi rispetto alle altre realtà europee, basti pensare che il primo a essere inaugurato è stato quello di Bolzano nel 1990.

Da quel momento in poi, però, il successo di queste manifestazioni non si è più fermato e i mercatini natalizi si sono diffusi lungo tutta la penisola, dalle Alpi fino alla Sicilia e alla Sardegna. Ma quali sono quelli più suggestivi, quelli che vale la pena visitare almeno una volta? Ecco, secondo noi, i 10 mercatini di Natale più belli d’Italia:

  • Bolzano
  • Levico Terme
  • Rovereto
  • Verona
  • Aosta
  • Asti
  • Montepulciano
  • Arezzo
  • Gubbio
  • Roma

Il mercato di Natale di Bolzano

Mercatini di Natale in Italia: Bolzano

Il mercato natalizio di Bolzano non solo è uno dei più suggestivi della nostra penisola ma è anche il più antico. Conta 80 espositori che offrono il meglio dell’artigianato locale unito a un’animazione musicale da sogno. Inoltre, questo mercatino è ideale anche per più piccoli perché allietato da giostre, carrozze e un divertente teatrino delle marionette.

Nel 2023 il mercato natalizio di Bolzano aprirà i battenti il 24 novembre per poi richiudere il 6 gennaio 2024. Aperto dalle 11 alle 19 dal lunedì al giovedì e dalle 10 alle 19 dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi, si trova nella centralissima Piazza Walther: qui potrai trovare soprattutto stand gastronomici dove gustare le specialità del luogo. Un consiglio? Non perdere autentiche chicche come lo Zelten, il Glühwein e il formaggio fuso di malga.

Proseguendo verso il Parco della Stazione invece troverai l’area riservata alle bancarelle dell’artigianato, perfette per portare a casa un decoro natalizio in perfetto stile altoatesino.

Levico Terme

Spostandoci dall’Alto Adige al Trentino ecco il mercatino di Natale di Levico Terme, che ha sede all’interno del Parco Secolare degli Asburgo. In questo giardino, voluto personalmente dalla principessa Sissi, troverai una serie di bancarelle in legno dove assaporare prelibatezze locali della Valsugana. Tra queste come la polenta, il gustoso miele di montagna ma anche il parampampoli, ossia la tipica bevanda della zona composta da grappa, vino, zucchero e miele, perfetta per difendersi dal rigore invernale.

Al tuo ingresso sarai accolto dai figuranti della corte asburgica, dagli aiutanti di Babbo Natale e da uno stuolo di Elfi che non mancheranno di solleticare la fantasia dei più piccoli. Approfitta di questa piccola evasione per goderti anche le bellezze tipiche della città, come, ad esempio, il centro storico che ti regalerà l’impressione di un autentico tuffo nel passato. Ovviamente il fiore all’occhiello di Levico sono le Terme ma anche il lago e l’impianto sciistico situato a 15 km dal centro.

Nel 2023 il mercatino di natale di Levico Terme è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00, nel periodo che va dal 18 novembre al 6 gennaio 2024.

Rovereto

Spostandoci verso Ovest, nel cuore della Vallagarina, ecco il mercatino di Natale di Rovereto, che nel 2023 si terrà dal 24 novembre al 6 gennaio 2024. È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

Prova a chiudere gli occhi e a descrivere il profumo del Natale. Sicuramente penserai alle spezie, ai dolci tipici della tua infanzia. Da un posto recondito della memoria, però, arriverà un altro profumo, quello della resina delle conifere. Si tratta di un odore leggermente pungente che ha la capacità di narrare senza filtri tutta l’emozione di questo periodo. Qui a Rovereto passeggerai tra gli oltre 50 stand in legno, respirando proprio questo profumo unico e inconfondibile.

Il mercatino, che si trova a Piazza Damiano Chiesa, è ideale per i bambini che potranno essere coinvolti in numerose attività ludiche.

Verona

Mercatino di Natale di Verona: i 10 migliori mercatini di Natale in Italia

Seguendo il corso dell’Adige verso valle ecco Verona e il suo mercatino di Natale. Qui puoi ammirare la più grande scultura mobile d’Italia: la Stella Cometa, un’archistruttura in acciaio alta ben 70 metri!

Questo mercato è uno dei più belli e caratteristici del nostro paese perché ti permette di respirare le tipiche atmosfere nordiche senza oltrepassare il confine. Ogni anno, infatti, gli stand vengono allestiti in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga, uno dei più antichi al mondo e forse anche il più famoso in quanto vanta 2 milioni di visitatori ogni anno.

Il mercatino di Verona viene allestito solitamente in piazza dei Signori, una delle più suggestive della città. I 100 espositori offrono il meglio in quanto a proposte gastronomiche, idee regalo e addobbi natalizi. Attenzione però: a differenza della maggior parte dei mercatini, quello di Verona apre il 17 novembre ma chiude il 26 dicembre 2023 ed è aperto tutti i giorni. Per gli orari ti invitiamo a consultare il sito ufficiale dedicato alla manifestazione.

Una delle iniziative più carine di questo mercatino è il rilascio del Passaporto dei mercatini di Natale di Verona, un documento che ti verrà rilasciato all’info point iniziale e che dovrai far timbrare durante le varie tappe indicate dalla mappa. Al termine riceverai un simpatico dono natalizio.


Guarda le proposte immobiliari per case in vendita in provincia di Verona su Quimmo!


Aosta

Un villaggio alpino ma anche un mercatino di Natale magico e suggestivo: questo è il biglietto da visita del Marché Vert Noël di Aosta. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 20:30 dal 25 novembre fino al 7 gennaio 2024.

Gli stand sono all’incirca una settantina e offrono esemplari di autentico artigianato valdostano e offerte gastronomiche imperdibili come la classica fonduta. Numerosi eventi musicali e attività dedicate ai bambini allietano la vista a questo mercatino che ospita, tra le altre cose, anche un’interessante esposizione di presepi.

Oltre al mercatino puoi visitare degli angoli bellissimi della città di Aosta come la Piazza Émile Chanoux, dove si trova il municipio, la Basilica paleocristiana di San Lorenzo con la Collegiata di Sant’Orso e la Porta Pretoria della città che risale al 25 a.C.

Asti

Ad Asti viene allestito il mercatino di Natale più grande in Italia: ben 130 espositori si snodano lungo le vie e le piazze del centro. Qui troverai il meglio dell’artigianato locale unito a un autentico amore per il cibo e il buon vino. A tal proposito ti invitiamo a non perdere, in Piazza San Secondo, l’area dedicata agli amanti del tartufo, una delle eccellenze della regione. L’ingresso al mercatino, aperto dall’11 novembre al 17 dicembre, è gratuito. Attenzione, però: è aperto solo in alcune giornate, consulta a questo link quali sono e in quali orari.

Ti consigliamo di visitarlo non soltanto perché è un autentico gioiello della zona ma soprattutto perché nel bellissimo Castello sabaudo potrai assistere a numerosi spettacoli di Natale e partecipare ad alcune attività interessanti come La Scuola degli Elfi.

Montepulciano

Nella lista dei mercatini di Natale in Italia non può mancare quello di Montepulciano, considerato il più grande del centro Italia con i suoi 70 espositori.

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2024, a Piazza Grande, potrai trovare le tipiche casette in legno che offriranno agli avventori del mercatino idee uniche, perfette per un regalo di Natale originale. Una volta terminata la visita, ti suggeriamo una puntata alla Fortezza Medievale che per l’occasione si trasforma nel magico Castello di Babbo Natale con tanto di pista ghiacciata per gli appassionati del pattinaggio.

Vuoi un’autentica chicca? A pochi metri dal mercatino trovi la Christmas Terrace, un luogo dove potrai degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Arezzo

Un angolo di Tirolo in Toscana. Uno dei mercatini di Natale più insoliti e divertenti in Italia ha sede in piazza Grande ad Arezzo, dove verrai catapultato in un contesto inusuale, tipicamente nordico.

Qui, infatti, ha sede il Villaggio Tirolese, con le varie bancarelle gestite da alcuni operatori tirolesi e tedeschi. Potrai trovare il meglio dell’artigianato tipico di queste zone come soprammobili, tovaglie, le imperdibili pantofole in lana e le prelibatezze mitteleuropee come il Kaiserschmarnn e lo Strauben. La città offre anche la possibilità di usufruire di un tour guidato che ti permetterà di scoprire alcune chicche come il Christmas Garden.

Per gli orari precisi ti invitiamo a consultare il sito ufficiale della manifestazione ma ti anticipiamo che il Mercatino di Natale di Arezzo sarà aperto dal 18 novembre al 1 gennaio 2024.

Il villaggio di Natale di Gubbio

A Gubbio, meta che ti abbiamo già consigliato nell’articolo sulle 10 località da visitare in Umbria, troverai l’albero di Natale più grande del mondo, alto ben 750 metri. Ovviamente, non si tratta di un classico albero, ma di una struttura allestita sul monte Ingino composta da ben 700 sorgenti luminose.

Con l’accensione dell’albero il centro di Gubbio si trasforma in un grande villaggio di Natale, con gli stand che propongono oggetti di artigianato e le prelibatezze regionali. Oltre alle bellissime casette in legno addobbate per l’occasione, potrai godere anche delle vetrine dei negozi e dei ristoranti che fanno a gara per creare gli addobbi più belli! In ogni angolo della città, inoltre, sono presenti vari presepi, mentre sulla facciata del Palazzo dei Consigli è proiettato uno spettacolo di videomapping in 3D.

Adori il cioccolato? Dopo aver visitato il mercatino, programma una visita al Palazzo Conte della Porta dove ti aspetta la mostra più dolce dell’anno dedicata al nettare degli dei.

Il Villaggio di Natale di Gubbio apre il 25 novembre e chiude il 7 gennaio 2024, data in cui viene spento il suggestivo albero.

Roma a Natale: guida ai mercatini

Mercatini di Natale a Roma

Somma una delle location più belle e suggestive al mondo alla magia del Natale. Roma e Piazza Navona, una delle piazze simbolo della Capitale, ospitano dal 1 dicembre e fino all’Epifania un mercatino natalizio dove potrai trovare addobbi natalizi in gran quantità, oggetti artigianali e idee regalo.

Il tuo percorso sarà allietato dagli artisti di strada che ti offriranno uno spettacolo improvvisato, una foto o una caricatura. Hai terminato il giro? Perfetto, guardati intorno: ai due lati della piazza potrai trovare delle opere architettoniche di rara bellezza come la Fontana dei quattro fiumi e la chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Particolarmente interessanti gli orari della manifestazione: il mercatino di Natale di Piazza Navona è aperto tutti i giorni dalle 10:00 all’01:00, il fine settimana invece chiude alle 02:00.


Sfoglia le offerte per case in vendita a Roma su Quimmo!


Cosa comprare ai mercatini di Natale?

In quest’articolo ti abbiamo proposto una guida per visitare 10 tra i mercatini di Natale più caratteristici in Italia. Si tratta di un’occasione per passare una giornata immerso nella magia del periodo natalizio nei giorni precedenti o successivi al Natale. Ma cosa comprare?

I mercatini rappresentano una delle occasioni più ghiotte per assaporare le eccellenze gastronomiche del luogo, quindi ti consigliamo di degustare e portare a casa le varie specialità culinarie.

Un discorso a parte merita invece l’oggettistica: in queste manifestazioni potrai trovare non solo regali inusuali e sorprendenti, ma anche idee originali per arredare e decorare la casa per Natale.