Come costruire una carriera da agente immobiliare nel settore degli immobili di pregio?

Il segmento dell’immobiliare relativo agli immobili di pregio riveste da sempre un grande fascino per gli agenti immobiliari che intendono lavorare in questo settore. Si tratta di una nicchia che per sua natura è caratterizzata da un’aura di fascino e raffinatezza capace di attirare i professionisti, spesso desiderosi di lavorare nell’intermediazione di case, ville e loft prestigiosi per clienti di fama nazionale e internazionale.

Lavorare nel settore del Luxury Real Estate è sicuramente un’attrattiva non da poco per gli agenti immobiliari desiderosi di mettersi alla prova in un ambito affascinante e competitivo. Tuttavia, lavorare nel campo degli immobili di pregio richiede un’accortezza e una professionalità che vada oltre le semplici apparenze. Solo così ci si potrà misurare con successo in un settore capace di regalare gratificazioni e successi ambiti dagli agenti che vogliono elevare il proprio status lavorativo.

In quest’articolo vedremo quali sono i principali requisiti richiesti agli agenti nel mercato degli immobili prestigiosi. Scopriremo di più, inoltre, sul mondo di Quimmo Prestige agency, l’agenzia immobiliare di Quimmo specializzata nell’intermediazione di immobili prestigiosi, con particolare focus sulla città di Milano.


Sei un agente immobiliare abilitato e desideri entrare a far parte del mondo di Quimmo? Scopri subito come candidarti per una delle nostre posizioni lavorative!


Quali caratteristiche deve possedere un agente nel settore degli immobili di pregio?

Sono diversi i requisiti e le qualità che sono richieste a un agente immobiliare desideroso di lavorare nel mercato degli immobili di pregio. Il professionista chiamato a svolgere un compito lavorativo in questo particolare segmento, come anticipato, è chiamato a un ruolo che richiede accortezze particolari.

Vediamo, dunque, quali sono le principali caratteristiche che deve possedere un agente immobiliare per poter operare con successo nel settore:

  • Propensione all’ascolto
  • Preparazione professionale elevata
  • Disponibilità (e tempo) nei confronti del cliente

Propensione all’ascolto

Una qualità fondamentale richiesta agli agenti che si occupano di intermediazione di immobili prestigiosi è senz’altro la capacità di ascoltare il cliente. Quest’ultimo infatti, non va subissato di domande e va lasciato parlare. Solo così l’agente potrà comprendere a pieno quali sono le esigenze di chi vuole acquistare o vendere un immobile di pregio e portare a termine le trattative che sarà chiamato ad affrontare, con reciproca soddisfazione delle parti.

Preparazione professionale elevata

Sposare le aspettative e le necessità dei clienti è fondamentale nel settore delle abitazioni prestigiose. È altrettanto importante, però, che l’agente abbia un’adeguata preparazione professionale per poter supportare venditori e acquirenti in modo appropriato nella compravendita.

Non sempre le diverse realtà professionali che operano sul mercato immobiliare danno la giusta importanza all’aspetto formativo degli agenti, soprattutto verso i più giovani alle prime armi che necessitano di una maggiore attenzione. Così, gli stessi agenti sono chiamati a ricercare occasioni di formazione, anche in autonomia, per accrescere la loro professionalità. Allo stesso tempo, però, i professionisti con maggiore seniority sono chiamati a far crescere, affiancandoli, gli agenti immobiliari del futuro.


Sei desideroso di lavorare in una realtà professionale che offre una formazione continua tramite la propria Academy?

Candidati subito al ruolo di Quimmo Real Estate Manager!


Disponibilità (e tempo) nei confronti del cliente

Il ruolo dell’agente immobiliare, in qualsiasi segmento di mercato e a maggior ragione in quello del lusso, è quello di supporto di acquirenti e venditori nell’ambito di una trattativa di compravendita. Questa attività, da svolgere al di sopra delle parti, richiede disponibilità e tempo nei confronti dei clienti.

Partendo dalle capacità d’ascolto, delle quali abbiamo già trattato, l’agente non deve mai snobbare il cliente e, al contrario, deve coccolarlo. È doveroso dedicargli la massima assistenza senza preconcetti di alcun tipo, evitando differenziazioni. Il professionista sarà così una guida per chi vende, portandolo alla completa soddisfazione, ma anche per chi compra, impostando minuziosamente il tour sin dalla prima visita fino al concreto e reale completamento dell’affare.

Al giorno d’oggi l’agente immobiliare ha una grande responsabilità nell’esecuzione dei propri compiti. Chi lavora in questo campo deve essere visto come una persona di fiducia sia per l’acquirente che per il venditore. Non esistono clienti di Serie A o di Serie B: ogni cliente è un VIP e nella propria casa avrà trascorso o trascorrerà tutti i momenti più importanti della sua vita. Nel settore degli immobili di pregio, ma non solo, il ruolo centrale non è quello dell’agente che deve vendere, ma quello di chi è chiamato a cedere o a comprare il proprio immobile con la massima serenità.

Filippo Cartareggia, Amministratore Delegato di Quimmo Prestige agency

Quimmo Prestige agency: l’agenzia specializzata nel settore degli immobili di pregio

Quimmo Prestige agency è l’agenzia immobiliare di Quimmo specializzata nell’intermediazione di immobili prestigiosi, con particolare focus sulla città di Milano.

L’esperienza ultraventennale degli agenti che lavorano a stretto contatto con gli immobili di pregio rende Quimmo Prestige agency un vero e proprio punto di riferimento nel settore del Luxury Real Estate. L’agenzia conta su personale qualificato e altamente formato in grado di supportare i propri clienti in tutte le fasi della compravendita.

Ma non solo: Quimmo Prestige agency è parte del gruppo bancario illimity, quotato in borsa, fattore che garantisce ulteriore solidità a una realtà capace di offrire servizi sartoriali di vendita, locazione e gestione di soluzioni immobiliari sul mercato.

Scopri di più su Quimmo Prestige agency