Estate 2020: si tornerà ad andare in vacanza in appartamenti e case private?

La primavera è il periodo giusto per programmare le vacanze estive: approfittare del tempo a disposizione per selezionare offerte e mete. Nonostante la minaccia di una pandemia, il Covid-19 non rovinerà le nostre  ferie ma di sicuro bisognerà tenerne conto. Dove andare in vacanza? Come scegliere la soluzione più opportuna per limitare i disagi senza rinunciare all’autonomia, al relax e al divertimento?

Non sarà certo una pandemia a bloccare il desiderio di concedersi una bella vacanza: tra le tante soluzioni che negli ultimi anni hanno preso piede vi è sicuramente la possibilità dell’affitto a breve termine. Sottoscrivere l’affitto di un appartamento è un’alternativa al soggiorno in b&b o in agriturismo.

Se la tua idea di vacanza non contempla la possibilità di essere servito e riverito in ogni desiderio e non intendi rinunciare all’autonomia, andare in vacanza in appartamento comporta sicuramente dei vantaggi. Vediamo in dettaglio perché conviene affittare una casa vacanza e soprattutto perché è un’ottima idea farlo durante l’estate 2020.

Posso affittare una casa anche per pochi giorni?

Quando si immagina un contratto di locazione, si pensa spesso all’affitto di una casa in cui trascorrere un periodo di tempo più o meno lungo. Difficilmente si immagina che è possibile affittare un appartamento anche soltanto per una settimana o pochi giorni. In realtà, l’affitto della casa dove trascorrere le vacanze è una consuetudine molto ben radicata nel tempo e nelle abitudini degli italiani.

Allo stesso tempo, quando si programma un viaggio, la prima domanda che ci si pone è: “Dove dormiamo?”. Hotel, b&b, agriturismo, ostelli, campeggio… tante sono le soluzioni proposte dal mercato. Perché scegliere di andare in appartamento?

Molto spesso si confonde la possibilità di alloggiare in appartamento con quella di prendere una camera in un b&b. In entrambi i casi si sceglie una soluzione poco formale e più familiare senza le consuetudini tipiche dell’ospitalità in hotel. Tuttavia, le due soluzioni non possono essere confuse. Il b&b, molto spesso, è ricavato all’interno dell’appartamento dove vive il gestore, può prevedere spazi in comune e, nel costo, comprende anche la colazione (come indicato nel nome in inglese, bed& breakfast) e le pulizie quotidiane. Scegliendo di vivere le proprie vacanze in appartamento si privilegia l’autonomia. Affittare un casa per le vacanze significa autogestirsi, come si farebbe in casa propria, anche se per un breve periodo.

La formula di affitto per questo tipo di case è il contratto di locazione breve che può durare da un minimo di un week-end ad un massimo di 3 mesi. La gestione di questi appartamenti può essere affidata ad un’agenzia che, oltre agli aspetti logistici, cura l’accoglienza dell’ospite oppure si può affittare una casa trattando direttamente con il proprietario attraverso app specializzate e siti internet.

Perché affittare una casa vacanze?

Trascorrere le vacanze estive in appartamento ha sicuramente dei vantaggi che hanno trasformato quest’opzione in una possibilità ampiamente praticata dai turisti italiani e stranieri. Ecco una lista di parole chiave che ti convinceranno a scegliere di affittare una casa estiva per le vacanze del 2020:

  • risparmio: soprattutto i giovani che amano trascorrere le vacanze in comitiva o le famiglie possono raggrupparsi e dividere le spese che non riguardano soltanto l’alloggio. La presenza della cucina permette di risparmiare sulle spese relative ai pasti senza modificare le proprie abitudini alimentare e senza essere vincolati alle proposte dei ristoranti. Soprattutto le famiglie con bambini piccoli, che hanno esigenze diverse, riescono a conciliare più facilmente ritmi e abitudini di ogni fascia di età;
  • privacy e indipendenza: affittare una casa è come vivere in casa propria. Questa soluzione permette di vivere con grande libertà i propri giorni di relax senza vincoli di orario o attese da rispettare;
  • compagnia: se non hai nessuna voglia di lasciare a casa il tuo amico peloso dovrai cercare una struttura che accolga te e i quattro zampe. Affittando un appartamento questo problema viene risolto poiché spetta al proprietario gestire l’igiene e le esigenze di un animaletto domestico;
  • qualità: la modalità di soggiorno incide moltissimo sul modo di vivere la vacanza. Vivere in casa significa diventare cittadino di quel luogo, anche se per un breve periodo. Si entra in contatto con i modi di vivere, si scoprono i servizi (e i disservizi, talvolta), insomma ci si immerge nei modi di vivere del posto.

Come fare per affittare un appartamento per le vacanze?

Hai scelto se trascorrere le vacanze al mare o in montagna e vorresti optare per l’affitto di una casa? Come fare per scegliere la soluzione ideale?

Il passaparola è un meccanismo sempre valido, anche in fatto di vacanze. Per scegliere la soluzione giusta senza correre il rischio di sorprese indesiderate conviene affidarsi al parere di amici e conoscenti che hanno già fatto questa esperienza.

In mancanza di pareri fidati, grazie allo sviluppo che ha conosciuto questo settore, nell’ambito delle offerte turistiche, ci si può avvalere di siti specializzati e app. Prima di concludere l’accordo è buona norma specificare tutte le proprie richieste e pretendere chiarezza e trasparenza su ogni aspetto dell’accordo.

Perché conviene optare per una casa vacanze proprio per l’estate 2020?

Quella in arrivo è sicuramente l’estate più difficile della nostra vita: le parole d’ordine saranno sicurezza e distanziamento sociale. Con queste premesse, l’autonomia e la privacy che si ottiene affittando un appartamento per le vacanze rappresentano una vera garanzia. Godendo di un appartamento si cura personalmente l’igiene degli spazi e si può uscire con comodità, quando non si prevede troppa gente in giro. L’affitto di un appartamento è connesso ad una certa autonomia negli spostamenti. Arrivando a destinazione con la propria auto oppure noleggiandone una sul posto si guadagna notevole libertà e la possibilità di conoscere tutti i luoghi circostanti, anche quelli più nascosti.

La crisi economica scatenata dall’emergenza sanitaria promette un calo dei canoni e il bonus vacanze promesso dal Governo offriranno a molti italiani la possibilità di partire e raggiungere mete più o meno vicine.