Acquisto di un locale commerciale: conviene o è meglio l’affitto?

Il cartello “vendita negozio” spesso stuzzica le fantasie di chi intende avviare un’attività autonoma o è alla ricerca di un locale commerciale da comprare.
Si tratta di un passaggio importante sia per chi sceglie di cambiare vita, sia per chi ha già una propria azienda e vuole semplicemente acquistare un nuovo stabile. Per questo, per la scelta dell’immobile a uso commerciale più adatto occorre fare alcune valutazioni. Vediamo, nel dettaglio, alcuni consigli utili.
Cosa considerare prima di comprare un locale commerciale?
La prima valutazione che è necessario fare quando si sceglie di comprare un locale commerciale riguarda, chiaramente, il prezzo dell’immobile. Questo, però, va considerato anche alla luce di alcuni aspetti di tipo puramente commerciale, quali:
- Se si tratta di un locale in cui c’è già stato avviamento commerciale;
- Se l’immobile è attualmente in stato locativo;
- la posizione in cui si trova, favorevole o meno al commercio;
- l’eventuale tassazione sull’immobile, a prescindere dall’attività che si intende avviare.
Quindi, comprare un locale commerciale conviene? Scopriamolo insieme.
Articolo di approfondimento: Acquisto di un locale commerciale: guida completa per una compravendita di successo
Come scegliere un locale commerciale?
Nella scelta di un locale commerciale bisogna considerare due aspetti importanti: la posizione deve essere favorevole al commercio. Per quanto riguarda la clientela, invece, occorrerà considerare l’avviamento commerciale, che rappresenta il vero valore del negozio.
Il valore di avviamento, pertanto, è spesso quantificato nel prezzo della compravendita e può incidere notevolmente sul costo d’acquisto. Avere un’attività ben avviata, in cui è possibile riuscire a conservare la clientela preesistente e attirarne altra, è chiaramente un vantaggio non da poco in quanto ci sono buone probabilità di rendita immediata.
Se stai considerando di comprare un locale commerciale, sicuramente va valutata l’ubicazione del negozio, a maggior ragione se si tratta di un bar o attività di ristorazione. Occorre tenere bene a mente il tipo di attività, gli obiettivi a lungo termine e la tipologia di clientela cui intendiamo rivolgerci. Una volta selezionate alcune possibili location, è necessario analizzare i dati demografici della città o zona in cui si intende acquistare. Vanno raccolte, quindi, il maggior numero di informazioni relative ai suoi abitanti, sull’età, il reddito e le varie caratteristiche dei residenti, oltre a quelle relative alla concorrenza e al traffico nella zona prescelta.
Acquistare un immobile per investimento è una buona scelta?
L’acquisto di un immobile commerciale per investimento potrebbe essere una strategia valida, a patto di valutare correttamente, prima di tutto il valore commerciale dell’immobile.
Comprare il locale commerciale e affittarlo, infatti, consentirebbe di avere una rendita certa per un lungo periodo.
Vale la pena prendere in affitto un locale commerciale?
Dall’altra parte, a volte si sceglie di prendere in affitto un locale commerciale anziché acquistarlo laddove l’attività imprenditoriale abbia un certo livello di rischio e, pertanto, l’affitto è la soluzione più prudente. Puoi approfondire questo tema leggendo il nostro articolo.
Dove acquistare un locale commerciale?
Il prezzo d’acquisto di un locale commerciale può variare anche notevolmente da città a città. Le grandi città come Milano e Roma, soprattutto nei quartieri più richiesti, hanno costi più elevati che possono divenire superabili solo se il negozio si trova in una buona posizione a fini commerciali.
Altre città, invece, hanno costi più contenuti pur potendo contare su un notevole afflusso, specie nel settore turistico: è il caso di Torino e Firenze, ad esempio.
In ogni caso, la situazione va valutata caso per caso, perché i costi degli immobili dipendono – come abbiamo già visto – da numerosi fattori.
Dove trovare locali commerciali in vendita?
Ora che avete tutte le informazioni che vi servono sull’acquisto di un locale commerciale, non vi resta che lanciarvi nella ricerca. Internet in questo caso è il vostro alleato più prezioso: i diversi siti web pubblicano quotidianamente annunci immobiliari dedicati agli immobili di uso commerciale, che potrete filtrare in base alle caratteristiche e all’ubicazione.
Un canale per comprare un locale commerciale è dato dai portali specializzati come Quimmo. Qui potrai trovare immobili in tutta Italia e usare i filtri per scegliere la tipologia più appropriata alle tue esigenze, dai magazzini ai negozi passando per le attività ristorative e i grandi complessi commerciali.