Come rendere la tua casa più green

Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere la nostra casa più efficiente e al tempo stesso più rispettosa dell’ambiente, per il benessere di tutta la famiglia. 

L’eco-sostenibilità è una delle esigenze maggiormente avvertite, in questo momento storico in cui stiamo imparando a comprendere quanto sia importante prenderci cura del nostro pianeta.

E quando si dice che ognuno di noi può fare la sua parte, significa che anche nella vita quotidiana possiamo fare delle scelte rispettose dell’ambiente e importanti anche a livello globale.

A cominciare dalle scelte che facciamo per la nostra casa: dall’utilizzo di determinati materiali alla gestione dei consumi, fino alle piccole abitudini di ogni giorno, la nostra casa può diventare eco-friendly sotto tutti gli aspetti.

In questo articolo scopriremo insieme come fare per avere una casa più ecologica, con alcuni piccoli suggerimenti su:

  • consumi domestici
  • utilizzo delle fonti rinnovabili
  • materiali di costruzione e di consumo
  • isolamento termico
  • gestione dei rifiuti

Materiali da costruzione: la bioedilizia

Specialmente nelle grandi città, siamo ormai abituati a pensare alle nostre case come edifici costruiti in mattoni o in laterocemento, ma è importante ricordarsi che anche nella scelta dei materiali da costruzione abbiamo la possibilità di avvalerci della bioedilizia.

Con tale termine si indica l’utilizzo di materiali assolutamente ecologici e sostenibili, primo fra tutti il legno.

Quest’ultimo ha una resa eccellente come elemento della struttura portante, ma anche all’interno dell’abitazione è possibile utilizzare materiali green, come pannelli di sughero, lana di cellulosa o fibre vegetali, che tra le tante proprietà hanno anche un’ottima resa sotto l’aspetto dell’isolamento termico.

Fonti rinnovabili: energia pulita e conveniente

Se i materiali in bioedilizia possono aiutarci, tra le altre cose, a trattenere il calore all’interno della nostra abitazione e quindi a limitare i consumi per il riscaldamento, ci sono impianti che questa energia possono procurarcela in maniera assolutamente eco-sostenibile.

Si tratta di tutte quelle tecnologie che sfruttano le fonti rinnovabili pulite per metterci a disposizione energia elettrica e calore.

Un impianto fotovoltaico, ad esempio, sfrutta l’energia solare per portare nelle nostre case energia elettrica a costo zero, ideale per alimentare l’impianto di illuminazione e tutti gli elettrodomestici di casa.

Fotovoltaico con sistema di accumulo

Di solito, un impianto di questo tipo comporta che l’energia elettrica generata debba essere  consumata nel momento stesso in cui viene prodotta. Ma c’è una soluzione per ovviare a questo piccolo limite.

Infatti, dotando tale impianto di un sistema di accumulo (si tratta di semplici batterie di stoccaggio), avrai la possibilità di immagazzinare l’energia elettrica prodotta in eccesso per utilizzarla in un momento successivo, anche quando il sole non c’è: ad esempio di sera o nei periodi più piovosi.

Impianto solare termico e pompe di calore

Un’altra scelta importante, in questo senso, è rappresentata da un impianto solare termico, in grado di rifornire la nostra abitazione di acqua calda in maniera costante e assolutamente eco-friendly.

E l’elenco potrebbe continuare, ad esempio con le pompe di calore, che sfruttano fonti pulite come l’aria o il calore presente naturalmente nel sottosuolo per offrirci una temperatura sempre gradevole all’interno della nostra abitazione, in qualsiasi stagione dell’anno.

Gli incentivi in favore delle fonti rinnovabili

È vero che tutti gli impianti sinora descritti comportano un investimento iniziale non indifferente, ma bisogna considerare che, da un lato, la spesa iniziale viene ammortizzata in breve tempo grazie ai notevoli risparmi sui consumi, e dall’altro lato è possibile approfittare di convenienti incentivi messi a disposizione dagli enti pubblici.

Ad esempio, i costi di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico possono essere recuperati al 50%, grazie al sistema di detrazioni fiscali previsto dal cosiddetto Bonus Ristrutturazioni. E lo stesso incentivo copre anche la metà delle spese relative ai sistemi di accumulo per fotovoltaico.

Infissi per isolamento termico

Altrettanto importante è la scelta degli infissi di porte e finestre: i modelli a taglio termico, ad esempio, aiutano a limitare la dispersione di calore e a mantenere adeguatamente isolata la nostra casa dagli sbalzi di temperatura esterni.

Tra l’altro, anche l’acquisto di infissi isolanti è oggetto di incentivi e agevolazioni fiscali da parte dello Stato, che ne rendono ancora più conveniente l’installazione..

Illuminazione green con le lampade a basso consumo

Il rispetto per l’ambiente si manifesta anche nelle scelte dei materiali di consumo che facciamo in casa nostra.

Ad esempio, per l’illuminazione degli ambienti domestici è ormai dimostrato che le lampadine LED a risparmio energetico siano di gran lunga la scelta più efficiente e rispettosa dell’ambiente.

Queste lampadine offrono una perfetta illuminazione e, a fronte di un prezzo leggermente più alto rispetto alle passate tecnologie, garantiscono una longevità di gran lunga superiore, riducendo in tal modo anche la creazione di rifiuti tecnologici.

Gestione dei rifiuti e raccolta differenziata

E proprio la gestione dei rifiuti domestici è un altro aspetto importante per rendere più ecologica la nostra abitazione e avere davvero una casa green.

La raccolta differenziata è ormai una pratica irrinunciabile per ogni famiglia. In quest’ottica, una scelta molto pratica è quella di predisporre in un angolo della casa una serie di cesti per distribuire correttamente, sin dal principio, l’organico, la plastica, il vetro, la carta e i piccoli rifiuti tecnologici (pile, lampadine da sostituire, etc).

E non bisogna dimenticarsi di conferire i rifiuti tecnologici più ingombranti (i c.d. RAEE) presso le apposite isole ecologiche presenti in città (ad es. vecchi telefonini, televisori, frigoriferi, computer, stampanti etc.).

I vantaggi del compostaggio

Per quanto riguarda, invece, i rifiuti organici, una scelta che coniuga risparmio e rispetto dell’ambiente è quella di praticare il compostaggio: è sufficiente una comune cassetta in legno da riempire con un po’ di terra e dei rifiuti come gusci di noci, frutta secca, gusci d’uovo, foglie e fusti vegetali etc.

In questo modo creeremo un angolo di terreno molto fertile, ideale da utilizzare come orto concimato.

Anche la pratica del compostaggio, peraltro, è spesso sovvenzionata dagli enti locali, che mettono a disposizione dei cittadini delle compostiere da tenere in terrazza, sul balcone o in cortile.

Il rispetto dell’ambiente comincia dalle piccole abitudini quotidiane

Infine, è importante ricordarsi che il rispetto per l’ambiente e il benessere di tutta la famiglia passano anche per le nostre abitudini quotidiane.

No agli sprechi, quindi, a cominciare dal consumo di acqua. In questo senso, è opportuno scegliere rubinetti e soffioni che limitino il getto d’acqua, ed è indispensabile fare ogni giorno attenzione alla quantità di acqua che utilizziamo quando laviamo i piatti o facciamo la doccia.

Anche gli elettrodomestici, in questo senso, dovrebbero essere utilizzati solo a pieno carico, per limitare il consumo di energia elettrica e lo spreco di acqua.