Casa green: perché è più facile chiedere un mutuo?

Scopriamo insieme perché le banche concedono mutui a tassi agevolati per la casa ecologica

Se hai intenzione di richiedere un mutuo ma temi che non venga concesso valuta la possibilità di un mutuo per una casa sostenibile e scoprirai che puoi ottenerlo con maggiore facilità. Il progetto Energy Efficient Mortgages-Pilot Scheme rappresenta, infatti, una svolta se desideri stipulare un mutuo finalizzato all’acquisto di una casa green. Alla base di questo progetto europeo c’è la necessità di realizzare un modello unico per i Paesi UE e molti istituti di credito hanno deciso di offrire condizioni agevolate a chi desidera comprare una abitazione ad alta efficienza energetica o vuole riqualificare quella che possiede. Risparmiare sui mutui e sui consumi è un innegabile aiuto al pianeta e alle nostre tasche ma la prima cosa che devi sapere per raggiungere il tuo obiettivo è che i mutui per la casa ecologica si suddividono in tre categorie:

  • mutui per acquistare la casa eco;
  • mutui per costruire la casa eco;
  • mutui per ristrutturare la casa e trasformarla in abitazione green.

Bassa insolvenza grazie ai tassi favorevoli per la casa ecologica

In Italia le case green sono ancora poche, alcune stime valutano che non si vada oltre il 30% del patrimonio immobiliare e che il rimanente 70% abbia bisogno di essere ristrutturato per garantire un basso impatto ambientale. Diverse banche hanno aderito al progetto europeo e oggi propongono tassi vantaggiosi a coloro che desiderano un’abitazione con una elevata efficienza energetica che impedisca la dispersione del calore e non immetta anidride carbonica nell’ambiente. Per questo motivo sono disponibili mutui che permettono di ottenere finanziamenti a chi investe nella bioedilizia e attua una ristrutturazione o una costruzione. Gli istituti di credito che hanno aderito al progetto applicano spread che non superano il 5% e sono quindi inferiori a quelli dei mutui classici. Se ristrutturi o costruisci potrai quindi dotare la casa di pannelli solari, isolarla termicamente e prevedere impianti di riscaldamento non nocivi all’ambiente. Ma perché le banche incentivano questa tipologia di mutui? In realtà i motivi sono molteplici. Tra gli aspetti più interessanti possiamo vedere che con un finanziamento green aumenta il valore patrimoniale e diminuisce il rischio di insolvenza perché essendo più basso il tasso di interesse (e di conseguenza la rata), difficilmente il mutuatario si troverà in difficoltà con i pagamenti. A sostegno di questa ipotesi c’è l’interessante studio “Home Energy efficiency and mortgage risk” condotto dai ricercatori del Nord Carolina, in base al quale il rischio di inadempienza è molto basso rispetto a quello previsto per un finanziamento classico. Queste motivazioni economiche e una maggiore sensibilità nei confronti del pianeta da parte della banche rendono più facile ottenere il mutuo per la tua casa ecologica.

Quali requisiti per il mutuo della casa green

Se desideri stipulare un mutuo per una casa rispettosa dell’ambiente devi acquistare una abitazione per la quale, in fase di costruzione, sono state rispettate le norme inerenti l’impatto ambientale. Solo se sono presenti le predisposizioni necessarie, la banca potrà concedere il mutuo. Gli immobili devono innanzitutto avere una classe energetica A o B: con questa caratteristica i tassi, che oggi sono già ai minimi storici, si abbassano ulteriormente. Una diversa agevolazione riguarda le spese assicurative per le quali potrai godere di sconti particolari per un certo periodo di tempo. Inoltre sappi che il mutuo potrà essere richiesto a tasso fisso o a tasso variabile e questo vale sia per la nuova costruzione che per il miglioramento delle prestazioni energetiche di un immobile esistente: l’incremento delle prestazioni, però, non dovrà essere inferiore al 30%. Forse ti interesserà sapere anche qual è l’importo massimo che la banca può finanziare rispetto al valore dell’abitazione: la buona notizia è che, a seconda dell’istituto di credito, potrai ottenere dal 70% al 100% del valore dell’immobile. Il 100% non è facile da raggiungere e forse potrebbero essere necessarie garanzie aggiuntive ma si tratta comunque di percentuali di finanziamento elevate, anche se è vero che i costi da sostenere per la casa ecologica sono notevoli. Una volta che è stato concesso il mutuo, quasi sempre il capitale viene erogato in un’unica soluzione: con quei soldi potrai costruire, ristrutturare o acquistare la casa sostenibile. Oltre ai benefici che otterrai in una casa green c’è anche un diverso aspetto da considerare: se sei proprietario di un immobile e lo rendi efficiente, vedrai aumentare il suo valore e sarà più appetibile sul mercato qualora decidessi di venderlo.

Quali documenti richiedono le banche?

Il mutuo casa eco-sostenibile può essere richiesto da un privato ma anche da un’azienda. Se hai intenzione di avere una casa che ti permetta di risparmiare sulle utenze e dia benefici ecologici devi inoltrare la richiesta di mutuo allegando:

  • un documento di riconoscimento;
  • il tuo codice fiscale;
  • la documentazione inerente al reddito;
  • un preventivo di spesa, una fattura oppure la certificazione delle caratteristiche energetiche dell’edificio.

Le banche che partecipano a questo progetto, iniziato nel 2018, cominciano ad essere numerose: puoi valutare quindi tra diverse proposte e selezionare la più conveniente. Questa iniziativa che sta prendendo campo in tutta Europa, non solo incentiva il risparmio energetico secondo una cultura ambientale sempre più diffusa ma mira anche a rendere più moderno ed evoluto il patrimonio immobiliare a beneficio della collettività.

Durante questo breve excursus abbiamo potuto vedere che chiedendo un mutuo casa eco-sostenibile le banche corrono meno rischi che con i mutui di altro genere e questo è forse il principale motivo per cui vengono erogati con più facilità. Inoltre, grazie a queste agevolazioni, anche chi non vuole spendere cifre eccessive può migliorare le prestazioni della sua casa servendosi di materiali ecologici al 100% e acquistando elettrodomestici a basso consumo per i quali sono concessi finanziamenti ad hoc. Se segui il blog di Industrial Discount sarai sempre aggiornato sulle agevolazioni e sulle novità dei finanziamenti oltre che sul mondo del lavoro. Inoltre nella sezione dedicata agli immobili potrai trovare la casa dei tuoi sogni o l’appezzamento di terreno su cui costruirla.