Una casa vegana: che cos’è?

Se pensavi che il veganismo fosse legato solo al consumo di cibi privi d’ingredienti di origine animale, ti sbagliavi. Esiste anche la casa vegana. Lo stile di vita che ci sta dando qualcosa di cui parlare oggi copre anche la moda, la bellezza e, naturalmente, la decorazione. L’influencer digitale Kim Julie Hansen, meglio conosciuta su reti come Brussels Vegan, ne ha parlato sul suo sito web e su Instagram: è uno degli account vegani più importanti sul social network, il migliore vegano. Quando si è trasferita in un caratteristico loft a SoHo, New York, ha voluto ravvivare la casa con prodotti totalmente vegani. Una casa eco-sostenibile. Ogni oggetto doveva rispettare l’ambiente, a partire dal processo produttivo.

L’appartamento vegano di Brussels Vegan

Poiché l’appartamento era molto ampio, con grandi finestre e con molto più spazio dell’appartamento dove viveva prima l’influencer, Kim ha voluto sfruttare al meglio gli ambienti collegati, senza violare il movimento tra un luogo e l’altro. Gli spazi senza oggetti, ad esempio, danno un respiro nella progettazione dell’intero ambiente. Kim aveva intenzione di creare un luogo dove potersi rilassare in qualsiasi momento, ricevere amici e condividere la sua passione per la cucina. La cucina, ovviamente, acquista risalto in un’aria dal grande respiro. Alcune mura della sua casa sono di un blu petrolio. Diverse le piante in vaso sparse sui mobili. E il contrasto del legno di pino non deforestato e certificato, conferisce all’appartamento un tono rilassato.

Il design di una casa vegana consiste nel creare uno spazio sano e felice che rispetti la vita delle persone e degli animali allo stesso modo, e non sorprende che abbia attirato l’attenzione dei pensatori e attivisti di tutto il mondo. È un’idea comune e sbagliata pensare che le richieste di questo stile di vita e di casa sia riconducibile ad un fenomeno recente. Nella realtà una vita rispettosa dell’ambiente è stata sempre di grande interesse costante di alcuni settori, soprattutto gli artisti e attivisti. Quando si tratta di personalità di Hollywood, ad esempio, sappiamo che apprezzano da sempre l’etica e l’estetica. Sono sempre stati interessati a un design sano per la casa derivante dall’amore per gli animali.

Interior design vegano

Non c’è dubbio che il design per la casa vegana abbia iniziato ad attirare l’attenzione del grande pubblico. C’è stato indubbiamente un aumento dell’interesse sulle questioni ambientali. Se prima era un argomento più sentito per alcune classi sociali o per quelli che avevano un certo grado d’istruzione oggi le cose sono diverse. Le persone di tutte le estrazioni sociali e con qualsiasi grado di formazione iniziano ad avvicinarsi ai temi ambientali. Per molto tempo, i proprietari di case vegane hanno dovuto compromettere le loro convinzioni per una bella casa. Attivismo per i diritti degli animali a parte, le persone artistiche, sensibili e compassionevoli hanno bisogno di tempo e spazio, che incarni i loro ideali salutari all’interno dei loro ambienti domestici e di studio.

Cos’è esattamente l’interior design vegano? Molti dei tessuti e delle finiture sui mobili realizzati in commercio provengono da animali o dai loro sottoprodotti. I vegetariani possono convivere e accettare il consumo dei sottoprodotti di origine animale come lana o cera d’api purché gli animali siano trattati con gentilezza e le fibre siano lavorate organicamente. Tuttavia, la maggior parte dei vegani desidera interni veramente vegani, spazi liberi da qualsiasi prodotto animale. Molti vegani portano il loro stile di vita a un livello più alto di sostenibilità rimproverando qualsiasi prodotto contenente sottoprodotti di origine animale. Tessuti come la seta possono essere fuori dalla loro accettazione, ma lasciano spazio all’innovazione di nuovi prodotti a base vegetale.

Innovazione dei prodotti vegani

Bisogna ricordare che se qualcosa è definito “vegano” questa definizione non rende il prodotto salutare per impostazione predefinita. Per questo è davvero importante studiare le produzioni, individuare i produttori responsabili e artigiani locali che hanno a cuore gli animali e l’ambiente. Vi è un reale pericolo di materiali artificiali di bassa qualità. Ad esempio molte pelli vegane sono realizzate con materiali sintetici ricchi di sostanze chimiche. Esistono materiali non tossici che sono sicuri per l’aria pulita degli interni, bisogna sapere dove guardare. Un buon modo per assicurarti che un prodotto sia vegano è chiedere informazioni al produttore. A volte, un prodotto che a prima vista può sembrare vegano, può essere finito con un sottoprodotto animale come la cera d’api o una sostanza chimica nociva.

Gli interior designer hanno accesso alle risorse commerciali quando si tratta di scoprire quali sono gli ingredienti in uno specifico mobile. È un lavoro laborioso e diligente. Esistono diversi tessuti alternativi e innovativi sul mercato. Ad esempio molte aziende stanno sostituendo il baco da seta con seta di banana. In un mondo che si sta rapidamente spostando verso un futuro più sostenibile differenziarsi e creare alternative ambientaliste diventa un modello in crescita. Una casa felice, sana, una casa vegana contribuisce alla facilità e al divertimento della propria vita. Questa è una progressione naturale per le persone che si prendono cura degli animali, della loro salute e della responsabilità ambientale. In un ambiente in linea con i propri valori.

Regali per una casa vegana

Portare piante, rocce e altri reperti dalla natura è un modo semplice per introdurre pratiche vegane sostenibili a casa tua. Sicuramente è lavorare da zero con un designer che renderà la tua casa sostenibile. Affidarsi a un designer è l’unico modo per garantirti di personalizzare completamente una casa per la sensibilità dettata da valori 100% vegan. I grandi nomi di hollywood e le luci lampeggianti possono aver messo l’interior design vegano sulla mappa dei viaggi da fare. Ma sono i designer dedicati al tema e gli appassionati della cultura vegana che continueranno a portare avanti la fiaccola. Per ogni scelta consapevole che facciamo, il pianeta ci ringrazia per la nostra considerazione.

Casa vegana: quali materiali preferire

Lino, cotone, bambù, canapa, sughero e plastica riciclata sono tutte ottime scelte tessili sostenibili quando si decide cosa acquistare. Le fibre naturali non solo rendono la tua casa più sana, ma aiutano a creare una casa più ecologica. Controlla bene che i prodotti che acquisti siano non testati sugli animali. Questo è solo l’inizio in termini di scelte e opzioni che sono disponibili e stanno diventando sempre più diffuse. Più scegliamo opzioni vegane e sostenibili per le nostre case e le nostre attività, più possiamo continuare a vedere sul mercato prodotti e materiali nuovi e innovativi. Aiutiamo ed educhiamo amici e parenti sulle meravigliose alternative. Sul mercato esistono prodotti vegani altrettanto belli e lussuosi.