Acquistare un purificatore d’aria per respirare meglio

Il buon senso direbbe che l’aria fuori casa è più inquinata dell’aria all’interno di un ambiente chiuso. Con l’inquinamento causato, tra le altre cose, dai sistemi di scarico delle auto di tutto il mondo e delle ciminiere delle industrie, è normale credere che sia meglio proteggersi in casa, lontano da questo tipo di minaccia per la salute. Ma la situazione non è esattamente così. All’interno delle nostre case siamo esposti a una maggiore quantità d’inquinanti rispetto all’ambiente esterno. All’interno della casa siamo esposti a vari composti chimici tossici, come inquinanti organici persistenti, composti volatili e persino metalli pesanti. Tutti questi composti possono essere trovati in una varietà di prodotti della nostra vita quotidiana. Per questo abbiamo bisogno di un purificatore casa.

Purificatore d’aria: a cosa serve?

Pensiamo di essere al sicuro dentro le mura domestiche invece come abbiamo visto possono presentarsi diversi composti. Senza contare il particolato, muffe, batteri, virus, peli di animali, resti d’insetti e tutti i tipi di sporco che puoi immaginare. Chiaramente tutto questo lo possiamo trovare anche fuori casa ma la grande differenza sta nel fatto che, per strada, lo sporco può essere disperso grazie al vento, a differenza di quanto accade negli ambienti chiusi. In una casa dove ci sono polvere, acari, capelli, fumi di cucina, odori di animali e scarsa ventilazione la qualità dell’aria non può quindi essere delle migliori. La stragrande maggioranza dell’aria che tu e la tua famiglia respirate ogni giorno non è né pura né pulita.

Per tale motivo è importante considerare l’acquisto di un purificatore casa, che purifichi l’aria. I purificatori d’aria sono dispositivi essenziali da avere a casa. Questi dispositivi hanno la capacità di eliminare eventuali inquinanti presenti nell’aria da una determinata zona della tua casa o, perché no, dal luogo di lavoro. Prevenire reazioni allergiche come i comuni starnuti e le lacrime agli occhi, e soprattutto le situazioni più gravi di malattie croniche come l’asma o l’emicrania non è un lusso, è una necessità. È imperativo garantire la qualità dell’aria interna a cui siamo costantemente sottoposti. Tra casa e lavoro, il 90% dell’aria che respiriamo ogni giorno è entro quattro mura. Molto preoccupante!

Cosa sono i purificatori d’aria?

Eliminare gli agenti inquinanti dall’aria con un purificatore casa può aiutare le persone che soffrono di problemi legati all’asma o alle allergie facendole respirare meglio. Grazie ai filtri esistenti nei purificatori d’aria, è possibile rimuovere inquinanti come polvere, fumo, peli di animali, polline, tra gli altri. Quindi, se non hai ancora familiarità con i benefici e i vantaggi di questi dispositivi e soffri di problemi respiratori come quelli menzionati, dovresti farlo velocemente. Grazie a un purificatore potresti migliorare le tue condizioni respiratorie e quelle della tua famiglia e goderti un po’ di comfort mentre sei a casa. Oltre a fornire un’aria più respirabile con la purificazione, aumenta il comfort termico di un ambiente.

Un depuratore dovrebbe esistere in ogni casa in cui si condividono spazi o si trascorre del tempo con diverse persone che soffrono d’allergia. È un’apparecchiatura complementare ad altri dispositivi di condizionamento dell’aria, come il deumidificatore o l’aria condizionata. Risolverà anche alcuni degli effetti dannosi indesiderati causati dalle apparecchiature elettroniche. Questo perché, mantenendo un ambiente confortevole nelle nostre case, in particolare, con temperature che possono variare tra i diciannove ai ventitré gradi, siamo più vicini a creare le condizioni per la comparsa di vari parassiti come acari della polvere, funghi, virus e batteri. Ed è qui che entra in gioco il ruolo del depuratore, di rimettere l’aria in una stanza o in una casa ideale per essere respirata dagli esseri umani che vi abitano.

I vantaggi di un purificatore d’aria

L’utilizzo di questi dispositivi comporta una serie di vantaggi che, successivamente, si riflettono sulla salute delle persone che vivono o lavorano nel luogo in cui si trovano, oltre che sulla loro capacità respiratoria. Puliscono l’aria da tutte le particelle e le impurità che causano allergie. Possono respirare qualsiasi potenziale fumo nell’aria. Rimuovono circa il 99% delle particelle di polvere più grandi di 0,3 micron. Rimuovono vari inquinanti oltre a polvere, peli di animali o polline. Questi sono i suoi principali vantaggi, in grado di migliorare notevolmente la qualità dell’aria e quindi la respirazione delle persone, combattendo le allergie e altri problemi che interferiscono con il benessere nella vita di tutti i giorni.

Un purificatore casa ci può garantire una respirazione di qualità: per quanto possa sembrare ovvio, molte persone non hanno aria di qualità a casa. E quel che è peggio, l’aria inquinata all’interno della casa è molto più malvagia che nella strada in generale. Pertanto, avere un purificatore d’aria in casa è essenziale per mantenere la tua salute e quella della tua famiglia. Ambiente più pulito: l’aria contiene molti inquinanti, come virus, batteri e funghi. Questo è il motivo per cui un buon purificatore d’aria può essere molto utile a questo scopo. Salute preservata: tutto ciò che è stato citato qui ha lo scopo di migliorare la salute generale. Migliore è la qualità dell’aria, migliore è la respirazione.

Svantaggi di un purificatore d’aria

Per quanto riguarda gli svantaggi associati all’utilizzo dei depuratori d’aria, non sono molto chiari. Tuttavia, anche così, va tenuto conto che questi dispositivi richiedono frequenti manutenzioni e frequenti pulizie, oltre al fatto che possono produrre ioni e ozono. Pur essendo molto efficaci nell’eliminazione d’inquinanti e impurità dall’aria, non sempre sono efficaci nell’eliminazione di odori e gas a causa della maggiore difficoltà nell’eliminazione di tali inquinanti. Pertanto, quando si acquista un dispositivo con queste caratteristiche, è necessario essere consapevoli dei suoi limiti, considerando sia i suoi vantaggi che gli svantaggi, in modo da avere aspettative realistiche e poter acquistare un purificatore d’aria sapendo in anticipo cosa ci si può aspettare da esso.

Come funziona un purificatore casa?

Una volta collocata in una zona della vostra casa dove non disturba, l’aria viene filtrata in fasi diverse e successive, quando i diversi tipi di filtri catturano i vari inquinanti dall’aria, a seconda delle loro dimensioni. Dopo la filtrazione, l’aria viene restituita all’ambiente, già depurata. Questo rinnovamento dell’aria sarà costante. Vi ricordiamo che elimina anche gli odori sgradevoli. Gran parte dei cattivi odori nell’ambiente provengono da elementi inquinanti presenti nel luogo. Un buon purificatore d’aria può rimuovere i cattivi odori dall’ambiente. Ma è meglio un purificatore o un deumidificatore? Un depuratore pulisce l’aria attraverso sistemi di filtri che trattengono le particelle. Un deumidificatore rimuove l’acqua presente nell’aria sotto forma di vapore, che la restituisce senza l’umidità iniziale.