Siti di vendita immobili

portali immobiliari

Cosa c’è da sapere sui portali che si occupano di immobili?

In tanti si trovano nella condizione di dover cambiare casa e spesso si affidano ai portali immobiliari gratuiti o meno per riuscire a farlo. Trasferirsi da un’abitazione ad un’altra non è certo una passeggiata e rivolgersi a degli esperti del settore è sempre la scelta migliore se non si vuole incorrere in qualche truffa ma, soprattutto, se si vuol risparmiare un bel po’ di tempo! Sul WEB si trovano numerosi portali a carattere immobiliare ai quali appoggiarsi per richiedere assistenza nel caso si cerchi casa o per inserire i propri annunci di vendita, ma quali sono questi siti? Prendendo in esame alcuni aspetti generali si può arrivare a comprendere qualcosa di più sul fenomeno delle vendite di immobili online. Analizziamo perciò i seguenti punti:

  • Portali di vendita immobili più visti nel mondo
  • Perché affidarsi ai portali immobiliari?
  • Quali sono i siti immobiliari italiani più conosciuti?
  • Aste giudiziarie, una valida opzione per chi cerca casa

Portali di vendita immobili più visti nel mondo

La pratica del “cambio casa” è diffusa in tutto il globo e interessa in particolare coloro che per un motivo o per un altro si trovano a doversi spostare da un luogo all’altro, magari per lavoro o per proseguire la propria carriera scolastica, anche da un continente ad un altro. Ecco perché quando si parla dei portali di immobili più visti è d’obbligo citare anche quelli di chiara fama internazionale. Le migliori piattaforme di annunci di vendita case, sviluppate perlopiù in lingua inglese al fine di essere fruibili da ogni utente, sono: la statunitense Zillow, ossia il più importante sito immobiliare degli Stati Uniti d’America; le britanniche Rightmove e Zoopla, rispettivamente la numero 1 e la numero 2 del Regno Unito; la tedesca ImmobilienScout24; l’australiana REA Group; la francese SeLoger. Si tratta di veri e propri colossi del mercato immobiliare globale, dai quali anche noi in Italia prendiamo sovente spunto, soprattutto per cercare di innalzare il livello qualitativo della nostra offerta telematica nell’ambito della gestione e della vendita di varie tipologie di immobili.

Perché affidarsi ad un portale immobiliare?

Le motivazioni che spingono un qualsiasi utente ad affidarsi ad un sito specializzato piuttosto che ad un’agenzia fisica sono molteplici. Tra queste c’è senz’altro quella del consentire a chiunque di poter visualizzare in pochissimi istanti centinaia se non migliaia di offerte immobiliari, il tutto comodamente da casa propria o dall’ufficio, magari seduti sul divano o alla scrivania. Trovare la casa dei sogni in questo modo risulta molto semplice e rapido, soprattutto permette di risparmiare molto di quel tempo che, rivolgendosi ad un’agenzia immobiliare, andrebbe investito nel correre da un’abitazione all’altra per poterle visionare di persona. I tantissimi portali immobiliari gratuiti sono poi una sorta di ciliegina sulla torta, poiché non prevedono nessun tipo di vincolo né per chi vende né per chi compra. Bastano uno smartphone, un tablet o un PC e, sfruttando anche i numerosi filtri spesso presenti nelle varie interfacce utente, si possono ottenere elenchi di immobili che rispondono in toto alle esigenze del singolo, senza alcuno sforzo.

Quali sono i siti immobiliari italiani più conosciuti?

All’interno del vasto panorama dei portali immobili più visti nel Bel Paese si possono trovare tanti ottimi siti, dotati di un ricco pacchetto di funzionalità e di una buona user experience. Tra questi ad esempio si trova il noto Casa.it, conosciuto anche grazie alla fortunata ed orecchiabile campagna pubblicitaria lanciata sui vari canali di comunicazione e molto apprezzata dagli utenti. All’interno della piattaforma si possono inserire e consultare annunci immobiliari nell’ambito delle vendite e degli affitti, il tutto corredato da un’interfaccia accattivante e dalla possibilità di sfogliare pagine che mostrano case inserite da privati, costruttori o agenzie. Il comodo motore di ricerca inoltre consente di sfoltire il gran numero di opzioni andando a selezionare la città preferita e persino la singola via. Inoltre su Casa.it è possibile dare un valore sommario al proprio immobile, inserendo i dati richiesti e consultando gli esperti, e visionare i prezzi medi della zona d’interesse. Un altro portale molto interessante è Immobiliare.it, che si occupa della vendita o dell’affitto di abitazioni e case vacanza, ville, uffici, appartamenti e tanto altro. Anche in questo caso tramite la casella di ricerca e i filtri si può affinare la propria selezione e, inoltre, il pratico strumento di valutazione degli immobili fornisce un servizio preciso e affidabile, mediato dal lavoro totalmente gratuito di capaci professionisti delle agenzie. La terza opzione in questo speciale elenco è rappresentata dal sito Idealista, sul quale se si è un privato cittadino si possono inserire fino a 2 annunci in modo completamente gratuito. Su questo portale si possono inoltre inserire annunci per affittare camere, sempre gratuiti, ville, garage e appartamenti. L’opzione di ricerca si avvale di uno strumento che permette di individuare le case d’interesse in modo molto preciso, grazie anche ad una mappa chiara e a numerosi filtri. Chi dovesse poi aver poco tempo può anche decidere di salvare la propria ricerca per poi riprenderla in un secondo momento, nonché di predisporre speciali avvisi che possano fargli visualizzare annunci d’interesse non appena vengano pubblicati.

Aste giudiziarie, una valida opzione per chi cerca casa

Sempre sul WEB gli utenti hanno a disposizione un’altra via tramite cui acquisire interessanti proprietà immobiliari, per giunta a prezzi fortemente ribassati. Si tratta delle aste giudiziarie, delle specifiche gare indette al fine di vendere in tempi brevi degli immobili sottoposti a sequestro. Tali strutture, sequestrate a soggetti insolventi, vengono gestite dai tribunali e rappresentano un’ottima occasione per concludere un affare, sia per le aziende che per i privati. Alla pari dei portali che si occupano di immobili, i siti d’aste propongono annunci ordinati e dettagliati che riportano sia le caratteristiche della proprietà che le foto e la documentazione richiesta per partecipare alla gara. Spesso sono presenti abitazioni, appartamenti, depositi, garage, tutti venduti a cifre nettamente inferiori al loro reale valore di mercato. L’interesse del Tribunale di riferimento è infatti quello di ottenere la liquidità necessaria a saldare i creditori, perciò il prezzo viene deciso da chi fa le puntate. Semplicemente chi offre di più si aggiudica il lotto.