Comprare casa di lusso con agenzia immobiliare: perché conviene?

Il sogno di tante persone è acquistare un immobile di lusso, operazione che richiede molta attenzione e la valutazione di tanti fattori. Avvalendosi di un’agenzia immobiliare altamente qualificata, si ha la certezza di concludere una transazione che rispecchia completamente le proprie esigenze.

Le case di lusso negli ultimi anni sono molto ricercate e ambite, ma la compravendita necessita di tutta una serie di accortezze. Operare in completa autonomia, specialmente in mancanza di esperienza, non è una buona idea. Considerando che spesso si tratta di investimenti importanti, il rischio di concludere un contratto che delude le aspettative è molto alto.

Questi sono i motivi per cui Quimmo ti consiglia di affidarti a un’agenzia immobiliare dalla quale poter ottenere tutta una serie di benefici, ovvero:

  • risparmio di denaro e fatica
  • consulenze tecniche su misura
  • possibilità di avvalersi di un rappresentante professionale
  • massima riservatezza
  • accesso a priorità esclusive
Risparmio di tempo e sforzi

Risparmio di tempo e sforzi

Come avviene in qualsiasi transazione immobiliare, anche in caso di appartamenti di lusso, l’agenzia si occupa di portare a termine i necessari adempimenti burocratici, per cui si pone come intermediaria professionale fra il proprietario e l’acquirente. I clienti possono di conseguenza contare su un costante supporto al fine di ultimare la trattativa senza intoppi e complicazioni.

Spesso non si ragiona sul fatto che la vendita e l’acquisto di una casa di lusso prevedono una quantità enorme di stress, determinata in primo luogo dal dover reperire un’enorme quantità di informazioni che non si hanno sottomano. L’inesperienza sul come reperirle potrebbe non solo allungare drasticamente i tempi, ma addirittura non condurre a buon fine la compravendita. Un’affidabile agenzia immobiliare come Quimmo, che ha condotto tantissime transazioni questo tipo, può assicurarti sempre competenza e puntualità.

Coloro che decidono di acquistare una casa di lusso con l’agenzia sono seguiti dall’inizio della pratica fino al momento del rogito notarile, senza doversi preoccupare di entrare in contatto con diversi intermediari o di effettuare continue proposte d’acquisto.

L’agente incaricato, infatti, ascolterà le reali necessità della parte acquirente, curerà la documentazione urbanistica e catastale, per poi proporre solo le abitazioni che sono in linea con le specifiche esigenze.

Molto importante è poi la valutazione immobiliare, che viene fornita solo a seguito di un minuzioso sopralluogo dell’edificio e previa verifica dei dati sullo stesso. Sono molteplici i fattori che influiscono sul prezzo di vendita e il ruolo dell’agente è proprio quello di indicare la cifra corretta.

Tutto ciò, com’è facile immaginare, si traduce in un significativo risparmio di denaro e fatica se si sceglie di acquistare una casa di lusso con agenzia immobiliare. Il compratore da un lato e il venditore dall’altro verranno sollevati da adempimenti tecnici che, soprattutto per i non addetti ai lavori, implicano una lunga tempistica, nonché dall’affrontare una faticosa negoziazione.

Expertise dei consulenti

Oggi esistono agenzie immobiliari specializzate in compravendita di immobili di lusso, come ad esempio Quimmo Prestige agency, che si avvale di agenti specializzati nella gestione di case di pregio, quindi di professionisti che vantano di una spiccata competenza su questa specifica fetta di mercato.

L’abilità degli agenti è diventa particolarmente importante per poter gestire transazioni di alto valore: in questo caso comprando una casa di lusso con agenzia immobiliare ci permette di essere pienamente tutelati a livello legale.

Le case di pregio non si riconoscono solo perché vengono proposte a un prezzo maggiormente elevato rispetto alle abitazioni tradizionali, ma anche per tutta una serie di caratteristiche, quali ad esempio l’ubicazione, la qualità delle costruzioni e delle finiture, la presenza di servizi accessori, e così dicendo. Gli agenti che trattano immobili di lusso sanno come riconoscere gli appartamenti sparsi sul territorio nazionale che rispettano i criteri appena citati, proponendo di conseguenza loft, ville, attici e altre sistemazioni di prestigio che tendono ad aumentare il valore di mercato nel tempo.

Investire in un immobile di lusso appare oggi una delle alternative maggiormente proficue, poiché il valore di un attico, di una dimora storica oppure di un loft molto difficilmente subirà delle diminuzioni nel corso degli anni. Allo stesso tempo, senza una approfondita conoscenza del mercato immobiliare della zona, non è sempre facile distinguere le alternative meno vantaggiose, che a un occhio meno esperto potrebbero invece apparire interessanti. Per questo è bene non compiere scelte frettolose e lasciarsi guidare da un’attività seria, attiva nel settore da anni e che conosce a fondo il mercato nazionale degli immobili di lusso.

Possibilità di avvalersi di rappresentanza professionale

Possibilità di avvalersi di rappresentanza professionale

Coloro che scelgono di affidarsi a un’agenzia professionale possono contare su un rappresentante disponibile, sempre in grado di curare appieno i loro interessi. L’agente è infatti tenuto, secondo il codice deontologico, a rappresentare l’interesse di entrambe le parti, quindi non solo di chi vende. Si tratta di un fattore importante, perché consentirà di tutelare in egual misura la posizione dell’acquirente e quella del venditore.

In buona sostanza l’agente si pone come un mediatore equo fra i contraenti, che lavora per metterli in contatto in maniera imparziale e senza essere strettamente e personalmente legato a nessuno dei due. Il suo operato consiste nel compiere ricerche mirate, ma soprattutto nell’assistere i clienti con obiettività, al fine di condurli alla conclusione dell’affare.

Il ruolo dell’agente immobiliare prima, durante e dopo la transazione immobiliare

L’agenzia provvede inoltre a comunicare tutto quello che si deve avere in mano prima di sottoscrivere il compromesso e può suggerire quali verifiche compiere sull’immobile, come ad esempio l’eventuale presenza di ipoteche oppure l’esistenza di debiti nei confronti del condominio. Il cliente verrà poi assistito adeguatamente nella preparazione della documentazione necessaria per il rogito.

La rappresentanza professionale è un pro di non poco conto, perché si avrà la certezza di essere guidati un passo dopo l’altro, così da eliminare il rischio di incomprensioni che possono far sfumare la compravendita. Un bravo agente, inoltre, è in grado di affrontare le conversazioni e le situazioni più difficili, appurando che tutto sia corretto per condurre a buon fine l’iter negoziale.

Il ruolo determinante dell’agente immobiliare nel processo di compravendita non si esaurisce nel fornire informazioni chiare, pertinenti e tempestive, in quanto un vero professionista è stato adeguatamente formato per avere un approccio empatico, che tenga conto dei bisogni dei clienti, sin dalle prime fasi del confronto. Sentirsi ascoltati è davvero importante, specialmente per quanti stanno investendo una somma considerevole per l’acquisto di una casa di lusso.


Sei un agente immobiliare abilitato e desideri fare parte di un grande gruppo bancario? Scopri come diventare un Quimmo Real Estate Manager e invia la tua candidatura!

Candidati subito


Riservatezza e discrezione

Può accadere, in sede di transazione, che l’acquirente preferisca non rivelare la propria identità, specie se si tratta di una persona conosciuta o comunque esposta. In queste circostanze, comprare una casa di lusso con agenzia permette di non agire direttamente, ma tramite l’agente che funge da intermediario. Quest’ultimo, infatti, si può porre come filtro affinché sia rispettata al massimo la privacy di chi compra.

L’agente, agendo in nome e per conto del compratore, provvederà a svolgere la trattativa con molta discrezione, in maniera da trovare un accordo rapido sui termini e le condizioni di acquisto. Dovrà, ad esempio stabilire il prezzo, le tempistiche e le modalità della compravendita, nonché eventuali clausole accessorie. Il nome del reale acquirente sarà poi noto al venditore solo a trattativa conclusa.

Nel corso delle trattative l’agenzia non divulgherà a terzi le informazioni di cui è venuta a conoscenza. Infatti, possono essere resi partecipi soltanto i soggetti che, direttamente o indirettamente, hanno assunto un ruolo in tale fase.

Accesso a proprietà esclusive

Le agenzie specializzate come Quimmo Prestige agency gestiscono tutti i propri immobili in via esclusiva. Pertanto, comprare una casa di lusso con una agenzia del genere permette di reperire case di lusso altrimenti non disponibili

L’esperienza di un agente immobiliare assicura trattative rapide e senza sorprese, permettendo di rimanere alla larga da possibili truffe e finti interessati perditempo. Inoltre, l’agente qualificato conosce bene le varie strategie di vendita, quindi saprà vendere casa più velocemente.

Quimmo Prestige agency, che opera nel settore da diversi anni, non si avvale soltanto della preziosa collaborazione di uno staff qualificato. Nel tempo, l’agenzia ha anche stretto nel tempo rapporti duraturi e basati sulla fiducia con una vasta lista di clienti, ai quali può proporre in anteprima il nuovo immobile acquisito.

Cosa comporta tutto questo? Vuol dire maggiore visibilità all’appartamento e sicuramente più probabilità di vendita nel breve periodo. L’incarico concesso in via esclusiva è concesso dalla parte venditrice all’agente allo scopo di poter essere quest’ultimo il solo soggetto abilitato alla compravendita dell’immobile.

Immobili disponibili solo su Quimmo Prestige agency

Le principali ragioni che portano a sottoscrivere un mandato di vendita in esclusiva sono diverse. Solitamente l’agenzia investirà un maggior quantitativo di tempo e di denaro nel promuovere l’immobile di lusso. L’accordo prevede inoltre che i contraenti rispettino tutta una serie di regole anche sulla gestione promozionale. A seguito della firma del contratto in esclusiva, ad esempio, le parti si impegnano a non affidare la proprietà ad altre agenzie oppure a venderlo per conto proprio.

Grazie a Quimmo Prestige agency, in definitiva, si potranno comprare appartamenti di pregio non disponibili presso altre agenzie. Il tutto mentre ci si avvale di una consulenza precisa e puntale, che vi farà risparmiare denaro e fatica, guadagnando tempo e riservatezza.


Scopri gli immobili disponibili ora sul nostro sito!