Mercato Unico Immobiliare: di cosa si tratta?

Negli ultimi anni si è assistito a un continuo mutamento del Mercato Immobiliare, sempre più soggetto alle diverse esigenze di compratori e venditori con la nascita di nuovi canali di acquisizione, spesso anche specifici per tipologia di asset. Allo stesso tempo, inoltre, sono sorte anche nuove tipologie di contratti di compravendita che deviano dalla procedura classica, contribuendo a innovare il settore con la maggiore necessità di professionisti pronti a supportare le parti in occasione delle trattative.

Il rischio di tale evoluzione è dato dalla disaggregazione e frammentazione del mercato immobiliare, rendendo difficile al cliente l’accesso a tutte le tipologie di immobili e modalità di vendita. Per questo, una delle più recenti tendenze è quella di accorpare sotto un unico connettore le diverse branche che vengono a crearsi. Nasce così il Mercato Unico Immobiliare, che mira a collegare i segmenti creando sinergie tra essi e, allo stesso tempo, nuove e illimitate opportunità.

Cos’è il Mercato Unico Immobiliare? La definizione

Il Mercato Unico Immobiliare è – nomen omen – frutto dell’unione tra i diversi segmenti del Mercato Immobiliare. Si tratta di un insieme che raccoglie e collega in un sistema ramificato tutte le tipologie di asset e di vendita. Così, al suo interno trovano spazio il settore residenziale basic e di prestigio, ma anche gli immobili d’impresa di tutti gli asset class (ricettivo, produttivo, commerciale, terziario, destinazione specialistiche) e i terreni. I beni, inoltre, provengono indifferentemente dall’open market, ossia il libero mercato, oppure da quello coattivo, judicial o legato al mondo distressed.

L’obiettivo del Mercato Unico Immobiliare è quello di creare un sistema che mira a eliminare, per il cliente o i clienti finali, qualsiasi ostacolo e preoccupazione. La creazione di un sistema sinergico, infatti, semplifica i percorsi di acquisto e vendita che possono venire a crearsi sia nella compravendita tradizionale, sia soprattutto in quei mercati che ne divergono. Proprio tale unione fa sì che origine dell’asset e tipologia di vendita non costituiscano un elemento di distanza tra compratore e venditore, fattore molto spesso ricorrente in determinate trattative.

L’intermediazione e le opportunità nel Mercato Unico Immobiliare

La scelta di operare all’interno del Mercato Unico Immobiliare costituisce, per chi opera nel campo dell’intermediazione immobiliare, una fonte di innumerevoli opportunità nei vari settori di riferimento, consentendo di assumere una posizione di rilievo sul mercato senza snaturarsi.

La capacità di agire e operare gestendo ogni tipologia di asset porta con sé un grande vantaggio nell’interlocuzione con il cliente, sia esso una persona fisica interessata all’acquisizione o alla vendita di una casa o anche una figura istituzionale o grande investitore che intende sfruttare un’opportunità di business. La capacità di disporre di un portafoglio di asset immobiliari pressoché illimitato in quanto a varietà, infatti, rende possibile l’opportunità di dialogo con qualsiasi compratore, venditore o soggetto delegato.

Inoltre, anche grazie all’apporto della tecnologia è possibile sfruttare il Mercato Unico Immobiliare fornendo un unico punto di accesso a tutte le tipologie di vendita, indipendentemente dal comparto di riferimento.

Quimmo agency e il Mercato Unico Immobiliare

Quimmo agency e il Mercato Unico Immobiliare

Con gli anni di esperienza e competenze maturate in più di 10 anni nel settore, Quimmo ha scelto di operare nel Mercato Unico Immobiliare. Quimmo agency si pone come obiettivo quello di diventare punto di riferimento nella promozione e commercializzazione di ogni tipologia di immobile, dagli asset judicial a quelli dell’open market nel settore non residenziale, con un occhio di riguardo anche al Luxury Real Estate grazie a Quimmo Prestige agency.

Il ventaglio di soluzioni a disposizione consente ai clienti di avere accesso a tutte le opportunità possibili sul mercato, con un percorso semplificato dalla presenza di un unico portale di vendita completamente digitale e liberamente accessibile.

Alla rete online si unisce quella relazionale costituita dalle abilità e competenze dei Quimmo Real Estate Manager, che possono contare su un sistema di formazione continua che consentirà a ogni singolo professionista di districarsi con facilità in ogni segmento del Mercato Unico Immobiliare.

Il ruolo dei Quimmo Real Estate Manager

Nel proprio lavoro quotidiano ogni Quimmo Real Estate Manager può contare:

  • Sul supporto continuo del Centro Servizi Nazionale, che si occupa di industrializzare e digitalizzare i processi raccogliendo contatti e opportunità per l’agente, libero di erogare servizi di qualità anche nelle procedure più complesse;
  • Sull’opportunità di innalzare il proprio status professionale e diventare valutatori certificati secondo gli standard internazionali IVS;
  • Su una struttura aziendale facente parte al gruppo illimity, istituzione bancaria quotata in borsa.

Se sei un agente immobiliare alla ricerca di un rapporto professionale duraturo, con un mindset votato a una proposta lavorativa fortemente sfidante, l’opportunità di lavorare nel Mercato Unico Immobiliare con Quimmo agency fa al caso tuo. Candidati subito!


Scopri come diventare un Quimmo Real Estate Manager