Locale commerciale di pregio: cosa si intende e quali sono i requisiti

Nel mondo degli affari, la scelta del giusto locale commerciale in cui avviare o spostare la propria attività produttiva può determinare la differenza tra il successo o il fallimento dell’attività stessa. L’adeguata selezione del locale diventa ancora più importante nelle grandi città o in determinate aree strategiche in cui diviene estremamente importante fare la scelta giusta.

La tipologia di attività intrapresa o che si intende intraprendere, spesso, necessita di determinati requisiti relativi all’immobile in cui sarà ubicato lo store. In specifici settori merceologici, ad esempio, si rende necessaria la ricerca di locali commerciali di pregio, che rispettino le esigenze di chi intenda acquistarli o prenderli in affitto.

Ma cosa si intende esattamente per locale commerciale di pregio? Quali sono i requisiti che un immobile deve soddisfare per essere considerato tale?


Possiedi già un locale commerciale e intendi farlo valutare per venderlo? Leggi il nostro articolo di approfondimento: Vendere locale e (attività) commerciale: la guida completa


Cos’è (o cosa può diventare) un locale commerciale di pregio?

Non esiste una vera e propria definizione di locale commerciale di pregio, ma possiamo desumerla secondo alcune caratteristiche che lo stesso debba possedere. Si tratta di elementi distintivi che contribuiscono a definirne il valore, ne elevano lo status e di conseguenza l’appetibilità sul mercato. I locali commerciali di prestigio, infatti, godono di un’elevata richiesta in un mercato che mostra una continua crescita.

Secondo quali criteri, quindi, possiamo distinguere un locale commerciale di pregio? Quali particolarità lo rendono idoneo? Si tratta spesso di una combinazione tra due o più fattori che contribuiscono a elevare lo status dell’immobile e, di conseguenza, anche il suo valore. Vediamone alcuni.

locale commerciale di pregio

Posizione strategica

La posizione strategica dell’immobile è sicuramente una delle prerogative che deve possedere il locale commerciale di prestigio. Essere proprietari o affittuari di un punto vendita che si trovi in un’area a elevata accessibilità è senz’altro un punto di forza per l’attività che si intende aprire.

Quest’area, ovviamente, è variabile a seconda della tipologia di business e della località. Centri storici, vicinanza a monumenti o luoghi molto visitati, strade adiacenti al mare, vie principali dello shopping, quartieri finanziari o aree altamente trafficate sono tra le più ricercate sul mercato degli immobili commerciali di pregio.

Ampia visibilità

Strettamente connesso al concetto di posizione strategica è quello di elevata visibilità del locale commerciale. Si tratta di edifici non solo siti in una posizione strategica, con elevato transito pedonale o veicolare, ma con caratteristiche intrinseche dell’immobile che ne favoriscono il business.

Ad esempio, un locale commerciale di pregio ha un’elevata visibilità quando è dotato di una facciata ben esposta con ampie vetrine fronte strada, utili per esporre ciò che si vende ma anche per attirare l’attenzione dei passanti. Recente tendenza è quella di trasformare in locali commerciali prestigiosi le filiali bancarie dismesse, strutture che presentano proprio il requisito della visibilità.

Qualità delle finiture

Uno dei caratteri distintivi degli immobili di pregio in generale e, nello specifico, dei locali commerciali è la presenza di finiture di alta qualità. Si tratta di caratteristiche proprie dell’immobile stesso, da non confondere con l’arredamento che verrà successivamente scelto.

A contribuire al riconoscimento dello status di locale pregiato è sicuramente un design architettonico curato, ma non solo. L’uso di materiali pregiati, cui si accompagnano soluzioni di più recente concezione legate all’efficientamento energetico e alla tecnologia più avanzata è senz’altro un valore aggiunto.


Stai cercando un immobile di pregio a Milano, sia esso residenziale o commerciale? Rivolgiti a Quimmo Prestige agency!


Flessibilità degli spazi

Spazi ampi, flessibili e ben progettati, che si adattino facilmente alle esigenze specifiche dell’attività commerciale che prenderà possesso dell’immobile, sono sicuramente importanti per un locale di pregio.

Il carattere di polifunzionalità degli edifici diviene fattore importante e distintivo contestualmente al layout urbano in cui gli stessi si trovano. A parità di condizioni, infatti, un locale commerciale ubicato in vie primarie, angoli di strada o piazze aperte avrà un appeal maggiore rispetto alle periferie e alle strade secondarie.

Servizi accessori offerti

Spesso poco considerati nella valutazione dei locali commerciali di pregio sono tutti quei servizi aggiuntivi che possono contribuire non solo al successo o meno di un’attività, ma anche a rafforzare uno status di eccellenza.

Ne sono esempio:

  • la presenza di parcheggi prossimi al locale o nelle immediate vicinanze;
  • l’adeguata manutenzione e gestione di eventuali spazi comuni che contribuiscono ad abbellire le aree esterne al locale commerciale;
  • la sicurezza della zona in cui si trova l’immobile, soprattutto nelle ore notturne;
  • l’eventuale offerta di aree sotterranee o cantinate che consentano di godere di un magazzino, accessorio all’attività di vendita.

Vale la pena investire in un locale commerciale di pregio?

Un locale commerciale di pregio rappresenta sicuramente un’opportunità di investimento privilegiata per chi intende acquistarlo.

Un immobile che presenta una o più delle caratteristiche sopra riportate si presta sicuramente a un’attività propria, capace di attrarre e mantenere una clientela esigente. È altresì possibile e vantaggioso detenere la sola proprietà del locale, concedendolo in affitto a soggetti terzi affidabili tramite l’ausilio di agenzie specializzate nella compravendita e locazione di immobili di pregio come Quimmo Prestige agency.

Quimmo Prestige agency: il tuo partner per comprare, affittare o vendere un locale commerciale di pregio

Quimmo Prestige agency è l’agenzia di Quimmo specializzata nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali di pregio, inclusi i locali commerciali e i negozi. I servizi di vendita, locazione e gestione degli asset immobiliari sono caratterizzati da una consulenza su misura offerta al cliente.

L’esperienza e la competenza maturata negli anni da Quimmo Prestige agency consente di accompagnare gli interessati all’acquisto di un locale commerciale di pregio, ma anche alla sua locazione o vendita, in tutte le fasi della trattativa con reciproca soddisfazione delle parti.


Scopri tutti i locali commerciali di pregio in vendita, nonché come vendere il tuo immobile prestigioso, con Quimmo Prestige agency

Vai al sito