Case di lusso in vendita a Roma: quali sono le migliori zone in cui comprare?

Il mercato delle case di lusso a Roma sta registrando da qualche anno un boom di richieste che superano l’offerta. Ad uso residenziale o come investimento redditizio, gli appartamenti signorili dislocati nelle aree più rinomate, raffinate ed eleganti della Città Eterna, fanno girare la testa ad investitori provenienti da ogni parte del mondo. Ammaliati dal fascino e dalla bellezza artistica della capitale, dalla sua storia, sono incoraggiati dalle innumerevoli possibilità offerte da un settore, quello del lusso, che non conosce crisi.

Roma, da sempre uno dei principali punti d’interesse turistico d’Italia, è una delle città più corteggiate per l’acquisto di uno o più immobili di pregio. In questo articolo, cercheremo di scoprire quali sono le migliori zone per concludere un affare di successo e quali sono i prezzi medi di un immobile di lusso.

Perché acquistare una casa di lusso a Roma?

Dopo vent’anni, il mercato del Luxury a Roma è tornato competitivo. Cresce l’interesse degli investitori stranieri (e non solo) per gli immobili di pregio. Si tratta perlopiù di americani (in particolare statunitensi), nordeuropei, francesi e coppie senza figli provenienti da ogni parte del mondo e con un reddito annuale molto elevato.

Ma cosa spinge un compratore, che sia italiano o internazionale, ad investire nel Luxury della capitale? Senza dubbio, tra le tante opzioni, ai primi posti si colloca la vista panoramica. Il Centro Storico di Roma, ad esempio, offre diversi appartamenti signorili, ville ed edifici d’epoca dagli ampi spazi esterni con veduta direttamente sulla città vecchia, patrimonio culturale di inestimabile valore.

Indubbiamente, anche la ricerca della magia della Dolce Vita tanto decantata, idealizzata, sognata e tangibile lungo le strade della parte più antica della città e nelle aree adiacenti come il Parioli, l’Eur, Monteverde, l’Olgiata e l’Appia Antica. Per tali motivi la scelta ricade su abitazioni prestigiose ma funzionali, che permettono di raggiungere a piedi il centro storico in meno di 15 minuti.

Le case di lusso a Roma, inoltre, rappresentano anche un’occasione irrinunciabile per poter assaporare, di volta in volta, i migliori cibi della tradizione italiana e degustare vini d’eccellenza.

Le migliori zone di Roma dove comprare case di lusso

Gli immobili di pregio della capitale costituiscono un investimento molto redditizio, merito della stabilità del mercato immobiliare italiano, dei prezzi competitivi, della forte domanda turistica, delle grandi opportunità di business della città e soprattutto della riqualificazione di diverse aree, implementate con appartamenti ex-novo sempre più votati al luxury e che rispecchiano i più alti standard qualitativi. Vediamo ora insieme quali sono le migliori zone di Roma per l’acquisto di un immobile di pregio:

  • Centro Storico
  • Parioli
  • Aventino
  • Prati
  • Flaminio

Centro Storico

Il centro storico di Roma è il cuore pulsante della città e culla delle principali attrazioni turistiche. Il prestigioso quartiere è caratterizzato da case di lusso di straordinaria bellezza e funzionalità, appartamenti dall’elevato valore storico e architettonico molto costosi e immersi in un contesto di interesse e notorietà mondiali.

Abitare in una delle residenze di Piazza Navona, Campo dei Fiori, Via Ripetta, Piazza di Spagna, Via del Corso o Fontana di Trevi, significa raggiungere a piedi i punti nevralgici della città che includono negozi, locali inn, attrattive per visitatori, i principali centri politici e culturali di una città unica al mondo.

Parioli

Elegante e raffinato il centralissimo quartiere Parioli, posizionato tra la riva del Tevere e Villa Borghese, si contraddistingue per il carattere prettamente residenziale, il cui ordine e raffinatezza rimandano inevitabilmente ai tempi dell’alta borghesia. L’area è composta da ville e villini comprensivi di giardini privati ma anche da ampi appartamenti ai piani alti di recente costruzione o appena ristrutturati, dotati di soluzioni all’avanguardia e finiture di prestigio.

Richiestissima dalla clientela altospendente, la zona permette di godere del massimo comfort abitativo in un contesto più unico che raro. Le enormi case sono dotate di balconi, terrazze e posto auto, inserite in un contesto perfettamente vivibile e ben servito dai mezzi di trasporto pubblico.

Aventino

Ricco di punti di interesse sia storici che paesaggistici il quartiere Aventino, uno dei più antichi della capitale, è collocato su uno dei sette colli di Roma. Ha una posizione strategica: si trova a pochi passi dal Colosseo, dal Circo Massimo, dalle Terme di Caracalla e dal Giardino degli Aranci, un grazioso giardino dalla pianta rettangolare da cui poter ammirare la Città Eterna e San Pietro.

Il quartiere Aventino, noto per raffinatezza ed eleganza, offre una vasta scelta di case di lusso a Roma a prezzi abbordabili. La zona è perfetta per chi è alla ricerca di una maggiore tranquillità rispetto al Centro Storico, senza rinunciare alla comodità di avere negozi, locali e attrattive turistiche a portata di mano.

Prati

Affascinante e ricco di storia, il Rione Prati nasce dopo l’Unità d’Italia. In stile umbertino, è il ventunesimo (e ultimo) quartiere della capitale. Tra le tante curiosità del luogo spicca l’insolita struttura delle strade che minimizza la visuale prospettica della cupola di San Pietro. Dal punto di vista immobiliare, il rione vanta un’ampia proposta di ville e villini di prestigio in stile liberty ma con elementi moderni, perfetti per trascorrere le vacanze o vivere la quotidianità lontani dal caos urbano.

Flaminio

Posto tra Ponte Milvio e Piazza del Popolo, il quartiere Flaminio è un’area residenziale particolarmente elegante, raffinata e tranquilla, ideale per chi ama trascorrere il tempo libero serenamente, circondato da ampi spazi verdi e alberi secolari.

In una cornice così suggestiva è possibile acquistare una casa di lusso a Roma a prezzi piuttosto contenuti rispetto alle medie delle aree che abbiamo visto prima.

A chi rivolgersi per comprare una casa di lusso a Roma?

Se stai cercando una casa di lusso a Roma, in vendita o anche in affitto, affidati all’esperienza ultraventennale di Quimmo Prestige agency, l’agenzia immobiliare punto di riferimento del Luxury Real Estate. Gli agenti ti proporranno i migliori immobili di prestigio sul mercato romano.  Quimmo Prestige agency ti supporta durante tutte le fasi della compravendita, dalla prima visita all’immobile fino al contratto preliminare e alla consegna delle chiavi.

L’agenzia immobiliare gestisce con successo le più importanti e prestigiose operazioni di affitto e vendita, potendo contare su personale qualificato in grado di offrire valutazioni precise e analisi di mercato sempre aggiornate, ma anche capace di elaborare strategie mirate volte alla conclusione dell’affare, potendo contare su una platea di oltre 15mila potenziali clienti.

Con Quimmo Prestige agency, puoi avere la certezza di trovare in tempi brevi l’abitazione di lusso a Roma dei tuoi sogni ad un prezzo adeguato e in linea con le proposte di mercato.