Ristrutturare casa nel 2022: novità e sgravi fiscali

ristrutturazione casa ordine lavori

L’attuale situazione del settore immobiliare presenta non pochi incentivi. Sono numerosi i bonus fiscali e le detrazioni previste da provvedimenti statali. L’intento è quello di incoraggiare azioni di investimento o ristrutturazione in questo campo. Districarsi tra i molteplici cavilli delle leggi non è facile, proviamo a ad analizzare quali sono i vantaggi aggiornati e valutare perché ristrutturare casa nel 2022 può essere ancora conveniente.

2022: quali novità nel settore sgravi ed agevolazioni per ristrutturare casa

Grande è l’entusiasmo in questi giorni per conoscere gli sgravi fiscali ristrutturazione casa messi in atto negli ultimi anni dai vari governi per rilanciare il settore edilizio.

In attesa delle disposizioni finali contenute nella versione della legge finanziaria , la bozza di documento offre un’interessante panoramica delle principali modifiche previste per i costi di ritrutturazione casa

La principale novità per il prossimo anno, salvo eventuale rivalutazione, la mancata riconferma del Bonus Facciate, la detrazione del 90% dei costi di ristrutturazione delle facciate della casa, compreso il pulitura e tinteggiatura, che quindi sono stati esauriti a fine 2021. Ma è ancora possibile sfruttare trucchi per risparmiare sulla ristrutturazione casa.

Sarà invece nuovamente esteso il Sismabonus per interventi di miglioramento sismico degli edifici e il Superbonus 100 quest’ultimo comunque con alcune sostanziali modifiche rispetto a quanto già vigente.

Bonus ristrutturazione: novità per il benessere acustico

La riconferma dei bonus abitativi anche per il prossimo anno un importante incentivo per tutti coloro che desiderano migliorare la casa non solo in termini di organizzazione e distribuzione e spazio, ma anche in termini di benessere essere e conforto della vita.

Quando si decide di intervenire in uno spazio per valorizzarne l’estetica e rinnovare il suo ambiente, è infatti necessario prevedere anche miglioramenti nell’isolamento acustico che sollecitazioni dovute a diverse fonti di rumore .

Ristrutturare diventa così sinonimo di ripensare spazi per un benessere concreto da vivere quotidianamente.

È anche importante sottolineare che, secondo gli interventi di riqualificazione, non devono deteriorare le prestazioni acustiche degli edifici e devono rimanere all’interno della legge.

Per realizzare interventi di retrofitting acusticamente migliorati, sono necessari interventi che prevedano soluzioni sviluppate ad hoc per ogni esigenza costruttiva e per ognu budget di costi di ristrutturazione casa.

La nuova legge di bilancio 2022 determinerà la sorte dell’eccedenza dividendo del 110% e altre detrazioni fiscali per le opere di proprietà. Il pagamento anticipato del governo sostiene un super bonus del 110% applicabile fino al 2023 anche dopo il 2022, mentre resta incerta la sorte degli altri bonus.

Va ricordato che molti italiani quest’anno hanno optato per ristrutturare la propria casa, anche grazie alle strutture offerte nei lavori. Come spiega un articolo de Ilsole24ore.com, le richieste del super bonus del 110% hanno raggiunto il picco negli ultimi mesi, e sono addirittura aumentate del 200% da un mese all’altro.

Un super bonus del 110% si applica a tutti i lavori definiti come guida nell’ottica del miglioramento del profilo energetico complessivo dell’immobile.

Si ricorda, infine, che alcuni premi di ristrutturazione hanno già fissato scadenze specifiche per l’esecuzione dei lavori su alcune tipologie di immobili nel nuovo anno. Si tratta di scadenze oltre il 2021 perché tengono conto dell’intero periodo di ristrutturazione, come ad esempio:

Un super bonus del 110% è valido fino a fine 2022 per i lavori eseguiti nella parte comune del condominio;

Bonus del 110% di eccedenza per i lavori su edifici fino a quattro unità immobiliari se almeno il 60% dei lavori sarà completato entro il 30 giugno 2022, con scadenza prevista per dicembre 2022;

Super Bonus 110%: Agenzia per l’edilizia abitativa autonoma prorogata fino al 2023.

Da questi esempi con riferimento al super bonus 110% si può dedurre che è stata prevista una forma di ampliamento del bonus per situazioni specifiche, e non è escluso che tali possibilità vengano estese anche ad altri immobili.