Come utilizzare i virtual tour a 360° per acquistare casa

Google Street View è stata l’applicazione pioniera nell’offerta di tour virtuali, proponendo la visita delle città attraverso la realtà virtuale: una speciale telecamera cattura l’ambiente con immagini a 360°, ovvero coprendo la stessa visione che avrebbe un osservatore che guarda a destra , sinistra, su e giù.

Le immagini dei diversi spazi sono collegate per dare all’utente la sensazione di spostarsi da un luogo all’altro. Pertanto, i loro passi vengono diretti interattivamente tramite il cursore del computer o con il dito sullo schermo del cellulare.

Lo strumento che ha permesso di scoprire da casa qualsiasi città del mondo è oggi utilizzato da agenzie immobiliari e privati ​​per facilitare un tour delle case in vendita o in affitto. In questo modo, il potenziale acquirente o inquilino può spostarsi da una stanza all’altra con una vista a 360°, può anche apprezzare. grazie alla funzione di zoom tutti i dettagli di ogni stanza , come ad esempio lo stato del pavimento, il posizionamento delle prese di luce, le rifiniture ecc.

Esistono diversi modi in cui è possibile effettuare un tour virtuale delle case, sfruttando le diverse tecnologie a disposizione degli utenti. Vediamo dunque quali tipologie di virtual tour 360° per comprare casa esistono e come utilizzarli per massimizzare e rendere più snella e flessibile la ricerca immobiliare, analizzando:

  • Il video
  • Il tour fotografico a 360°
  • Realtà virtuale
  • I vantaggi dei tour virtuali
  • Gli svantaggi rispetto alla vendita classica

Il video

Una visita video può essere effettuata in diversi modi:

  • tramite una piattaforma, come ad esempio YouTube;
  • tramite un tour di videochiamata con le agenzie immobiliari stesse.

La prima opzione è ideale quando ci si trova nelle prime fasi di ricerca, in quanto permette di visualizzare le caratteristiche generali dell’immobile, come lo spazio, la disposizione dei locali, la tinteggiatura e le finiture.
Nel frattempo, puoi sfruttare la seconda opzione quando hai già un elenco finale di possibili scelte. Quando hai una videochiamata con l’agente immobiliare, hai il vantaggio che, oltre a mostrarti gli spazi di una casa online, sarà in grado di risolvere i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni in tempo reale.

Materialmente il sistema è più o meno simile: sul tuo pc visualizzi un video che percorre interamente l’abitazione, consentendoti di stoppare a piacimento. In funzione alla qualità dello strumento usato per registrare le immagini, i dettagli saranno più o meno nitidi, ma la fluidità sarà simile a quella di un film.

Il tour fotografico a 360 °

Con questa tecnica, che viene utilizzata ad esempio nelle applicazioni cartografiche, l’interessato può compiere un tour virtuale delle case, generando la sensazione di muoversi al suo interno zoommnado e stoppando ogni volta che lo desideri mentre esplori le opzioni. Ti permetterà infatti di visualizzarti all’interno della proprietà e conoscere dettagli difficilmente raggiungibili in un video, per scartare finalmente quelle proprietà che non soddisfano le esigenze e i tuoi gusti o selezionare quelle che invece rispondono al tuo interesse.

Se vuoi vedere come funziona un virtual tour 360°, basta collegarsi a Quimmo e scegliere tra i tantissimi annunci di immobili all’asta e la tua prossima casa la visioni direttamente seduto sul divano!

Realtà virtuale

E’ simile alla precedente, solo un po’ più avanzata. Solitamente questa tecnica viene utilizzata per immobili in fase di costruzione e sviluppo, poiché ci permette di apprezzare come apparirà la casa una volta terminata. Puoi fare un tour interattivo, dove puoi “muoverti” all’interno dello spazio, per il quale hai bisogno di occhiali per la realtà virtuale, oppure puoi optare per un video tour 3D, simile a quelli realizzati con i video tradizionali.

I vantaggi dei tour virtuali

Questi nuovi strumenti hanno molti vantaggi, inclusi i seguenti:

Risparmio: poter conoscere virtualmente un immobile sarà sempre un grande vantaggio poiché ti permette di risparmiare tempo e denaro sui trasferimenti. In più, ti dà la possibilità di vedere più opzioni in meno tempo.

Hai più opzioni: quando assumi un agente immobiliare, questo ti mostrerà solo le proprietà all’interno del catalogo della propria agenzia. Con il tour della casa virtuale, puoi esplorare le opzioni di diversi siti per confrontare e scegliere le possibilità che ti piacciono di più.

Disponibilità: puoi fare la tua ricerca in qualsiasi momento della giornata, dato che i tour sono sempre disponibili sulle piattaforme internet, e non devi più preoccuparti di fissare un appuntamento con l’agente.

Proteggi la tua integrità: con la contingenza Covid-19, è diventato più importante che mai proteggere la salute personale e quindi proteggere chi ti è vicino. Queste opzioni di tour virtuale a casa ti consentono di continuare con i tuoi piani di acquisto o noleggio senza esporti al rischio di contagio.

Gli svantaggi rispetto alla vendita classica

Naturalmente comprare casa utilizzando esclusivamente il virtual tour 360° può portare anche alcuni svantaggi:

Non si scoprono vizi nascosti: è sicuramente un’obiezione valida. Va però tenuto presente che visitare una casa online è molto utile per le prime fasi della ricerca. Quando avrete un elenco definitivo delle possibilità, sarà il momento di visitare la casa di persona per esaminarla a fondo, ovviamente rispettando le misure sanitarie.

Si perde l’interazione con il venditore / agente, e quindi la fiducia: questo non è necessariamente vero, potrebbe anche essere il contrario. Il contatto è solo una chiamata o un messaggio di testo. Non è necessario fissare un appuntamento che molte volte non può essere dato a causa di orari incompatibili o cancellazioni dell’ultimo minuto. Inoltre, il semplice fatto di rispondere a una chiamata per assistervi mostra l’impegno e della professionalità dell’agente o del venditore.

Tutti i settori di mercato stanno attraversando importanti cambiamenti, ma le risorse digitali offrono molti servizi per continuare con i piani di acquisto o noleggio di beni, nonostante la contingenza dovuta al Covid-19.

In conformità con queste nuove condizioni di mercato, moltissime agenzie hanno recentemente incorporato nelle proprie piattaforma le funzioni di tour virtuali di case e video immobiliari. Ciò renderà ancora più facile per gli utenti cercare la loro proprietà ideale o promuovere una proprietà per la vendita o l’affitto.