Come cercare casa: i 5 consigli per trovarla facilmente

Acquistare un’abitazione è, senza dubbio, uno dei più importanti passi nella propria vita uno step fondamentale verso la propria indipendenza. Si tratta di una decisione davvero molto importante e, per questo, moltissime persone si prendono del tempo per ponderare un gran numero di fattori e parametri da loro ritenuti molto importanti. Basti pensare che cercare casa significa anche scegliere il quartiere cittadino dove trasferirsi, alla tipologia di abitazione in grado di soddisfare le esigenze di chi la vivrà quotidianamente oppure, ancora, al budget massimo che si intende spendere per l’acquisto o l’affitto di un’abitazione.

Avere le idee chiare sicuramente permette di evitare di perdere del tempo prezioso girando a vuoto anche per mesi o visitando case che in realtà non sono in linea con i parametri. A questo proposito, per aiutarti a capire quale abitazione fa al caso tuo, Quimmo ti dà dei consigli pratici per effettuare una ricerca efficace; vediamoli insieme in questa guida.

La trasformazione del mercato immobiliare

Negli ultimi anni, il mercato immobiliare ha subito una radicale trasformazione: immediatamente dopo il difficile e delicato periodo pandemico che abbiamo attraversato negli ultimi 3 anni, coloro che vogliono comprare o affittare casa tendono a ricercare un immobile che risponda in modo deciso alle esigenze personali e familiari, tendendo sempre meno ad accontentarsi.

Analizziamo i cinque consigli di Quimmo per cercare al meglio la propria casa dei sogni, tra i quali troviamo:

  • Individuare e conoscere meglio il luogo dove sorgerà la nuova casa;
  • Selezionare la tipologia di immobile da acquistare o affittare;
  • Stabilire preventivamente un budget iniziale;
  • Servirsi di internet per effettuare la ricerca;
  • Utilizzare servizi di alert
Individuare e conoscere meglio il luogo dove sorgerà la nuova casa

Come cercare e conoscere il luogo dove sorgerà la nuova casa

Una ricerca approfondita e dettagliata che riesca a seguire dei parametri selezionati a monte è senza dubbio una mossa più che vincente per cercare e trovare l’abitazione che maggiormente si avvicina alle proprie esigenze.

Un primissimo passo per effettuare questo tipo di procedura prevede la conoscenza dettagliata della zona urbana nella quale si intende comprare casa.

È chiaro che le esigenze personali, nonché i gusti di ognuno, fanno sì che la selezione possa variare; ad esempio, c’è chi ama la tranquillità e vorrebbe una zona più rurale nella quale vivere o, al contrario, chi adora la vita del centro città e desidererebbe abitare a pochi passi dai negozi o dai comfort cittadini, sacrificando un po’ di quiete per ritrovarsi al centro del movimento.

Ad ogni modo, è saggio informarsi tempestivamente sui servizi offerti in quella particolare zona, dal trasporto pubblico agli spazi ricreativi, specie se la famiglia è composta anche da bambini. Non dimenticare la presenza di punti vendita per i generi alimentari, i prodotti per la casa o per la cura personale, come le farmacie. Inoltre, è bene conoscere nel dettaglio anche i collegamenti stradali o ferroviari che rendono la futura abitazione facilmente raggiungibile da ogni angolo della città, dato che ciò consentirebbe una valutazione più ponderata degli eventuali spostamenti che si dovranno affrontare per raggiungere il luogo di lavoro e per tornare a casa e, di conseguenza, delle spese che dovranno essere sostenute per spostarsi.

Infine, anche conoscere le tipologie di abitazioni disponibili in quell’area della città può semplificare parecchio la ricerca, ottimizzando i tempi e permettendo a chi sta cercando casa di redigere una sorta di elenco delle possibili soluzioni che fanno al caso proprio.

Selezionare la tipologia di immobile da acquistare o affittare

Una volta selezionata l’area di riferimento che avrà come protagonista la ricerca dell’abitazione, sarà la volta dell’attenta scelta della tipologia di immobile da acquistare o affittare.

Innanzitutto, è sicuramente saggio valutare le caratteristiche che si desiderano in termini di soluzione abitativa; ad esempio, si dovrà operare una scelta per definire e indirizzare meglio la ricerca che si starà conducendo verso una specifica opzione, come un appartamento, una villetta a schiera, una villa e così via.

Non solo, anche i servizi accessori possono influenzare parecchio la scelta della tipologia di immobile in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo componente della famiglia; si dovrà valutare, per esempio, l’eventuale presenza dell’ascensore o del giardino.

Se si hanno bambini, si potrebbe anche considerare l’ipotesi di ricercare una soluzione che permetta di godere di una bella piscina sul retro dell’abitazione, da utilizzare durante il periodo primaverile ed estivo per rilassarsi dopo le intense attività lavorative quotidiane.

Avere preventivamente chiara in mente la tipologia di immobile che si intende acquistare o affittare consentirà una ricerca mirata e approfondita, la quale eviterà inutili perdite di tempo a favore di una più efficace procedura di ricerca.


Stai cercando un immobile da comprare o affittare? Te lo trova Quimmo!

Parlacene e attiva il servizio gratuito di notifica per la casa dei tuoi sogni!


Come cercare e stabilire preventivamente un budget iniziale per la casa nuova

Un aspetto molto importante nella scelta della propria futura casa è quello economico-finanziario. Una delle priorità per la maggioranza delle famiglie è rientrare in un certo budget di spesa, onde evitare di ritrovarsi in difficoltà economiche una volta che l’acquisto della nuova abitazione è stato già fatto.

Pertanto, prima di gettarsi a capofitto nel mercato immobiliare e nella ricerca della tipologia di immobile che si intende acquistare o affittare, è necessario stabilire un budget indicativo entro il quale muoversi, determinando una fascia di prezzo desiderato per l’acquisto o l’affitto; perché questo è così importante?

Fissare una soglia massima permette di procedere ad esclusione, scartando in fase preliminare tutte le soluzioni che si spingono oltre il limite monetario prestabilito e tenendo in gioco solo gli immobili che rientrano nel budget. Inoltre, è saggio includere nella spesa anche gli eventuali interventi di rammodernamento o di correzione di alcuni vani dell’immobile nel caso in cui si opti per l’acquisto di uno spazio da riqualificare.

Così facendo, si possono avere ben chiare le somme che si dovranno spendere per la creazione di un ambiente domestico adatto alla quotidianità della famiglia, fattore assolutamente indispensabile per capire se tali interventi siano in linea con quello che è il budget prefissato in fase di ricerca dell’abitazione.

Ad esempio, moltissime persone alla ricerca di un immobile da riqualificare optano per delle soluzioni che non prevedano una totale ristrutturazione, ma che includano solo degli interventi minori per correggere eventuali difetti strutturali in base alle specifiche esigenze. In quest modo le spese possono essere più contenute e il budget iniziale può più facilmente essere rispettato.

Selezionare la tipologia di immobile da acquistare o affittare

Servirsi di internet per effettuare la ricerca

Uno dei più potenti alleati sui quali oggigiorno si può contare per cercare casa è senz’altro internet, strumento che permette di effettuare la ricerca stabilendo dei filtri specifici e di confrontare le varie soluzioni che vengono visualizzate a schermo in base ad alcune caratteristiche ben precise.

I software o i siti web che consentono di trovare l’abitazione più adatta per chi ne sta cercando una sono molteplici, ognuno dei quali dotato di funzionalità ben precise che consentono una ricerca approfondita, mirata e funzionale. Confrontare le varie soluzioni che il web restituisce dopo un’attenta ricerca consente una scrematura delle opzioni in base ai propri parametri prefissati, con lo scopo di individuare la tipologia di casa che sappia soddisfare le proprie esigenze.

Tuttavia, è opportuno precisare che si tratta di una soluzione in grado di portare via molto tempo prezioso, specialmente se si è alle prime armi con tale tipologia di procedura: per questo, è sicuramente saggio affidarsi ad un team di professionisti che, mediante la loro esperienza nel settore, sappiano indirizzare l’individuo interessato verso delle soluzioni più adatte a lui e, soprattutto, in tempi piuttosto brevi. Un tool che gli esperti immobiliari consigliano è il servizio di alert: di cosa si tratta?

Utilizzare servizi di alert

Impiegare i servizi di alert è senza dubbio una mossa più che azzeccata nel cercare casa, dato che consentono di trovare la tipologia di abitazione desiderata appena diventa disponibile. Quimmo offre proprio questo servizio in modo del tutto gratuito.

Con il servizio Salva la ricerca basterà compilare un form inserendo una serie di informazioni piuttosto dettagliate in merito alla tipologia di casa che si sta ricercando. Ad esempio, si dovrà specificare se si ha intenzione di acquistare o affittare un immobile, la sua tipologia, la città, provincia e regione nella quale esso dovrà essere ubicato, il range di prezzo entro il quale la spesa dovrebbe aggirarsi, la superficie minima e massima espressa in metri-quadri, le eventuali dotazioni accessorie che l’abitazione dovrebbe possedere, nonché una serie di dati anagrafici propri del richiedente, tra i quali figurano anche l’indirizzo mail e il numero di telefono personale, per consentire a Quimmo di inviare gli immobili che rispettano i requisiti richiesti. In questo modo sarai tra i primi a visionare l’immobile ed a poterlo acquistare prima che lo facciano altri.

Sfrutta subito il servizio gratuito di Quimmo per trovare la casa più adatta a te!