Mutuo 100% casa all’asta: come si ottiene?

mutuo 100 per cento casa all'asta

Requisiti e procedure da seguire per richiedere un mutuo casa all’asta totale.

Hai deciso di acquistare una casa prendendo parte a un’asta giudiziaria, però ti stai chiedendo se è possibile l’acquisto casa all’asta con un mutuo a che copre il 100% del valore. Ottenerlo è possibile e in questo articolo ti spiegheremo tutti i passi da seguire.

Forse già saprai che comprare casa all’asta ti permette di risparmiare sul prezzo d’acquisto di un immobile. In molti casi lo sconto può arrivare anche al 20-30% in meno del prezzo di mercato. Come ottenere un mutuo 100% casa all’asta, dunque? Quando si può richiedere?

Mutuo 100% casa all’asta: condizioni per ottenerlo

Chi si aggiudica un immobile all’asta, se lo desidera, può richiedere un mutuo che vada a coprire totalmente il prezzo di aggiudicazione, a condizione che rientri nell’80% del valore della perizia del Tribunale che gestisce la causa giudiziaria nell’ambito della quale la casa è messa all’incanto. Un mutuo 100% casa all’asta può essere concesso qualora sia stato esplicitamente richiesto un mutuo 100%, oppure perché il prezzo di aggiudicazione, dopo vari tentativi d’asta, è sceso tanto da poter essere saldato anche con un mutuo di importo inferiore.

Mutuo casa all’asta: caratteristiche

Un mutuo casa all’asta è simile a qualsiasi mutuo – anche un mutuo 100%. Anche per questo tipo di mutuo si può scegliere se stipulare un finanziamento a tasso fisso o variabile, con un orizzonte temporale più o meno lungo, sfruttando le agevolazioni fiscali nel caso la casa acquistata sia destinata a diventare l’abitazione principale. Nel caso di acquisto prima casa all’asta, si potrà usufruire sia degli sconti sulle imposte catastali e di registro, sia delle agevolazioni previste per i mutui prima casa

Mutuo 100% casa all’asta: quando si può chiedere?

Ottenere un mutuo 100% per casa all’asta è possibile in presenza di alcuni requisiti, in particolare garanzie solide (reddito sostenibile rispetto alla rata, garanzia fideiussoria, assicurazione contro la perdita del lavoro ecc.). In alternativa, si può richiedere il mutuo 100% accedendo al Fondo Garanzia prima casa, che sopperisce a tutte le altre garanzie richieste.

Mutuo casa all’asta 100%: come richiederlo?

Una volta definiti i requisiti vediamo come procedere per chiedere un mutuo 100% per casa all’asta.

Per prima cosa, devi sapere che i Tribunali e l’Abi hanno stipulato una convenzione che consente alle banche aderenti di erogare i mutui per le case all’asta seguendo una specifica procedura. In particolare tale convenzione stabilisce che la stipula del mutuo e il decreto di trasferimento che sancisce il passaggio di proprietà dell’immobile all’aggiudicatario avvengano contestualmente. La banca però avvia un’istruttoria preliminare per verificare se vi siano, prima dell’effettiva aggiudicazione, gli estremi per una erogazione di un mutuo ipotecario, anche totale. Il mutuo verrà poi erogato solo se l’immobile verrà aggiudicato. Nel caso di aggiudicazione la banca erogherà il mutuo entro 60 giorni: all’importo versato al tribunale verranno aggiunte le spese e gli oneri del procedimento. A quel punto il giudice firmerà il decreto di trasferimento. Nel caso invece l’immobile non venisse aggiudicato, il preliminare di mutuo non avrebbe alcun valore.

Mutuo casa all’asta 100%: caratteristiche

Si evince allora che una richiesta per mutuo 100% casa all’asta è del tutto simile alla richiesta di un mutuo 100% classico, se non per le implicazioni giudiziarie dell’acquisto e i documenti necessari per la richiesta: dovrà essere presentata anche la documentazione relativa alla partecipazione all’asta in oggetto. 

Per poter partecipare all’asta, inoltre, è necessario versare una cauzione, generalmente pari al 10% del valore dell’immobile: l’importo della cauzione viene scalato dal prezzo dell’acquisto dell’immobile se questo viene aggiudicato, o viene perduta se, dopo l’aggiudicazione, non si procede al saldo del prezzo nei tempi previsti. Viene invece restituita in caso di mancata aggiudicazione.

Se non riesce ad aggiudicarsi l’immobile desiderato, ma l’istituto di credito ha comunque concesso il suo benestare per il mutuo 100%, si potrà tentare di aggiudicarsi un’altra casa all’asta, da pagare con il mutuo.