Agenti immobiliari: come costruire una carriera negli immobili d’impresa?

Come può un agente affermarsi nel campo degli immobili d’impresa? Tanti agenti immobiliari cercano di diversificare il proprio portafoglio e di aumentare le opportunità di guadagno. Per ottenere buoni risultati nel breve e lungo periodo è fondamentale considerare vari settori, fra cui quello degli immobili di impresa.

In questo articolo vediamo quello che occorre sapere sull’argomento e come occuparsi al meglio di questo segmento, che differisce in molte cose rispetto al residenziale. Ci sono professionisti, infatti, che non conoscono le opportunità del Mercato Unico Immobiliare e per questo ritengono che sia conveniente concentrarsi su un solo settore. Questo approccio non porta a buoni risultati nel lungo termine, in quanto compromette la crescita professionale.

Le caratteristiche di un agente che vuole occuparsi di immobili di impresa

Perchè occuparsi di immobili d’impresa?

Sappiamo che gli agenti che operano all’interno del residenziale sono chiamati a porsi come intermediari fra la domanda e l’offerta, così da assistere al meglio il venditore e il compratore nel corso delle varie fasi dell’operazione. L’attività da porre in essere richiede certamente grande competenza ed esperienza, ma resta pur sempre in qualche modo circoscritta. Del resto, l’agente si limita a entrare in contatto prevalentemente con soggetti privati e tratterà appartamenti rientranti nella fascia media e che spesso hanno un prezzo contenuto.

In buona sostanza, gli agenti immobiliari che si occupano solo del comparto residenziale non possono essere considerati “a tutto tondo” sotto il profilo professionale perché non si occupano delle numerose dinamiche e tutte le importanti sfaccettature del settore economico Real Estate, attraversato da costanti cambiamenti e in continua espansione. La questione cambia completamente per gli agenti immobiliari che scelgono di trattare anche un altro particolare tipo di asset class, ovvero degli immobili d’impresa.

Com’è facile intuire, il segmento degli immobili d’impresa si rivela maggiormente complesso rispetto al residenziale, in quanto implica lo svolgimento di tutta una serie di azioni mirate, non solo nel corso di proposition dell’immobile, ma anche di comunicazione con i diversi stakeholder. Quest’ultimi possono essere piccole e grandi imprese, nonché soggetti istituzionali oppure altre figure professionali.


Sei un agente abilitato ambizioso e determinato a misurarsi nel Mercato Unico Immobiliare? Stiamo cercando te!

Candidati per diventare un Quimmo Real Estate Manager


C’è poi un ulteriore aspetto da tener presente: l’agente che costruisce una carriera negli immobili di impresa riesce a fare la differenza, in quanto in definitiva porta a termine trattative che hanno un elevato valore. Nel momento in cui nelle varie città italiane vengono ultimati alcuni importanti progetti e le superfici destinate a uffici aumenteranno in maniera considerevole, il ruolo di questo specialista diventa irrinunciabile.

Coloro che conoscono a fondo la tipologia degli immobili di impresa hanno una visione approfondita del mercato grazie alla loro esperienza. Per questo sanno come attuare strategie efficaci, in quanto si tratta di specialisti adeguatamente formati.

Nella vendita degli immobili d’impresa per noi agenti immobiliari è importantissimo sviluppare un network di contatti del settore ma soprattutto un rapporto basato sulla fiducia e il rispetto, guadagnato nel tempo grazie alla propria professionalità. Da qui la necessità di essere un professionista capace di parlare direttamente con i diversi stakeholder, dai potenziali acquirenti alle istituzioni.

Nel nostro lavoro è importante parlare lo stesso lessico degli interlocutori, conoscendo a fondo peculiarità e differenze dei settori con cui si opera. Anche all’interno dello stesso comparto, alcune aziende adottano approcci e standard diversi. Questo ci permette di essere proattivi proponendo gli immobili giusti a clienti precisi, ma allo stesso tempo, sono le persone con cui si è già lavorato a chiederci se in un determinato territorio abbiamo a portafoglio immobili adatti alle loro esigenze.

Max Orengo, Quimmo Real Estate Manager per la provincia di Milano.

Le caratteristiche di un agente che si occupa di immobili
d’impresa

Abbiamo visto come passare dal solo settore residenziale ad anche quello degli immobili d’impresa è un modo per migliorare la carriera di un agente immobiliare. Questo cambio di rotta comporta, in ogni caso, l’acquisizione di particolari caratteristiche.

Ecco quali sono le principali:

  • Proattività
  • Capacità di costruire rapporti duraturi
  • Aggiornamento costante

Proattività

Una delle peculiarità degli agenti che si occupano di immobili d’impresa è l’attitudine al dialogo. Ciò a sua volta prevede fiducia, empatia e massima attenzione a quelli che sono i bisogni effettivi della clientela.

Più nel dettaglio, l’agente dovrà essere in grado di comprendere le richieste del suo cliente e risolvere prontamente le criticità che impediscono la conclusione dell’affare, suggerendo prontamente soluzioni efficaci che possano soddisfare ampiamente non solo l’acquirente e il venditore, ma anche eventuali intermediari e istituzioni.

Trattare immobili d’impresa, quindi, vuol dire entrare in contatto con soggetti non privati, ovvero con un pubblico formato anche da società. L’adeguata formazione e le buone doti relazionali sono elementi imprescindibili per dimostrare le spiccate capacità di vendita e di promozione.

Capacità di costruire rapporti duraturi

Gli agenti che trattano immobili d’impresa si distinguono da quelli che operano solamente nel segmento residenziale in quanto sono in grado di instaurare rapporti solidi e duraturi con piccole e grandi aziende. Tutto ciò permette di costruire una rete di relazioni utili nel lavoro quotidiano.

Chi sceglie di assumere incarichi nel campo degli immobili d’impresa sviluppa strategie di commercializzazione. Inoltre, sa come avere il pieno controllo della situazione, in quanto lo scopo ultimo è garantire un ottimo servizio alla clientela. Venditori e compratori possono pertanto contare su un valido supporto professionale, vagliare tutte le alternative possibili e ottenere informazioni burocratiche attendibili.

Aggiornamento costante

Qualsiasi professione richiede un aggiornamento costante, in maniera da essere maggiormente competitivi, senza mai farsi trovare impreparati. Questo vale soprattutto per l’agente che si occupa di immobili d’impresa, il quale dovrà vere una conoscenza ad ampio raggio del mercato, saper utilizzare gli strumenti del web e anticipare le tendenze.

Tanti professionisti trascurano l’importanza dello studio, ritenendo che basti solo la pratica giornaliera o documentarsi leggendo qualche rivista. Nei fatti questo modo di ragionare è assolutamente errato, perché non si può fare a meno di una preparazione sistematica.

L’innovazione tecnologica inoltre mette a disposizione numerose soluzioni, mediante le quali l’agente potrà guidare i clienti, mantenendo al contempo un occhio vigile sulle prospettive future. La maniera di lavorare è pertanto diversa da quella passata, per cui occorre adeguarsi e non lasciarsi scappare le occasioni per crescere professionalmente.

Lavorare come agente immobiliare d'impresa in Quimmo agency

Lavorare come agente immobiliare d’impresa in Quimmo agency

Per essere un ottimo agente immobiliare significa svolgere un’attività che richiede svariate competenze trasversali, specialmente quando si sceglie di operare nel settore degli immobili d’impresa. Per intraprendere questa interessante carriera basta candidarsi al ruolo di Quimmo Real Estate Manager. L’unica cosa da fare è compilare il form presente alla fine della pagina con i dati richiesti.

I vantaggi di lavorare in Quimmo agency

I vantaggi che si ottengono in Quimmo agency sono numerosi, a partire dall’accesso alla Quimmo Digital Workstation. Questa è utile per poter reperire risorse e strumenti volti a migliorare la qualità dei servizi, incrementare la produttività e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, complici il sistema gestionale moderno e la banca dati che viene aggiornata continuamente. Degno di nota, inoltre, è il centro nazionale con back office e divisione transaction, messo a punto per far in modo che l’agente possa dedicarsi alle attività più importanti e produttive, mentre gli addetti gestisce la documentazione.

Come non menzionare poi la necessità di aggiornare la propria posizione professionale, tenendo conto dell’andamento del mercato e delle richieste della clientela. Le qualità di un agente immobiliare sono pertanto ampie e abbracciano tantissimi ambiti, come ad esempio il marketing, il digitale, la promozione sul web e la capacità di scovare il giusto potenziale in un determinato edificio. A questo risponde la Quimmo Academy, perfetta per acquisire nozioni e competenze proprie di un Quimmo Real Estate Manager. Ovvero, un soggetto in grado di operare con estrema disinvoltura all’interno del Mercato Unico Immobiliare.  

Operare nel Mercato Unico Immobiliare

Il Mercato Unico Immobiliare non è altro che un grande spazio virtuale in cui vengono convogliati tutti gli immobili destinati alla vendita, a prescindere dalla tipologia di asset, dalla modalità scelta per avviare la trattativa e dal soggetto venditore. Chi decide di operare nel Mercato Unico Immobiliare ha a disposizione tutte le opportunità, senza limitarsi per forza a un singolo segmento. Significa essere in grado di trattare indistintamente qualsiasi genere di immobile, come ad esempio quelli del libero mercato o che ricadono nel segmento giudiziario.

Restare ancorati al passato non è la soluzione giusta per poter fare un salto di qualità, perché la tecnologia rappresenta un supporto indispensabile per guadagnare visibilità. Usare Internet e imparare a interagire sui social media è ciò che serve per poter attrarre gli utenti e coinvolgerli con fiducia nella conclusione dell’affare.

Lavorare come agente immobiliare d’impresa con Quimmo è l’occasione per offrire servizi innovativi.


Inoltra la tua candidatura qui o scopri di più guardando il webinar gratuito di Quimmo agency!