Come scegliere i tappeti adatti per il tuo salotto 

tappeti per il salotto

Quando si arreda una casa, non possono mai mancare i tessili, che hanno la funzione di decorare e personalizzare gli ambienti. La scelta dei tessili può fare davvero la differenza, perché “vestono” letteralmente la casa, donando carattere, unicità e stile. Se si parla di tessili per gli interni, ecco che subito si pensa ai tappeti, un complemento d’arredo versatile e funzionale, che non può mai mancare in tutte le stanze ma specialmente in salotto.

Ricordiamo che i tappeti svolgono diverse funzioni, non soltanto quella prettamente decorativa ed estetica, ma sono anche in grado di preservare l’integrità del pavimento o di aumentare il comfort all’interno della stanza. I tessili sono in grado di abbellire anche l’esterno dell’abitazione, ad esempio creando una zona ombreggiata dedicata al relax o alla lettura semplicemente installando una tenda da sole: ve ne abbiamo parlato in questo articolo.

Se invece non hai ancora iniziato ad abbellire gli spazi esterni e stai cercando dei tappeti per il salotto, Quimmo ti aiuterà a scegliere i modelli perfetti per le tue esigenze.  

Scegliere le dimensioni per posizionare il tappeto nel salotto 

Il primo step per individuare il tappeto perfetto per il salotto consiste nello sceglierne le dimensioni dello stesso, un fattore fondamentale per evitare cadute di stile o l’acquisto di prodotti non in linea con la grandezza della stanza. Per scegliere le dimensioni bisogna avere le idee chiare e capire fin da subito per quale scopo servirà il nuovo tappeto del salotto.  

Il tappeto, come abbiamo sottolineato in precedenza, può essere usato per decorare gli interni e in questo caso si potrà scegliere una soluzione di design, di medie-grandi dimensioni che cattura l’attenzione appena si entra nella stanza. Nel caso in cui si intende usare, invece, il tappeto per il salotto come spazio per il gioco dei bambini, allora quelli di dimensioni troppo piccole non saranno sicuramente la soluzione ideale, ma bisognerà posizionarne uno molto grande, di forma rotonda o rettangolare. Nel caso in cui, infine, il tappeto serva per coprire il pavimento ed evitare che si deteriori l’area che si utilizza di più, allora le dimensioni dipenderanno dalla grandezza dello spazio da proteggere.  

Tappeti per il salotto: anche le dimensioni della stanza contano

Dopo aver individuato la funzione del tappeto, per acquistare il modello delle dimensioni ideali, sarà necessario considerare la grandezza della stanza. Se il salotto è molto ampio, sicuramente un tappeto molto piccolo non si adatterà all’ambiente, perché sembrerà uno zerbino e non si inserirà nel contesto abitativo. Al contrario, quando il salotto è medio-piccolo, un tappeto grande potrebbe dare l’impressione di restringere ancora di più gli ambienti e diventare ingombrante o addirittura opprimente. 

L’ultima considerazione da fare riguardo le dimensioni del tappeto riguarda la disposizione dei mobili, perché i complementi di arredo devono inserirsi perfettamente nel contesto abitativo e non possono sembrare superflui o buttati lì per caso.

Nella quasi totalità dei salotti si è soliti installare un divano per rilassarsi, conversare in compagnia o guardare la tv, di conseguenza il tappeto dovrà trovarsi in prossimità di questo mobile. Se si seguono i consigli degli interior designer, la lunghezza del tappeto dovrebbe essere pari alla larghezza del divano o al massimo superiore di 10-20 cm, in questo modo si creerà un vero e proprio continuum tra i due arredi. Se si hanno invece delle poltrone, il tappeto può essere collocato nelle immediate vicinanze, così da avere maggiore comfort quando si è seduti e al contempo rendere più elegante l’ambiente.

Per evitare che il tappeto si sposti in continuazione e avere maggiore stabilità è consigliabile che i mobili siano collocati sulla sua superficie e non sui bordi esterni. Se il tappeto è troppo piccolo, non si potranno sicuramente posizionare i mobili sopra, quindi il modello dovrà essere per forza di grandi dimensioni. Nel caso in cui non ci sono mobili nelle vicinanze del tappeto, i consigli riguardo la grandezza non servono e puoi scegliere la misura che è più in linea con il tuo gusto. 

Scegliere i tessuti dei tappeti per il salotto 

Un’altra caratteristica che devi considerare prima di acquistare tappeti per il tuo salotto riguarda il tessuto. Se il tappeto sarà usato come spazio per il gioco, sicuramente sarà preferibile evitare tessuti pregiati come la lana o la seta, ma scegliere dei materiali più resistenti. I tessuti sintetici sono perfetti se in casa vi sono degli animali domestici, perché si possono lavare e sono impermeabili.  
Negli ultimi anni, però, la crescente attenzione per l’ambiente ha spinto molte persone a scegliere prodotti realizzati con materie prime naturali e, anche per i tappeti, si sta verificando la stessa tendenza.

I tappeti in seta sono sicuramente i più pregiati e sono perfetti se si usa questo complemento d’arredo solo per abbellire la stanza, ma attenzione possono essere lavati solo a secco e il calpestio continuo potrebbe comprometterne il colore o l’integrità.  
Se vuoi acquistare invece un tappeto in fibre naturali che sia resistente e che duri nel tempo, allora dovrai scegliere un modello in cotone, iuta o in canapa, che si contraddistinguono anche per la leggerezza. Nel caso in cui stai cercando un tappeto morbido per aumentare il comfort della stanza, ti suggeriamo di comprarne uno in lana. 

I consigli di Quimmo per scegliere il tappeto perfetto 

Ora che hai scelto le dimensioni del tappeto per il salotto e il tessuto, dovrai passare allo step successivo: la scelta del design, della forma e dei colori. Orientarsi tra i tantissimi modelli di tappeti in vendita può essere un’impresa ardua, per questo Quimmo ha pensato di offrirti degli spunti, in base alle ultime tendenze del settore dell’arredamento.  

Tappeti rotondi per il salotto

Se stai pensando di inserire nel tuo salotto il classico tappeto rettangolare persiano, non sei sicuramente in linea con i trend dell’arredamento moderno, perché questa tipologia di tessili è indicata soprattutto per chi punta sullo stile classico. I tappeti devono essere scelti in base all’arredo presente nella stanza, quindi se hai dei mobili moderni, dalle linee minimal, la scelta può facilmente ricadere su un tappeto di forma rotonda. Il tappeto rotondo per il salotto rappresenta la soluzione perfetta anche se la stanza è di piccole dimensioni, perché non risulta troppo ingombrante e soprattutto si può posizionare anche negli angoli. Il tappeto rotondo può creare dinamicità in una stanza in stile minimal, perché spezza l’ordine rigoroso degli arredi.  

Per creare particolari geometrie nel salotto, si può posizionare il tappeto rotondo sotto un tavolino rettangolare o sotto una poltrona chippendale, realizzando un angolo dal design davvero particolare. I tappeti rotondi di piccole dimensioni sono sicuramente da evitare per il salotto, perché possono “perdersi” nella stanza, ma possono essere usati in altri ambienti come la camera da letto o l’ingresso. Allo stesso modo, un tappeto rotondo troppo grande, può creare uno squilibrio nelle proporzioni della stanza e farla sembra più piccola.  

Per quanto riguarda le forme, puoi anche decidere di osare e posizionare un tappeto di design che presenta angoli rotondi e lati rettangolari o addirittura tappeti che riprendono i contorni di fiamme o gocce d’acqua. Se scegli un tappeto rotondo per il salotto, ricordati di acquistare un modello a pelo corto, perché è più semplice da pulire e soprattutto si abbina perfettamente allo stile moderno, mentre quelli a pelo lungo sono indicati per le stanze da letto. 

Tappeti a fantasia moderni

Individuate le forme del tuo tappeto per il salotto, adesso è arrivato il momento di scegliere la stampa e i colori. In passato, si era soliti prediligere i tappeti in tinta unita, che diventavano un tutt’uno con il resto dell’arredo e si caratterizzavano per la semplicità delle forme. Se il beige, il panna o il grigio erano i colori moda nei decenni passati, ora si assiste a una vera e propria rivoluzione cromatica. I tappeti moderni sono un’esplosione di colori, perché non sono più relegati al ruolo di semplici complementi d’arredo, ma sono diventati un elemento essenziale per decorare gli interni.  

I colori del tappeto devono essere abbinati a contrasto al tipo di rivestimento presente nella stanza: ad esempio se il pavimento è nelle tonalità chiare, meglio scegliere un modello dalle tinte più scure. Nel caso in cui il pavimento è di colore scuro, allora le nuance pastello saranno sicuramente più indicate… l’importante è far risaltare il tappeto.  

Le fantasie, poi, sono il must per i tappeti moderni e la scelta dipende esclusivamente dal tuo gusto personale. Per un salotto arredato in uno stile anticonvenzionale perché non posizionare un tappeto con una stampa iperrealistica che riproduce ad esempio l’immagine di una pubblicità o un paesaggio. Nel caso in cui si preferisce uno stile meno bizzarro, ma si vuole comunque scegliere un tappeto “con carattere”, allora optate per un modello con una stampa diquadri di alcuni pittori famosi come Kandinskij, Mondrian, Pollock o Rothko per dare un tocco di originalità e colore alla stanza. In alternativa, opta per tappeti con delle trame architettoniche: cerchi, quadrati, linee, rombi che si intersecano sul tessuto e creano strane ed eleganti geometrie.


Se ti sono piaciuti i nostri suggerimenti, scopri tanti altri articoli su come arredare gli ambienti esterni e interni di casa tua!