Come arredare e abbellire la tua casa con l’arrivo della primavera?

abbellire casa in primavera

La primavera è alle porte e per tanti di noi questa stagione ha un sapore di rinascita e rinnovamento. La natura fiorisce con colori e profumi caratteristici, le temperature divengono giorno dopo giorno più alte e le giornate si caratterizzano per più ore di luce. Oltre a passare quindi più ore all’aperto, per una passeggiata o per un’occasione conviviale, sarebbe piacevole pensare ad abbellire la casa in vista della primavera.

Il motivo è molto semplice: passiamo parte del nostro tempo libero tra le mura domestiche e periodicamente è divertente e benefico per lo spirito apportare dei piccoli cambiamenti che seguano le stagioni. Vediamo quindi quali modifiche apportare in modo semplice e senza particolari interventi, donando colore e calore agli ambienti e facendo apparire nelle stanze dei tocchi di primavera, con fantasie floreali e illuminazione ad hoc.

Cinque idee per abbellire casa in primavera

In questo articolo, Quimmo vuole fornirti una serie di idee interessanti per abbellire casa per la primavera e rendere l’ambiente maggiormente primaverile in cinque semplici fasi.

Partiamo con la pulizia e l’eliminazione del superfluo, così da lasciare respirare metaforicamente la casa, per poi passare a inserimenti mirati per celebrare l’avvento della bella stagione. Senza perdere di vista lo stile e il gusto personale, è divertente aggiungere tessili e tappeti a tema, oltre che riprendere in mano la gestione del giardino, che spesso viene tralasciata nel corso dell’inverno per il mancato utilizzo. Ricorda che l’ingrediente essenziale è sempre la fantasia, quindi via libera alle composizioni fai da te, ai centrotavola di fiori primaverili e alla scelta di vasi colorati per donare un tocco acceso anche a un ambiente neutro, classico o formale.

Veniamo quindi i nostri consigli per capire come rendere nel dettaglio un ambiente più caldo e piacevole, come la stagione che ci accingiamo ad accogliere con trepidazione.

Pulizie di primavera e decluttering

Non è un caso che il modo di dire più diffuso sulle pulizie riguardi appunto quelle di primavera. Infatti, come la stagione spazza via il grigiore e il buio dell’inverno, anche la casa necessita di una pulizia approfondita e non ci riferiamo solo alla sporcizia. Si tratta infatti del momento perfetto per eliminare tutto ciò che ingombra ed è superfluo, pensando alla leggerezza delle farfalle o alla delicatezza di un fiore, che non hanno bisogno di troppo per mostrare la propria bellezza.

Per la propria abitazione vige la stessa regola, cioè pochi pezzi ma ben organizzati, in grado di diventare focus dell’ambiente e catturare lo sguardo, integrandosi perfettamente con il resto. Ad esempio, se da tempo la tua collezione di oggetti antichi sembra soffocare lo spazio, questo è il momento per riporla in una scatola e magari esporla nuovamente in un secondo momento.

La parola chiave è decluttering, un ottimo metodo non solo per fare ordine tra ciò che realmente serve e piace e oggetti che ormai hanno fatto il loro tempo, ma anche per liberare la mente dal peso e dal senso di oppressione che una casa ricca di ingombri può dare. Immagina di fare spazio alla novità, con la curiosità di scoprire cosa ti riserva il futuro, in questo caso in termini di arredo ma anche in senso generale e metaforico.

Al termine di questa operazione di pulizia e decluttering avvertirai già il sentore del cambiamento, ma per rendere ancora più primaverile la casa abbiamo ancora diversi segreti da svelarti per abbellire la casa in vista della primavera.

Organizzare meglio lo spazio esterno (adesso che ci passeremo più tempo)

L’avvento della primavera mette di buon umore la maggior parte delle persone e questo anche per l’influenza positiva delle maggiori ore di luce e del clima più mite, che prende il posto delle giornate piovose. Abbellire la casa per l’arrivo della primavera significa anche riscoprire gli spazi esterni, dopo una fase invernale di trascuratezza, prima con un’accurata pulizia e poi rendendo lo spazio idoneo a trascorrere del tempo libero fuori.

Per prima cosa, valuta l’acquisto di un salottino da esterno, che comprenda divanetto, poltroncine e tavolino, in modo da poter leggere, fare un aperitivo e conversare con le persone care durante il week-end o nelle ore libere. Le soluzioni per arredare il giardino sono molteplici, scoprile tutte in questo articolo!

Anche i fiori sono un elemento essenziale di ogni giardino pronto ad accogliere la primavera, quindi via libera all’allegria con vasi colorati ed esemplari pronti a sbocciare. Usa poi dei fiori freschi come centro tavola da esterno e vasi pendenti se possiedi un portico o un gazebo che desideri personalizzare. Non dimenticare poi di valutare la corretta illuminazione in base allo spazio, inserendo lanterne, candele e faretti a pavimento, per tracciare un perimetro nel quale stare la sera e assaporare la bella stagione che sta arrivando.

Cambio disposizione mobili

Un cambio del look personale è un modo per evolvere e mostrare il proprio desiderio di novità all’esterno. Tagliare i capelli o modificare lo stile nel vestire dona autostima ed entusiasmo, quindi perché la stessa cosa non dovrebbe valere per la casa? Senza affrontare una costosa opera di ristrutturazione, è possibile cambiare volto di una o più stanze solo modificando la posizione dei mobili e creando un assetto diverso.

Nel corso del tempo, infatti, ci si rende conto che una scrivania posta sotto la finestra invece che su un muro cieco riceve molta più luce, diminuendo la necessità di illuminazione artificiale e migliorando l’umore grazie alla luce del sole. Piccole modifiche, prima pianificate su carta o improvvisate in base all’estro del momento, possono generare un clima più caldo e confortevole, senza comprare nulla di nuovo o spendere denaro. Inoltre, il cambiando la disposizione degli ambienti si determina una maggiore resistenza al tempo, come accade per i muri che necessitano di respirare. Spostare i mobili, soprattutto quelli molto ingombranti e che occupano tutta la parete, significa far circolare aria anche dove non succede mai, limitando il rischio di muffa e macchie di umidità.

Inoltre, la fase dello spostamento dei mobili è un momento perfetto per pensare a una nuova tinteggiatura, sia semplicemente per rendere di nuovo bianche e pulite le pareti, sia per cambiare colore e magari virare verso una delle tonalità pastello simbolo della primavera. Ci sono tante opzioni per ritinteggiare, e puoi scoprirle tutte nel nostro articolo dedicato ai colori più di tendenza per gli interni.
Gli amanti della carta da parati possono creare degli angoli floreali e naturali, scegliendo foglie e fiori per fare da sfondo alla zona lettura o conversazione.

Cambiare i tappeti e le tende scegliendo colori più caldi

I tessili sono parte integrante del cambiamento primaverile, in quanto si tratta di articoli semplici da sostituire e inserire per dare una svolta colorata e calda agli ambienti, soprattutto il salotto e la camera da letto. Per quanto concerne le tende, meglio accogliere la primavera abbandonando i colori cupi e i tessuti troppo spessi, a favore di consistenze leggere e svolazzanti, magari realizzando un gioco di sovrapposizioni per far entrare al meglio la luce.
Il consiglio è di optare per cromie neutre, come il beige o il grigio chiaro, oppure per colori pastello delicati, richiamando le tonalità con complementi di arredo di design. Ad esempio, a tende verde chiaro pastello si abbina bene un vaso dello stesso colore oppure dei cuscini per letto e divano che seguono le medesime sfumature.

I tappeti sono un altro tessile che negli ultimi anni è tornato di gran moda, dopo un periodo di minore diffusione se non per la versione classica.I tappeti moderni sono variegati e sfaccettati pertanto è impossibile non trovare un modello chiaro e delicato, adatto alla primavera. Ricorda che esistono delle regole per usare in modo corretto il tappeto, soprattutto in salotto e per circoscrivere l’area conversazione. Questo deve essere della stessa misura o appena più grande del divano ed essere posizionato in parte sotto di esso, in quanto un modello troppo piccolo crea una netta sproporzione tra gli elementi. Scopri di più nel nostro articolo dedicato ai tappeti!

Lo stile della casa deve rimanere personale, quindi non porre limiti alla fantasia e lascia entrare la primavera dalla porta, che sia sotto forma di tende colorate, di tappeti delicati o di cuscini dai toni pastello.

Profumatori e diffusori per esaltare i profumi estivi

I diffusori da ambiente sono passati dall’essere un oggetto funzionale a un vero e proprio complemento di arredo di design. Pertanto, unisci l’utile all’estetica e acquista un diffusore elegante e raffinato, inserendo all’interno profumazioni che richiamano la primavera e lo sbocciare della natura. Trova l’essenza che più ti rappresenta e rendila una cifra stilistica della tua casa, in modo che entrando tutti possano distinguere un ambiente che parla di te e della tua personalità.
La vera bellezza dei profumatori per ambienti è che possono essere facilmente cambiati e scelti sempre diversi, in base alla stagione, e in tal senso la primavera offre numerosi spunti tra fragranze di rose, gigli e piante, il tutto unito a essenze dolci come la vaniglia o agrumate. Che aspetti?


Se ti sono piaciuti i nostri suggerimenti, scopri tanti altri articoli su come arredare gli ambienti esterni e interni di casa tua!