Come organizzare al meglio gli spazi della tua casa? La guida completa

Nonostante l’impegno che si mette nell’organizzare, ordinare e gestire al meglio gli spazi di casa propria, può capitare di non riuscire a riporre tutto perché lo spazio sembra essere sempre non sufficiente. In realtà, molte volte è possibile ovviare al problema sfruttando meglio le stanze e l’arredo degli ambienti.

Quimmo è qui per consigliarti la strategia vincente per ottenere il massimo dall’organizzazione dalla tua casa e renderla perfettamente funzionale per le tue esigenze. Si tratta di accortezze che fanno una grande differenza in termini di praticità e design. Vediamo quindi come guadagnare spazio con stile, riscoprendo la funzionalità della propria casa e facendo finalmente regnare l’ordine.

Sfrutta l’altezza attraverso un soppalco

Alcune case, specialmente quelle storiche, hanno spesso la fortuna di godere di soffitti molto alti, che possono essere sfruttati per realizzare un comodo e pratico soppalco.
I lavori di muratura non sono troppo lunghi o costosi, e il risultato è quello di una stanza ulteriore, al quale accedere tramite una pratica scala, fissa (se lo spazio lo consente) o removibile.

Il soppalco, se possibile, dovrebbe essere realizzato in un’area appartata, come ad esempio un ampio disimpegno in prossimità della zona notte oppure proprio all’interno della camera da letto. Per chiudere il soppalco è possibile realizzare delle porte scorrevoli o utilizzare una tenda, a patto che sia in armonia con il resto della casa.
Ricorda di organizzare gli spazi in casa in maniera intelligente, posizionando nel soppalco ciò di cui hai meno bisogno e che utilizzi sporadicamente, lasciando invece a portata di mano gli oggetti che potrebbero tornare utili più spesso. Lo scopo è semplificare la vita e l’organizzazione delle proprie cose, ma allo stesso tempo, eliminare il superfluo dall’interno della casa. Ricordati quindi di effettuare periodici decluttering per liberarti di ciò che non usi più: non è necessario buttarlo, ma puoi regalarlo, venderlo online oppure a negozi di seconda mano.

Sfrutta l’altezza attraverso un soppalco

Usa tutto lo spazio grazie al mobilio su misura

Sono molte le case, sia tra le costruzioni antiche sia tra quelle più moderne, che presentano degli angoli ciechi e difficili da sfruttare con i mobili tradizionali.Le soluzioni standard, infatti, non sono pensate per inserirsi in tutti i contesti e non si incastrano al meglio nelle stanze dalla forma particolare.
La soluzione a questo problema sono i mobili su misura, che certamente hanno un costo superiore rispetto a quelli di produzione di massa, ma rispondono al meglio alle esigenze del cliente e soddisfano il cliente in un’ottica di lungo termine. L’arredo su misura, infatti, può rimanere nella casa anche dopo la vendita e aggiungere valore all’immobile.
Vediamo nel dettaglio quali sono le migliori soluzioni a tua disposizione per organizzare gli spazi in casa senza perdere nulla in termini di stile, lavorando sulla conformazione degli armadi e sugli ampi vani porta oggetti, che fungono da comode e divertenti sedute da posizionare in vari punti della casa.

Armadi su misura

Il primo elemento da considerare quando si decide di organizzare gli spazi della propria casa in un modo migliore, è quello di rivedere l’arredo della propria casa in chiave funzionale e una grande risorsa sono proprio gli armadi.
Questi, infatti, non servono solo a contenere i vestiti e gli abiti, ma anche la biancheria della casa e tutti quegli oggetti che non trovano la giusta collocazione o più semplicemente non sono da esposizione.
Partendo dagli armadi principali, quelli delle camere da letto, è importante sfruttare tutto lo spazio che la parete offre, realizzando un mobile che si incastri perfettamente e all’interno sia suddiviso nel giusto numero di vani. Spesso, infatti, i mobili standard non sfruttano tutta l’altezza disponibile.
Se possiedi una cabina armadio, hai la possibilità di renderla il più funzionale possibile, aggiungendo ripiani fino al soffitto e sfruttando così al meglio tutta la metratura a disposizione.
Rispettando il design dell’abitazione, puoi inserire armadi di piccole e medie dimensioni anche in altri spazi, come ad esempio corridoi, disimpegni e ingressi, per adibirli a ricovero delle giacche, dei prodotti per la pulizia della casa, della biancheria da letto o da bagno o di tutto quello che si desidera nascondere da occhi indiscreti.

Gli armadi su misura possono essere interamente progettati per le proprie necessità; quindi, dedica del tempo alla realizzazione del mobile perfetto, optando per materiali duraturi e resistenti. Si tratta, come dicevamo all’inizio, di una spesa che può essere piuttosto consistente, fatta in un’ottica di investimento: pertanto il suggerimento chiave è di scegliere con attenzione, pensando a lungo termine e anche alle necessità future.

Panche contenitrici e puff

Le panche contenitrici sono estremamente utili a coloro che hanno dei bambini piccoli e si trovano sempre giochi e oggetti disseminati per casa, non riuscendo a mantenere l’ordine nonostante gli sforzi.
Acquistare una panca o un puff, dal design accattivante e che si sposi con il resto dell’arredo, è utile quindi per inserire all’interno libri e peluche, posizionandoli in modo strategico in varie aree così da ovviare al caos in pochi secondi.
Si tratta di complementi di arredo utili anche per coppie e single che vivono in case di piccole dimensioni, in quanto spesso non si sa dove sistemare biancheria e oggetti personali.
La panca, ad esempio, se posizionata all’ingresso consente di sistemare le scarpe sotto la sua superficie, in modo da non entrare in casa dopo aver camminato per la strada e riprenderle facilmente al momento di uscire.
In camera da letto, invece, consente sia di sedersi mentre ci si prepara, sia di inserire all’interno asciugamani o lenzuola, in modo ordinato e avendo tutto a disposizione in pochi secondi.
In commercio esistono panche e puff di ogni genere, da quelli moderni a quelli classici e tradizionali, passando per lo stile shabby chic che prevede pizzi e merletti bianchi, o per quello nordico caratterizzato dal minimalismo.

Parliamo quindi di un ottimo modo per unire design e funzionalità, aggiungendo un pezzo particolare al proprio mobilio e decorandolo anche con cuscini e tessili colorati, così da trasformarlo in uno dei focus della stanza.
Le panche sono ideali anche per rendere più funzionale un piccolo spazio esterno, in modo da potersi sedere in terrazzo e godere delle serate estive, ma allo stesso tempo riporre nei vani gli attrezzi da giardinaggio o tutto ciò che non trova posto in casa.

Letto a castello

Guadagna spazio grazie al letto

Per guadagnare spazio l’idea degli armadi su misura è solitamente immediata. Tuttavia, anche il letto può rivelarsi una valida soluzione per organizzare gli spazi in casa, sfruttando correttamente la metratura delle stanze, scegliendo sia la struttura più adatta sia la possibilità di contenere oggetti al suo interno.
Numerose sono le soluzioni che il mercato offre in tal senso, adatte a tutte le tasche e a case dallo stile differente, da selezionare sia per la camera padronale sia per quella dei bambini o degli ospiti.

Letto con cassettoni

Il letto con cassettoni è oramai un must have per moltissime case, in quanto consente di riporre una grandissima quantità di oggetti senza creare disordine nella stanza.
Alcuni letti hanno la possibilità di sollevare la rete e godere di un unico spazio tutto unito, mentre altri presentano 4 cassetti, due per lato, che si aprono, lasciando spazio a scatole e biancheria. Per sfruttare al meglio questa possibilità il consiglio è di usare delle scatole chiuse, in modo da poter mettere dentro i vestiti della stagione non in corso e dedicare uno o più cassetti al cambio di stagione.
Si tratta di un modo semplice e pratico per aumentare la capienza, comprimendo gli abiti eventualmente con il sottovuoto, affinché occupino meno spazio e siano protetti dalla polvere.
Per rendere più agevole la pulizia del sotto letto, il consiglio di Quimmo è quello di foderare i vani con della carta, così da rimuoverla periodicamente portando via la sporcizia e non dovendo stare ore a togliere la polvere.
Il letto a cassettoni è ideale da comprare anche per la cameretta dei bambini, in modo che anche per loro sia più semplice mettere in ordine quando gli viene richiesto, riponendo tutti i giocattoli all’interno del vano, meglio se suddiviso con scatole chiuse così che ogni oggetto abbia la sua corretta collocazione.
Nel letto a cassettoni puoi mettere poi la biancheria da letto, gli asciugamani e le valigie, inserendole una dentro l’altra per ottimizzare al meglio lo spazio.

Letto a castello

Se si possiede una casa di piccole o medie dimensioni ma gli abitanti sono invece numerosi, Quimmo ha la soluzione adatta per te per organizzare al meglio gli spazi di casa e permettere a una camera di diventare più capiente. Il classico letto a castello torna quindi di gran moda, soprattutto nella sua versione moderna a ponte che permette di sistemare anche altri oggetti e mobili sotto.
Puoi optare infatti per una soluzione sfalsata, che prevede un letto sopra orizzontale e uno sotto verticale, con a fianco la scrivania o la cassettiera per ottimizzare tutta la metratura a disposizione.
Fino a 3 persone è possibile sistemarle tutte comodamente nella stanza, servendoti anche del letto che si estrae e la mattina scompare come se non ci fosse mai stato.
Un’idea interessante che viene dagli ostelli è quella del letto a castello con contenitore e mobiletto laterale, sfruttando la struttura per mettere all’interno libri, giocattoli e oggetti personali.
Si tratta di un modo per far rendere al massimo anche una piccola metratura, sistemando gli oggetti in modo ordinato.
La camera piccola si presta a essere sfruttata anche in presenza di una sola persona, scegliendo il letto a ponte e sistemando sotto armadio, libreria e scrivania per fare i compiti.
Considera che queste composizioni possono essere modulate nel tempo e seguono la crescita del bambino, così che per ogni età abbia a disposizione tutti i mobili dei quali ha più bisogno.

Le nostre soluzioni per organizzare meglio gli spazi della tua casa

Riassumendo, i nostri consigli per guadagnare spazio extra sono: realizza un soppalco, acquista pochi mobili ma su misura per la conformazione di ogni stanza, introduci colorati puff e sfrutta le panche non solo per sederti, infine scegli il letto con storage extra per rendere la tua vita tra le mura domestiche più comoda, soprattutto quando si tratta di riordinare e arginare il caos, in presenza di bambini o di una grande quantità di oggetti.


Se ti sono piaciuti i nostri suggerimenti, scopri tanti altri articoli su come arredare gli ambienti esterni e interni di casa tua!